

Introduzione a Gestione portfolio › Introduzione alla gestione portfolio › Valutazione dei requisiti di portfolio › Esame delle alternative per gli investimenti
Esame delle alternative per gli investimenti
È possibile definire piani specifici entro i limiti del portfolio per determinare la procedura migliore per il raggiungimento degli obiettivi di portfolio. Definito un set di contenuti più ampio, la pianificazione consente l'analisi iterativa del portfolio. Ad esempio, è possibile creare i piani seguenti per il portfolio Progetti IT che riguarda gli anni fiscali 2013 e 2014.
- Piano per i progetti IT anno fiscale 2013
- Piano per i progetti IT anno fiscale 2014
È possibile creare diversi scenari o versioni del piano modificando parametri specifici per esaminare lo sviluppo di diverse opzioni di pianificazione. Infine, è possibile selezionare l'approvazione di un piano di record.
Per una pianificazione efficace, considerare i fattori seguenti:
- Processo di pianificazione formale vs informale. Capire se il processo di pianificazione nella propria organizzazione è formale, informale o un mix di entrambi.
- In un processo di pianificazione formale, le revisioni al piano richiedono più tempo e le modifiche vengono applicate in modo sistematico. Questo processo di pianificazione è adatto quando le modifiche consigliate sono estese o richiedono una maggiore revisione prima dell'applicazione, come nel caso dell'approvazione di un investimento che richiede un budget maggiore. Generalmente, nella pianificazione formale, è previsto un processo ben definito di proposte e approvazioni dei piani prima di apportare qualsiasi modifica.
- In un processo di pianificazione informale, le organizzazioni applicano le modifiche più velocemente in seguito alle revisioni. Le modifiche sono di minore entità e supportano gli obiettivi esistenti. Ad esempio, possono riguardare il rinvio della data di inizio di un investimento. La pianificazione informale avviene in modo semplice: qualcuno accede al sistema e contrassegna una modifica come approvata senza alcuna approvazione formale.
- In un processo di pianificazione misto, le organizzazioni applicano modifiche minori dopo un processo di pianificazione informale e modifiche più importanti dopo un processo di approvazione più formale.
- Orizzonte di pianificazione. Determinare l'arco di tempo per il portfolio che indica l'intervallo di pianificazione di dati. Ai fini della pianificazione per investimenti correnti e futuri, verificare che l'orizzonte di portfolio copra gli orizzonti di pianificazione.
- Cadenza di revisione. Determinare la cadenza delle revisioni al piano. È possibile quindi configurare la pianificazione della sincronizzazione affinché il portfolio rifletta i dati di investimento effettivi quando necessario.
- Dati obbligatori per le revisioni del portfolio. Determinare il tipo di dati richiesti per le revisioni. Successivamente, configurare il portfolio per l'acquisizione dei dati obbligatori dagli investimenti. Ad esempio, per rivedere le informazioni su costi e risorse, è possibile acquisire le metriche chiave seguenti dagli investimenti di portfolio:
- Giorni di ritardo
- Varianza costo
- Varianza lavoro
- Rischio
- ROI
- Valore realizzato
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|