Argomento precedente: Introduzione a Gestione portfolioArgomento successivo: Valutazione dei requisiti di portfolio


Introduzione alla gestione portfolio

Mediante la gestione portfolio, è possibile creare e rivedere un insieme di investimenti che interessano gli azionisti del proprio business. Una volta creato un portfolio, il sistema crea una snapshot dei dati di investimento da utilizzare per scopi di gestione e reporting. È possibile impostare una cadenza di aggiornamento dei dati in questa snapshot affinché corrispondano alle informazioni sugli investimenti più recenti. In seguito, è possibile creare versioni o piani alternativi mediante tali dati. Per esaminare le alternative per gli investimenti, utilizzare questi piani per creare e confrontare gli scenari ipotetici.

Un portfolio è un insieme di investimenti. A seconda delle proprie esigenze, è possibile creare i seguenti tipi di portfolio, in base agli elementi riportati:

Esempio: portfolio IT per progetti attuali

Max, direttore del PMO presso l'azienda Forward, Inc., desidera creare un portfolio di tutti i progetti attualmente supportati dall'organizzazione. Max può utilizzare per i progetti una quantità prevista di budget e risorse. Con tutti i progetti nel portfolio, Max utilizza la Gestione portfolio per realizzare gli obiettivi di business seguenti:

Il diagramma seguente descrive l'introduzione alla gestione portfolio per un amministratore di sistema e un manager di portfolio.

Il diagramma mostra il flusso di attività per l'impostazione dell'utilizzo della gestione portfolio

Per iniziare a utilizzare la gestione portfolio, completare le fasi seguenti:

  1. Valutazione dei requisiti di portfolio:
  2. Preparazione all'utilizzo dei portfolio: