Argomento precedente: Creazione di una policy

Argomento successivo: Condizioni basate sugli attributi delle richieste


Modalità di creazione di una condizione

La condizione è il punto decisionale principale della policy. Se la condizione viene soddisfatta, il sistema del catalogo assegna l'azione in sospeso agli assegnatari, in genere per approvare, rifiutare o eseguire un elemento richiesto. Specificare la condizione mediante gli attributi degli elementi di CA Service Catalog quali utenti, richieste, servizi, unità di business, e così via. Inoltre, è possibile utilizzare le funzioni corrispondenza per creare condizioni in base alle opzioni di servizio e agli elementi opzione di servizio.

Creare condizioni semplici, basate su attributi noti, ad esempio categoria, external_id, codice, tipo di elemento, costo, stato, e così via. Nella condizione, specificare i criteri che il valore dell'attributo specificato dovrà soddisfare per l'assegnazione dell'azione in sospeso.

Per creare una condizione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Durante la creazione di una policy o la modifica, indicare la condizione per l'assegnazione di un'azione in sospeso ai responsabili dell'approvazione o dell'esecuzione specificati. Seguono gli esempi:

    Nota: si raccomanda di specificare dettagli precisi nel campo Descrizione

  2. Creare una condizione basata sulla propria decisione immettendo i criteri sotto forma di espressione nel campo Condizione.

    Il Generatore di condizioni è lo strumento disponibile nel campo Condizione che consente di specificare condizioni valide, un segmento alla volta. Spostando il cursore sul campo, il Generatore di criteri richiede di inserire opzioni valide per la prima parte della condizione. Tali opzioni vengono visualizzate in un elenco a discesa nel campo Condizione. Selezionare nell'elenco l'opzione desiderata per compilare il campo. Appena completata ciascuna parte della condizione, il Generatore di condizioni continua a richiedere opzioni valide per la parte successiva. Questo processo continua finché non si termina la condizione, in genere con una parentesi di chiusura.

    La condizione deve essere un'espressione JavaScript valida, come spiegato e illustrato in questa sezione e in quelle correlate della presente documentazione.

    Specificare una condizione per policy, utilizzare il formato seguente:

    $(_.gruppo.attributo operatore 'valore')

    gruppo

    Specifica il servizio, la richiesta, l'unità di business, o qualsiasi altro gruppo illustrato nei tipi di condizioni riportati alla fine di questo passaggio.

    attributo

    Specifica gli attributi del gruppo

    operatore

    Specifica uno dei seguenti:

    valore

    Specifica un valore letterale, in genere il nome di un'unità di business, una richiesta, un servizio, un gruppo opzioni di servizio o un utente.

    Immettere valori numerici senza virgolette, ad esempio: $(_.request.bu.status==0)

    Racchiudere i valori di stringa tra apici; ad esempio: $(_.request.bu.taxRegion =='South')

    Se un valore di stringa presenta una virgoletta o un apice singolo, far precedere il segno da una barra rovesciata (\) come il carattere escape. Ad esempio, se il nome del servizio è Richieste d'IP statico, specificare la condizione come segue: $(_.service.name=='Richieste d\'IP statico')

    Mentre si crea un'espressione nel Generatore di condizioni, il tipo di dati (stringa o numerico) dell'attributo viene visualizzato a destra, per consentire di sapere se il valore debba essere racchiuso tra virgolette o meno.

    Ad esempio: $(_ .service.name=='Server')

    Questa condizione indica che quando il nome del servizio è Server, gli utenti specificati verranno assegnati come responsabili dell'approvazione o dell'esecuzione.

    Ad esempio: $(_.request.estimatedCost >==1000)

    Questa condizione assegna l'azione in sospeso ai responsabili dell'approvazione o dell'esecuzione specificati quando il costo stimato della richiesta totale è maggiore o uguale a 1.000 €.

    Come procedura ottimale, scrivere l'espressione nel modo più semplice possibile. Ad ogni modo, se necessario, specificare più condizioni, ad esempio condizioni composte o complesse, nella stessa espressione. Utilizzare gli operatori logici seguenti:

    Specificare uno dei seguenti tipi di condizioni. Nelle sezioni di destinazione del collegamento viene spiegato come specificare la condizione completa.

  3. Salvare le selezioni.
  4. Eseguire i passaggi restanti per completare la creazione della policy.