La riconciliazione aiuta a garantire che gli aggiornamenti da più origini di dati che fanno riferimento allo stesso oggetto di business aggiornino un solo elemento della configurazione, anche se questi possiedono tipi diversi di informazioni sull'identificazione. L'ambiguità rappresenta la possibilità che un elemento della configurazione non sia univoco. Può avere infatti dei "duplicati" nel CMDB e le transazioni dell'elemento della configurazione possono includere più di un elemento della configurazione di destinazione possibile. Gli elementi della configurazione ambigui possono portare a un malfunzionamento di CMDB, che nega il valore di CMDB e potrebbe causare azioni di business inappropriate.
La riconciliazione automatica di un elemento della configurazione è un vantaggio chiave di <CMBD>, che consente di risparmiare tempo rispetto alla manutenzione manuale dei dati. Il processo di riconciliazione di elementi della configurazione utilizza svariati attributi specifici dell'identificazione. Tuttavia, la riconciliazione automatica potrebbe generare:
Vengono aggiornati elementi della configurazione esistenti invece di crearli.
Nuovi elementi della configurazione vengono creati invece di aggiornare un elemento della configurazione esistente. L'insieme di elementi della configurazione con attributi di identificazione simili sono ambigui in quanto somigliano allo stesso oggetto di business reale con attributi di identificazione simili.
CA Service Desk Manager supporta i seguenti approcci di riconciliazione:
Permettere a CMDB di riconciliare dati ambigui secondo il processo di riconciliazione basata su MDR.
Identificare e risolvere elementi della configurazione mediante l'identificazione e la gestione di elementi della configurazione esistenei in CMDB.
Rivedere e modificare dati in entrata prima del caricamento in CMDB utilizzando un'area di lavoro della transazione (TWA).
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |