Argomento precedente: Conservazione delle proprietà di una categoriaArgomento successivo: Definizione di categorie questione e cambiamento per l'interfaccia self-service


Regole di validazione proprietà

È possibile definire regole di validazione per stabilire una serie di valori predefiniti ai quali possono accedere gli utenti. Ad esempio, se si definisce una proprietà chiamata Sistema operativo, è possibile stabilire una regola di validazione sotto forma di elenco a discesa con le opzioni Windows, UNIX e Linux.

Le proprietà definite senza regole di validazione sono visualizzate come caselle di testo libero, in cui è possibile immettere qualsiasi stringa di testo. Le regole di validazione semplificano il processo di reporting sui valori per aree e categorie e lo rendono meno esposto a errori.

Nota: le regole di validazione delle proprietà sono riutilizzabili. Non sono specifiche di una determinata proprietà. È possibile applicare qualsiasi regola di validazione esistente alle proprietà definite per categorie cambiamento e questione o aree richiesta/incidente/problema.

A seconda del tipo di regola di validazione configurata per una proprietà, quando l'utente assegna un ticket alla categoria o all'area a cui è associata la proprietà, viene visualizzato uno dei controlli seguenti sulla scheda Proprietà del ticket: