

Introduzione a Gestione portfolio › Introduzione alla gestione portfolio › Valutazione dei requisiti di portfolio › Assegnazione di una priorità agli investimenti
Assegnazione di una priorità agli investimenti
Una parte importante nella gestione di un portfolio consiste nel capire le priorità degli investimenti per mezzo di una classifica. Il prodotto comprende la visualizzazione predefinita Righe di separazione che consente di visualizzare e classificare gli investimenti in un portfolio.
Al primo accesso alla visualizzazione Righe di separazione, la priorità degli investimenti è definita in base ai criteri seguenti:
- Stato approvazione. Gli investimenti sono ordinati innanzitutto in base allo stato di approvazione. Gli investimenti approvati sono classificati più in alto rispetto agli investimenti non approvati e vengono visualizzati in cima all'elenco.
- Data di fine. Gli investimenti vengono poi ordinati in base alla data di fine. Gli investimenti con una data di fine più recente sono classificati più in alto rispetto agli investimenti con una data di fine successiva.
Gli investimenti approvati con la data di fine più recente risultano in cima all'elenco. Gli investimenti non approvati con la data di fine più lontana si trovano in fondo.
È possibile classificare manualmente gli investimenti o configurare una classificazione basata su regole, che dipende dai seguenti fattori determinanti:
- Dimensione dei ricavi
- Impatto dei rischi identificati sul business
Classificazione manuale degli investimenti
Per preparare la classificazione manuale degli investimenti nella visualizzazione Righe di separazione, considerare i fattori seguenti:
- Dimensioni dell'organizzazione. Se l'organizzazione è relativamente piccola e in generale si conoscono le priorità, non è un buon investimento creare regole di classificazione in base a priorità.
- Numero di investimenti. Se il numero di investimenti è relativamente piccolo, è più facile classificarli manualmente.
- Esigenze di business. In assenza di linee guida prefissate per la classificazione degli investimenti, che viene eseguita caso per caso, è meglio effettuare la classificazione manuale.
Configurazione della classificazione basata su regole
Per preparare la configurazione delle regole di classificazione per gli investimenti in modo da definirne la priorità nella visualizzazione Righe di separazione, considerare i fattori seguenti:
- Gli attributi di investimento che determinano i criteri di classificazione degli investimenti (ad esempio, lo stato del progetto, il ROI, l'obiettivo).
- La logica di classificazione per ciascun attributo chiave. Ad esempio, se l'attributo ROI è pari al 20%, spostare il progetto in cima all'elenco.
- Una classificazione ponderata complessiva per ciascun attributo di investimento. Ad esempio, per applicare un'importanza relativamente più alta a un attributo di investimento specifico, assegnare una maggiore rilevanza rispetto agli altri attributi.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|