Argomento precedente: Visualizzazione dal contatore degli elementi della configurazione sostituiti

Argomento successivo: Modalità per l'identificazione di una transazione di elementi della configurazione ambigui

Revisione e modifica di dati in entrata utilizzando l'area di lavoro della transazione (TWA)

Prima dell'esecuzione è possibile verificare le transazioni per elementi della configurazione e di relazione copiando i dati nell'area a gestione temporanea dell'area di lavoro della transazione (TWA). Una volta nell'area a gestione temporanea, è possibile manipolare gli elementi della configurazione e le relazioni utilizzando l'interfaccia Web oppure l'SQL nativo.

Inoltre, è possibile convalidare le transazioni degli elementi della configurazione per impedirne la creazione di nuovi nel caso in cui sia necessario aggiornare un elemento della configurazione esistente. Con questo approccio è possibile visualizzare ogni transazione e gli elementi della configurazione potenziali che può aggiornare in modo da poter riconciliare manualmente la transazione con l'elemento della configurazione di destinazione. Allo stesso modo, è possibile convalidare transazioni di relazione per indicare gli elementi della configurazione corretti.

L'indice di ambiguità è una misura operativa della potenziale non unicità di un elemento della configurazione basata sugli attributi che lo identificano. Tale indice può misurare la probabilità che esistano elementi della configurazione "duplicati" nel CMDB o che una transazione possa avere più destinazioni di elementi della configurazione.

Rivedere e modificare elementi della configurazione ambigue utilizzando il processo seguente:

  1. Identificare transazioni di elementi della configurazione ambigui.
  2. Determinare se gli attributi di identificazione per ciascun elemento della configurazione possono essere riconciliati con l'elemento della configurazione richiesto.
  3. Risolvere gli elementi della configurazione ambigui effettuando una delle azioni seguenti:

Ulteriori informazioni:

Esempio di ambiguità di una transazione degli elementi della configurazione

Modalità per l'identificazione di una transazione di elementi della configurazione ambigui

Modalità per la risoluzione delle transazioni degli elementi della configurazione ambigue

Gestione di transazioni con installazione di appoggio

Area di lavoro transazione

Riempimento dell'area di lavoro transazione

Modalità di utilizzo dell'interfaccia Web per aggiornare i dati nell'area di lavoro transazione (TWA)

Riconciliazione manuale

Modalità di caricamento delle transazioni in CMDB

Amministrazione dell'area di lavoro transazione (TWA)

Esempio di ambiguità di una transazione degli elementi della configurazione

I dati delle transazioni provenienti da fonti diverse vengono caricati in CA CMDB. Ciascuna fonte dati utilizza il proprio sottoinsieme di caratteristiche di identificazione e potrebbe quindi non essere possibile identificare completamente gli elementi della configurazione di destinazione per le transazioni. A causa di questa incoerenza, è possibile che in CA CMDB ci siano più transazioni degli elementi della configurazione validi.

Di seguito viene riportato un esempio di ambiguità di una transazione degli elementi della configurazione:

Esempio: transazioni degli elementi della configurazione ambigui

Le seguenti transazioni degli elementi della configurazione risiedono in TWA:

I seguenti elementi della configurazione risiedono in CA CMDB:

Poiché condividono le caratteristiche di identificazione, la transazione Server1 è ambigua rispetto alle transazioni Server2, Server3 e Server4 in CA CMDB.

Ciascuna transazione degli elementi della configurazione è associata a un indice di ambiguità. L'indice di ambiguità corrisponde approssimativamente al numero di elementi della configurazione esistenti che corrispondono a uno qualsiasi degli attributi di identificazione, meno uno, specificati nella transazione degli elementi della configurazione. Più alto è l'indice e maggiore è il numero degli altri elementi della configurazione che corrispondono agli identificatori della transazione e conseguentemente maggiore è la probabilità che i dati degli elementi della configurazione inseriti siano incoerenti e che siano stati creati elementi della configurazione aggiuntivi errati. Le transazioni degli elementi della configurazione con un indice di ambiguità pari a zero hanno attributi di identificazione univoci in tutti gli elementi della configurazione oppure hanno un elemento della configurazione di destinazione specificato e non quindi ambigue.

Esempio: calcolo dell'indice di ambiguità

Le seguenti transazioni degli elementi della configurazione risiedono in TWA:

I seguenti elementi della configurazione risiedono in CA CMDB:

L'ambiguità della prima transazione (Server1) è 0 perché corrisponde esattamente agli attributi di identificazione degli elementi della configurazione della transazione Server1. L'unico elemento della configurazione di destinazione possibile per questa transazione è l'elemento della configurazione di Server1.

La seconda transazione (Server2) è ambigua rispetto all'elemento della configurazione di Server1 e Server2.

L'indice di ambiguità di Server1 è costituito dai seguenti componenti:

In base delle caratteristiche di identificazione degli elementi della configurazione condivise, l'indice di ambiguità della transazione Server2 è (1-1) + (2-1) + (2-1) = 2