Argomento precedente: Implementazioni delle destinazioni dinamicheArgomento successivo: Ottimizzazione del sistema di ricalcolo


Backup degli stati

Durante il continuo processo di calcolo dei livelli di servizio per ciascuna metrica, il motore è spesso costretto a eseguire un calcolo parziale per un periodo non ancora completato. Per assicurare che non sia necessario tornare all'inizio del calcolo quando nuovi dati arrivano in ritardo, esegue un tipo di backup del proprio stato attuale prima di passare alla prossima attività di calcolo. A questo punto effettua una snapshot delle variabili e dei valori correnti a quel punto nel calcolo e salva questo stato nel database.

Il processo di backup della business logic è un meccanismo per cui il codice di business logic, inclusi i valori delle variabili, è codificato in un flusso binario e salvato nel database. Questo meccanismo è anche necessario per accelerare le prestazioni del motore di calcolo nei casi di ricalcolo. Viene eseguito il backup dello stato periodicamente e viene utilizzato nel ricalcolo e come misura di efficienza per i calcoli continui.

Ad esempio, se è richiesto un ricalcolo per un mese retroattivo, invece di ricalcolare i risultati a partire dall'inizio del contratto, viene utilizzato il backup di stato più recente prima della data di ricalcolo e i calcoli vengono eseguiti da tale stato in avanti.

Il motore di calcolo utilizza l'euristica predefinita per determinare se è necessario il backup e utilizza la caratteristica funzionale di backup per archiviare lo stato codificato nel database.

Nella figura seguente, i punti rossi rappresentano un backup di stato. Tanto più è indietro nel tempo, tanto minore è il numero di backup degli stati che vengono presi in considerazione. La logica alla base di questo meccanismo è il presupposto per cui il ricalcolo è in genere necessario per il periodo di tempo più recente rispetto al mese precedente.

Backup stati