Questa sezione contiene i seguenti argomenti:
Informazioni sulla pianificazione automatica
Utilizzo della pianificazione automatica
Informazioni sulle pianificazioni provvisorie
Pianificazione provvisoria e progetti secondari
Creazione di una pianificazione provvisoria
Pubblicazione di pianificazione provvisorie
Pianificazione automatica e pubblicazione
Sblocco dei progetti in modalità di pianificazione provvisoria
La pianificazione automatica consente la creazione automatica della pianificazione dei progetti. In tal modo, è possibile modellare il piano e generare le date per le attività e per il progetto generale. La pianificazione automatica consente di pianificare le attività di progetto riducendo ritardi ed estensioni che potrebbero causare lo slittamento della scadenza ed eliminando o riducendo il più possibile la sovrallocazione delle risorse.
Utilizzare questa funzione per aggiornare la pianificazione del progetto dopo aver apportato modifiche di lieve entità. È possibile verificare le modifiche prima della loro pubblicazione come piano di record, ottenendo in questo modo un risultato pratico.
La pianificazione automatica utilizza le informazioni relative alla durata dell'attività, ai vincoli di data dell'attività, all'ordine di priorità, alle informazioni sulle dipendenze e alla logica delle risorse e delle date correlate per identificare il percorso critico del progetto e le attività di pianificazione. Ogni attività viene pianificata per:
Il percorso critico determina la data minima di fine del progetto. La pianificazione automatica utilizza le informazioni relative al percorso critico per adeguare la seguente pianificazione:
Le date di vincolo dell'attività sono regole che consentono di determinare la sequenza di lavoro del progetto. Ad esempio, un'attività deve iniziare o terminare in una data determinata. Nella pagina delle proprietà dell'attività, è possibile impostare i vincoli di data.
Per utilizzare la pianificazione automatica, attenersi alla seguente procedura:
È possibile utilizzare la pianificazione automatica di un progetto per creare e modificare una pianificazione provvisoria. Il progetto viene bloccato in modalità di pianificazione provvisoria. Utilizzare la pianificazione provvisoria per verificare gli effetti delle modifiche apportate al progetto. Ad esempio, il valore della stima per il completamento (ETC) cambia prima di pubblicare la pianificazione come piano di record (POR). È possibile riesaminare la pianificazione provvisoria e decidere se accettarla.
Il piano di record viene visualizzato nelle pagine del progetto bloccato in modalità di sola lettura. Per visualizzare ed utilizzare la pianificazione provvisoria mediante la visualizzazione Gantt, la pagina Elenco attività e la pagina Assegnazioni attività. È possibile modificare la pianificazione provvisoria mediante l'adeguamento delle attività pianificate e le informazioni relative all'assegnazione, quali i valori di ETC.
Nella struttura WBS della visualizzazione Gantt viene mostrata la pianificazione provvisoria e le informazioni relative al piano di record con sottolineatura rossa. Utilizzare la sottolineatura rossa per visualizzare le modifiche provvisorie apportate alla pianificazione.
Quando il progetto è bloccato, il nome della risorsa che lo ha bloccato viene visualizzato sulla barra dei messaggi. Su questa barra viene inoltre visualizzato il pulsante di sblocco che consente di sbloccare il progetto. Nella visualizzazione Gantt, viene visualizzata un'icona di blocco sulla barra degli strumenti che consente di sbloccare il progetto.
La pianificazione automatica di un progetto master crea una pianificazione provvisoria per il progetto master e pianificazioni provvisorie pubblicabili per tutti i progetti secondari. I progetti secondari vengono bloccati.
Se un progetto secondario è bloccato quando si esegue la pianificazione automatica del progetto principale, la pianificazione provvisoria creata per tale progetto secondario non può essere pubblicata. Viene quindi visualizzato un messaggio di avviso contenente il nome dei progetti secondari bloccati.
Quando la pianificazione provvisoria del progetto master viene pubblicata, il piano di record del progetto secondario viene sostituito solo se la pubblicazione provvisoria è di tipo pubblicabile.
È possibile specificare i criteri di pianificazione e avviare le attività di pianificazione mediante l'opzione Pianificazione automatica. La funzione Pianificazione automatica può essere utilizzata per un intero progetto oppure solo per le attività incluse in un determinato intervallo di date. Attenersi alla procedura riportata di seguito per specificare le deviazioni dalla pianificazione corrente e creare automaticamente una nuova pianificazione provvisoria.
È inoltre possibile creare una pianificazione provvisoria tramite il processo Pianificazione automatica dell'investimento.
È possibile scartare una pianificazione provvisoria ed eliminare i progetti pianificati in modo provvisorio. Quando si elimina la pianificazione provvisoria, il progetto viene sbloccato e vengono visualizzate le informazioni relative al piano di record. Per eliminare una pianificazione provvisoria, fare clic sulla freccia in basso dell'icona Pianificazione automatica con opzioni della barra degli strumenti nella visualizzazione Gantt, quindi fare clic su Elimina pianificazione provvisoria.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Si accede alla visualizzazione Gantt.
Viene visualizzata la pagina Pianificazione automatica.
Indica il nome del progetto. Il valore di questo campo è determinato dal campo Nome progetto della pagina Proprietà progetto.
Indica la data di inizio del progetto. Il valore di questo campo è determinato dal campo Data di inizio della pagina Proprietà progetto.
Indica la data di fine. Il valore di questo campo si basa sul campo Data di fine della pagina Proprietà generali.
Specifica la data di inizio delle attività di pianificazione. Se si esegue la pianificazione a partire dalla data di fine, immettere la data corrispondente o precedente all'avvio della pianificazione delle attività. Se il progetto non è ancora iniziato, immettere la data di inizio del progetto. Se il progetto è già in corso, immettere il giorno successivo all'ultima data di contabilizzazione dei valori effettivi.
Impostazione predefinita: Data corrente
Specifica la data prima della quale vengono escluse le attività.
Esempio: supporre di immettere 03/07/11 come data Ignora attività che iniziano prima del e di disporre di un'attività con inizio il 20/06/11. Tale attività verrà esclusa dalla pianificazione.
Specifica la data dopo la quale vengono escluse le attività.
Esempio: supporre di immettere 03/07/11 come data Ignora attività che iniziano dopo il e di disporre di un'attività con inizio il 14/08/11. Tale attività verrà esclusa dalla pianificazione.
Specifica se si desidera che la pianificazione automatica consideri la disponibilità delle risorse durante la pianificazione del progetto.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
Nota: se si deseleziona la casella, la pianificazione automatica considera la risorsa come se avesse una disponibilità illimitata. Ciascuna attività viene pianificata in base alla disponibilità totale delle risorse ma non in base alla disponibilità rimanente, che tiene conto di altre assegnazioni di attività. La durata della pianificazione sarà, pertanto, la più breve possibile; potrebbe causare, tuttavia, un'assegnazione eccessiva delle risorse.
Specifica se si desidera che la pianificazione automatica esegua una pianificazione a ritroso a partire dalla data di scadenza definita. Selezionare questa opzione se si desidera che l'ultima attività venga completata entro la data di fine del progetto.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Nota: se si esegue la pianificazione a partire dalla data di fine, immettere tale data nel campo Data di pianificazione automatica.
Specifica se il percorso critico dell'intero progetto deve essere calcolato con la pianificazione automatica. Se questo campo è selezionato, viene calcolato un percorso critico separato per ogni subnet.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica se si desidera ignorare le attività avviate durante la pianificazione automatica. La pianificazione automatica pianifica il lavoro restante in base alla logica di pianificazione automatica, compreso qualsiasi vincolo dell'attività.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica la pianificazione automatica. Pertanto, CA Technologies consente di escludere le date di assegnazione delle risorse delle attività nel caso in cui le nuove date siano comprese fra la data di inizio e quella di fine delle attività.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Nota: questo campo è associato al campo Escludi dalla pianificazione automatica della pagina relativa alle proprietà dell'attività.
Specifica di eseguire la pianificazione automatica per l'avvio di attività successore con ritardo zero il giorno successivo al termine dell'attività predecessore. Se l'opzione è deselezionata, le attività successore iniziano lo stesso giorno in cui l'attività predecessore termina, sempre che la risorsa abbia ancora disponibilità.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica se si desidera pubblicare immediatamente la pianificazione provvisoria per il piano di record. Se l'opzione è selezionata, il piano provvisorio viene creato e quindi eliminato immediatamente e il progetto viene sbloccato.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Per impostare il calcolo di singoli percorsi critici del progetto, attenersi alla seguente procedura: Le subnet sono serie di attività di progetti che presentano interdipendenze, oppure sono attività singole senza dipendenze. Durante la pianificazione automatica, è possibile decidere di calcolare e visualizzare percorsi critici singoli per ciascuna subnet e per ciascuna attività senza dipendenze. In caso contrario viene calcolato un solo percorso critico, ovvero quello più lungo.
La pianificazione di subnet comporta diversi vantaggi:
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Si accede alla visualizzazione Gantt.
Viene visualizzata la pagina Pianificazione automatica.
Specifica se il percorso critico dell'intero progetto deve essere calcolato con la pianificazione automatica. Se questo campo è selezionato, viene calcolato un percorso critico separato per ogni subnet.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Selezionare la casella di controllo.
L'opzione di pianificazione provvisoria consente di pubblicare pianificazioni provvisorie. La pubblicazione della pianificazione provvisoria sostituisce il piano di record con la pianificazione provvisoria stessa e consente di sbloccare il progetto.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Si accede alla visualizzazione Gantt.
Viene visualizzata la pagina Conferma.
È possibile utilizzare questa procedura per pubblicare la pianificazione provvisoria mediante le opzioni predefinite. Quando viene eseguita e pubblicata la pianificazione automatica, la nuova pianificazione sostituisce il piano di record e il progetto viene bloccato.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Si accede alla visualizzazione Gantt.
È possibile sbloccare i progetti in modalità di pianificazione provvisoria Quando si sblocca il progetto, la pianificazione provvisoria viene eliminata. I progetti in modalità di pianificazione provvisoria possono essere sbloccati soltanto dall'utente che ha bloccato il progetto o da una risorsa in possesso del diritto Amministrazione - Accesso.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Si accede alla visualizzazione Gantt.
Viene visualizzata la pagina Conferma.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|