Argomento precedente: Creazione di un'associazione attivitàArgomento successivo: Definizione di notifiche di indagine.


Creazione di una notifica attività

Associare l'attività a una notifica. Quando l'attività ha luogo, la notifica associata viene inviata ai contatti selezionati.

Nota: in caso di installazione dell'opzione multi-tenancy, selezionare il titolare appropriato dall'elenco a discesa. L'opzione pubblica (condivisa) consente di creare l'oggetto per tutti i titolari. Non è possibile avere notifiche attività Notifica manuale diverse per titolare oppure copiare una notifica attività Notifica manuale.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Selezionare Notifiche, Notifiche attività nella scheda Amministrazione.

    Viene visualizzata la pagina Elenco Notifiche attività.

  2. Fare clic su Crea Nuovo.

    Viene visualizzata la finestra Crea Nuova notifica attività.

  3. Inserire i dati nei seguenti campi:
    Simbolo

    Definisce un identificatore univoco per la notifica attività.

    Codice

    Consente di definire il codice interno per la notifica attività.

    Attività valida per

    Specifica l'oggetto al quale si applica l'attività.

  4. Fare clic su Salva e Continua.

    Viene visualizzata la pagina Aggiorna notifica attività.

  5. Inserire i dati nei seguenti campi:
    Interna

    Consente di specificare se la notifica attività è disponibile ai dipendenti interni o visibile agli utenti finali.

    Stato record

    Specifica se la notifica attività è attualmente attiva o inattiva. Impostare lo stato su Attivo per utilizzare l'associazione attività.

    Attività ticket correlato

    Specifica se il registro delle attività di un ticket viene propagato a tutti i ticket correlati. Il registro attività può essere propagato solo per gli incidenti, i problemi e gli ordini di cambiamento correlati.

    Nota: Se si usa la funzionalità di multi-tenancy, procedere come segue:

    • Nell'elenco a discesa Attività ticket correlata, specificare il tipo di titolare appropriato.
    • Immettere il nome del titolare nel campo del titolare o fare clic sull'icona di ricerca per individuarne uno.
    Tipo di oggetto

    Specifica il nome dell'oggetto a cui si applica l'attività.

  6. Selezionare la scheda Regole di notifica e fare clic su Aggiorna regole di notifica. Eseguire una delle seguenti operazioni:
  7. (Se si desidera inviare un questionario di indagine al destinatario della notifica) Selezionare la scheda Indagine e definire una notifica di indagine. Le indagini consentono di raccogliere e analizzare il feedback dei clienti. Un registro attività viene generato sia quando una notifica indagine viene inviata sia quando ricevuta da un cliente.

    Nota: La scheda Indagine è applicabile a tutti i tipi di oggetto ad eccezione di Documenti della conoscenza, Commenti documento della conoscenza e Scheda report della conoscenza. Quando è specificata nell'elenco Tipo di oggetto, la scheda Posta elettronica viene visualizzata al posto della scheda Indagine nella pagina Aggiorna notifica attività. Dalla scheda Posta elettronica, è possibile ricercare uno o più messaggi di posta elettronica da associare a questa notifica o definirne uno nuovo.

  8. (Se si desidera attivare un evento dopo l'invio della notifica) Selezionare la scheda Eventi. Gli eventi sono procedure attuate da un sistema di gestione delle questioni allo scadere di un periodo di tempo specificato. Quando la notifica di attività viene attivata, si verificano gli eventi selezionati. Ad esempio, aggiornare lo stato dell'incidente in Chiudi. Cercare l'evento e fare clic sul pulsante Aggiorna eventi per aggiungere l'evento a una notifica di attività.
  9. Fare clic su Salva.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli Notifiche attività.

  10. Fare clic su Chiudi finestra.

    La notifica attività viene creata. Se si verifica un errore sul server di posta elettronica in uscita, le notifiche di posta elettronica non vengono inviate e vengono accodate nella directory $NX_ROOT/site/mail_queue. Quando il server di posta elettronica diventa nuovamente attivo, trascorso un intervallo di tempo, elabora e invia i messaggi di posta elettronica rimasti in coda. È possibile impostare la variabile dell'intervallo tra tentativi per riavviare i messaggi di posta elettronica accodati quando il server di posta elettronica era occupato.

    I messaggi di notifica non inviati dal server di posta elettronica in uscita vengono rinviati, salvo il caso in cui venga eseguita una delle seguenti operazioni: