

Guida all'implementazione › Implementazione › Implementazione di business logic (esperto di business logic) › All'interno della business logic › Commenti relativi alla causa della violazione e commenti relativi agli eventi
Commenti relativi alla causa della violazione e commenti relativi agli eventi
Il commento relativo alla causa della violazione può essere impostato nella business logic per spiegare i risultati del livello di servizio. I commenti relativi alla causa della violazione sono associati alle metriche.
È inoltre possibile generare le note dell'evento che sono commenti associati agli eventi di dati non elaborati, invece che alla metrica. Entrambi i tipi di commento possono essere visualizzati dai dati del report.
Due metodi dell'oggetto Tools di business logic consentono la creazione di record relativi alla causa della violazione e alle note dell'evento:
- Tools.AddRootCauseComment (Text, Timestamp, [resourceId])
- Salva un commento relativo alla causa. Queste informazioni possono essere utili in seguito nei report generati. Il commento salvato relativo alla causa descrive una situazione specifica durante l'esecuzione della formula di business logic in un momento determinato. Il parametro Information (Informazioni) indica che il commento deve essere scritto. Il metodo riceve la data/ora da salvare con il commento. Accetta inoltre un parametro ResourceId (ID risorsa) che specifica la risorsa associata al contesto di metodo. Questo parametro è facoltativo e può essere omesso.
- Tools.AddEventAnnotation (EventId, Text)
- Questi metodi possono essere utilizzati in qualsiasi punto all'interno della business logic e il contesto in cui vengono applicati deve essere valutato. L'aggiunta di un commento relativo alla causa potrebbe essere più pertinente alla fine di un periodo di calcolo, quando è noto il motivo per cui il livello di servizio deve essere inferiore rispetto a quanto previsto per quel periodo. Presupporre, ad esempio, che durante un mese si verificano quattro interruzioni, tutte causate da un singolo dispositivo. Il commento relativo alla causa può quindi essere compilato con alcune informazioni sulle interruzioni, in modo che quando i report vengono visualizzati per questo periodo è possibile vedere che cosa ha contribuito alla violazione di un livello di servizio, durante tale periodo. Il comando AddRootCauseComment è adatto per la routine del gestore eventi OnPeriodEnd o un'altra funzione analoga eseguita verso la fine del periodo calcolato.
- Tuttavia l'aggiunta di una nota dell'evento è più adatta per l'elaborazione di eventi di dati non elaborati e preferisce l'utilizzo in OnXXXEvent (il gestore eventi personalizzato specificato nell'istruzione di registrazione). All'interno di questo gestore eventi, tutti i campi specifici all'evento effettivo sono disponibili tramite l'oggetto eventDetails.
- Di seguito è riportato un esempio della possibile visualizzazione all'interno della business logic:
Sub OnPeriodEnd(Time)
pctAvailable = (TotalTime-OutageTime) / TotalTime
Tools.AddRootCauseComment “Violations caused by the
following items: ” & ViolationCollection, Time
End Sub
…
…
Sub OnIncidentEvent(eventDetails)
OutageTime = OutageTime + eventDetails(“TimeToResolve”)
If eventDetails(“TimeToResolve”) > 6 Then
ViolationCollection = ViolationCollection &
eventDetails(“HardwareId”)
Tools.AddEventAnnotation eventDetails.EventId, “Incident “ _
eventDetails(“IncidentId”) & “ not resolved within target
time 6 hours”
End If
End Sub
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|