Argomento precedente: Creazione dei parametriArgomento successivo: Backup degli stati


Implementazioni delle destinazioni dinamiche

Le destinazioni dinamiche sono gestite dalla business logic tramite un gestore eventi nello script di business logic standard, simile alla funzione Result() che viene utilizzata per restituire il valore del livello di servizio dalla metrica. La destinazione dinamica deve essere specificata nella scheda Dettagli metrica come mostrato di seguito.

Implementazione di destinazioni dinamiche

Quando è specificata una destinazione dinamica, la destinazione è ottenuta dalla funzione Target() nella business logic, al posto del valore statico specificato nella scheda Dettagli della metrica. La funzione Target è simile alla seguente.

Funzione Target
  'TODO: AGGIUNGERE il codice qui PER gestire il calcolo della destinazione dinamica
  Target = Null
End Function

Questa funzione deve essere implementata in base ai requisiti della metrica per restituire il valore di destinazione desiderato per un periodo specifico. La funzione può restituire qualsiasi numero che la business logic può assegnare.

Esempio concreto di destinazioni dinamiche

Per un call centre, la destinazione per una metrica che misura il tempo medio di accettazione della chiamata potrebbe dipendere dal volume di chiamate. Se sono presenti da 0 a 800 chiamate, la destinazione deve essere inferiore ai 15 secondi; se sono presenti da 801 a 1500 chiamate, la destinazione deve essere inferiore ai 20 secondi; se sono presenti più di 1500 chiamate, la destinazione deve essere inferiore ai 25 secondi. È possibile la seguente implementazione: (supponendo che TotalCalls è un contatore incrementato per ogni evento chiamata ricevuto e che TotalCalls non può essere minore di 0)

Funzione Target
  If TotalCalls >0 and TotalCalls <= 800 Then
     Target = 15
  ElseIf Total Calls > 800 and TotalCalls <= 1500 Then
     Target = 20
  Else
      Target = 25
  End If
End Function

Altro esempio di utilizzo delle destinazioni dinamiche

Considerare la situazione in cui la destinazione per una metrica può variare a seconda della granularità del calcolo. Potrebbe essere il caso in cui è presente una destinazione giornaliera con disponibilità al 98% per un gruppo di server, ma la destinazione mensile è con disponibilità al 99,5%. La soluzione per questo caso richiede l'utilizzo della funzione di destinazione dinamica associata all'invocazione di Context.TimeUnit per determinare l'agente attuale in fase di calcolo. Quindi è possibile adeguare la destinazione di conseguenza.

Funzione Target
  If Context.TimeUnit = “DAY” Then
     Target = 98
  ElseIf
     Target = 99,5
  End If
End Function