Argomento precedente: Commenti relativi alla causa della violazione e commenti relativi agli eventiArgomento successivo: Considerazioni sulla memoria e sulle prestazioni


Separazione delle eccezioni dai periodi di applicazione

La business logic CA Business Service Insight non riceve eventi di eccezione. Riceve invece OnTimeslotExit quando inizia un periodo di eccezione e OnTimeslotEnter quando termina un periodo di eccezione. La business logic pertanto non è grado di distinguere tra periodi di eccezione e periodi esterni al periodo di applicazione. Inoltre, non è in grado di distinguere tra i tipi di eccezione. Di conseguenza, non è possibile implementare la logica diversa per il comportamento nel periodo di eccezione e per il comportamento nel periodo esterno al periodo di applicazione.

Un modo di implementazione delle eccezioni speciali (vale a dire, un'eccezione che non si comporta come un periodo esterno al periodo di applicazione) consiste nella definizione di tipi di evento dedicati, invece di utilizzare il meccanismo integrato di CA Business Service Insight per la gestione delle eccezioni. Questi eventi vengono generati in seguito a lettura da un'origine dati dedicata, utilizzando un adapter.

Un foglio di calcolo di Excel (o qualsiasi altra origine dati) può archiviare queste eccezioni, quindi un adapter può caricare i dati e generare una risposta: eventi Exception Enter (Inserimento eccezione) e Exception Exit (Chiusura eccezione). In alternativa, le eccezioni possono essere aggiunte utilizzando le correzioni. Oltre alla correzione, è necessario definire una risorsa fittizia e associarla a tali eventi ai fini della registrazione. Questa risorsa serve solo allo scopo di segnaposto come richiesto dal comando.

Per essere in grado di gestire i periodi di eccezione riportati da questi eventi dedicati, la formula di business logic deve registrare questi eventi di eccezione oltre alla registrazione normalmente necessaria degli eventi di dati non elaborati da utilizzare nel calcolo.

È consigliabile che l'esperto di business logic includa un campo per il tipo di eccezione nel tipo di evento, consentendo la diversa gestione dei vari tipi di eccezioni speciali.

Questo approccio presenta le seguenti caratteristiche:

Una volta implementata, è consigliabile che l'esperto di business logic applichi la logica a tutte le metriche del sistema.

È presente un altro metodo per applicare un'eccezione in una singola risorsa, se necessario. Questo metodo richiede l'utilizzo di risorse con stato In vigore. L'impostazione di una risorsa allo stato Non in vigore indica che durante questo periodo il motore di calcolo ignorerà tutti gli eventi di dati non elaborati inviati per la risorsa. Impostando un periodo di tempo in cui la risorsa non è in vigore, vengono create nuove versioni della risorsa, una all'inizio del periodo di eccezione e un'altra alla fine del periodo di eccezione.

Tuttavia, se la risorsa è parte di una metrica di gruppo e la risorsa è in vigore e non in vigore nello stesso periodo di calcolo, nel risultato verrà preso in considerazione solo l'ultimo periodo in cui la risorsa era in vigore, come indicato sopra. In questo caso è consigliabile utilizzare la funzione degli attributi personalizzati. È possibile gestire un attributo aggiuntivo per la risorsa che indica lo stato della risorsa e la formula di business logic eseguirà una query per lo stato della risorsa in ogni punto pertinente nello script.