Argomento precedente: Modifiche apportate alla documentazione

Argomento successivo: Considerazioni sull'installazione


Novità di questa release

Versione 3.5.19 - 13 agosto 2012

Nota: questa release è la release ufficiale di disponibilità generale di CA AppLogic ed è immediatamente disponibile ai partner e ai clienti che partecipano al programma di disponibilità generale. La release di produzione corrente di CA AppLogic è 3.5.19.

La presente sezione descrive le novità e i miglioramenti inclusi in CA AppLogic 3.5.

Questa sezione contiene i seguenti argomenti:

Supporto SAN (Storage Area Network) su NFS

Area di disegno dinamico: stato e controllo

Quote

Interfacce esterne multiple

Opzioni avanzate di avvio/riavvio dell'applicazione nell'interfaccia utente

Controllo di velocità di riparazione di volume

Altri miglioramenti di CA AppLogic

Nuove funzioni di Backbone Fabric Controller (BFC)

Supporto SAN (Storage Area Network) su NFS

Questa release consente di connettere la SAN esistente alla griglia di CA AppLogic mediante il protocollo NFS (Network File System) basato su IP. La griglie eseguite sullo stesso backbone possono condividere una SAN. Per ciascuna griglia, CA AppLogic utilizza una directory unica sulla SAN in cui sono archiviati tutti i volumi per la griglia.

Nota: per ulteriori informazioni su questa funzione, consultare la Guida di riferimento dell'interfaccia utente.

Area di disegno dinamico: stato e controllo

Questa funzione permette di monitorare le modifiche di stato dei componenti all'interno di un'applicazione e di avviare e arrestare tali componenti, tutti dall'editor dell'applicazione.

Nota: per ulteriori informazioni su questa funzione, consultare Operazioni comuni nella Guida per l'utente della griglia e nelle Modifica delle applicazioni della Guida di riferimento dell'interfaccia utente.

Quote

Questa release introduce un nuovo metodo per il controllo del consumo di risorse mediante quote predefinite.

Nota: per ulteriori informazioni su questa funzione, consultare Quote nella Guida per l'amministratore.

Interfacce esterne multiple

Nelle precedenti release di CA AppLogic, le appliance supportavano soltanto un'interfaccia esterna (raw). Pertanto, erano anche limitate all'uso di una VLAN singola. La nuova interfaccia esterna multipla (MEI) abilita le appliance a utilizzare più interfacce esterne e di conseguenza più VLAN.

Le interfacce esterne sono ora visibili sul limite dell'appliance, proprio come con i normali terminali di input e output. Nelle release precedenti, le interfacce esterne non avevano una rappresentazione visiva nell'Editor di infrastruttura. Le interfacce esterne sono ora connesse alle interfacce raw che sono definite sul limite dell'applicazione. Queste interfacce raw rappresentano le connessioni di un'applicazione all'esterno e sono mostrate esplicitamente nel diagramma, proprio come le connessioni di terminale fra le appliance. Inoltre, il nuovo APK che è fornito con la release configura automaticamente le interfacce esterne di un'appliance.

La nuova scheda Interfacce nell'editor Configurazione applicazione mostra le interfacce raw dell'applicazione e le relative impostazioni. La rete (VLAN) e gli indirizzi IP sono le uniche impostazioni configurabili selezionate dall'utente per ciascuna interfaccia raw. La maschera di rete e le impostazioni di gateway sono derivate automaticamente dalla configurazione della griglia, selezionando le impostazioni che corrispondono alla rete scelta e all'indirizzo IP. L'interfaccia CLI e i servizi Web API sono stati estesi per consentire la configurazione delle impostazioni IP di un'applicazione, come app config e app provision.

BFC viene utilizzato per definire le VLAN e gli intervalli IP all'interno di ogni VLAN. Queste impostazioni vengono propagate alla griglia di CA AppLogic e sono visualizzate sul dashboard della griglia. Queste sono le impostazioni che possono essere configurate sulle interfacce raw (esterne) esposte da un'applicazione.

Con l'aggiunta della funzione di interfacce esterne multiple, la retro compatibilità è completamente mantenuta per le appliance esistenti che usano le interfacce esterne tradizionali. Le appliance precedenti che usano un'interfaccia esterna singola ricevono la configurazione di rete/IP attraverso le proprietà. Tuttavia, le appliance che usano le nuove interfacce esterne non sono compatibili con le versioni precedenti di CA AppLogic che non supportano la funzione di interfacce esterne multiple (release precedenti a CA AppLogic 3.5).

Importante: Il catalogo predefinito e le applicazioni campione non sono stati aggiornati per supportare le interfacce esterne multiple. Per aggiornare una di queste appliance in modo che utilizzi più interfacce esterne, modificare manualmente lo script dell'appliance e installare il nuovo APK dalla release di disponibilità generale di CA AppLogic 3.5. Il catalogo e le applicazioni campione saranno aggiornati per supportare le interfacce esterne multiple in una release futura.

Nota: per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata alla definizione delle interfacce esterne multiple nella Guida per sviluppatori di appliance.

Opzioni avanzate di avvio/riavvio dell'applicazione nell'interfaccia utente

La GUI di CA AppLogic consente di selezionare varie opzioni di avvio avanzate per l'avvio e il riavvio delle applicazioni. Nelle release precedenti, non c'erano opzioni di avvio e riavvio disponibili dalla GUI e l'unico modo per specificare le opzioni era avviare le applicazioni mediante CLI o Web API.

Le seguenti opzioni sono ora disponibili nell'interfaccia utente:

Nota: per ulteriori informazioni, consultare la Guida di riferimento della shell della riga di comando e la Guida per l'utente della griglia.

Controllo di velocità di riparazione di volume

Ora è possibile controllare la velocità di riparazione di volume usata dalla griglia usando il comando di impostazione della griglia (grid set vol_repair_speed). Questo abilita i volumi degradati entro all'interno della griglia in modo che vengano riparati più rapidamente, e questo velocizza il recupero della griglia. Per impostazione predefinita, la velocità di riparazione di volume è di 10 MB/sec, che può essere molto lento per determinati dimensioni di volume.

Nota: fare attenzione quando si modifica la velocità di riparazione di volume perché questo può avere un impatto sulle prestazioni delle applicazioni eseguite. La velocità di riparazione di volume può essere modificata soltanto dai gestori di manutenzione di griglia.

Altri miglioramenti di CA AppLogic

Nuovo APK di Windows

Il nuovo kit di appliance di Windows (APK) fornisce un'installazione e un'interfaccia utente semplificate per la configurazione delle appliance basate su Windows. Il supporto per le versioni localizzate del sistema operativo di Windows verrà incluso nelle versioni successive.

Nota: la Guida per sviluppatori di appliance descrive il kit APK di Windows precedente. Tuttavia, è possibile questa guida consente di accedere a una versione aggiornata degli argomenti relativi al nuovo kit APK di Windows.

Si consiglia agli utenti partecipanti al programma beta la lettura delle considerazioni di aggiornamento.

Utilità di supporto (3tcollect)

Questa release include l'utilità 3tcollect. L'utilità 3tcollect è uno strumento di riga di comando eseguibile su Backbone Fabric Controller (BFC) o sul controller di griglia per raccogliere i dati di configurazione e log.

Nota: per ulteriori informazioni su questa funzione, consultare la Utilità di supporto nella Guida per l'amministratore.

Valori di proprietà nascosti

Questa release include un attributo nascosto per i campi dei parametri per garantire i valori di proprietà, ad esempio le password. Usando l'attributo nascosto per una proprietà, il valore di proprietà viene nascosto e non può essere visualizzato dagli utenti standard.

Nota: per ulteriori informazioni su questa funzione, consultare la Guida di riferimento dell'interfaccia utente.

Compatibilità di hardware migliorata

Questa release supporta la compatibilità hardware migliorata includendo l'ultima versione stabile del kernel Linux 3.2.2, Xen 4.1.2 e supportando anche ESX 4.1 aggiornamento 2.

Integrazione di Cloud Commons Marketplace

Questa release include un'integrazione di Cloud Commons fra i server di Marketplace e le griglie del cliente. Questa integrazione facilita la consegna degli articoli acquistati da Marketplace.

Miglioramenti di documentazione

Questa sezione descrive i miglioramenti apportati alla documentazione di CA AppLogic.

Nota: questo argomento descrive soltanto i miglioramenti generali alla documentazione. Per informazioni sulle modifiche tecniche alla documentazione, consultare l'argomento Modifiche di documentazione all'inizio di ogni guida.

HTML all-in-one

Il precedente bookshelf conteneva i collegamenti che apriva guide individuali in una finestra HTML che aveva soltanto l'accesso a quella guida. Per effettuare l'accesso a un'altra guida nel bookshelf, era necessario fare clic su Indietro nel collegamento del bookshelf in cima al riquadro di TOC.

In questa release, i collegamenti aprono una finestra HTML che contiene tutte le guide, per una navigazione notevolmente agevolata.

End-to-End Bookshelf

Il bookshelf precedente conteneva essenzialmente i collegamenti alle guide. In questa release, stiamo introducendo un bookshelf end-to-end che contiene anche collegamenti ad articoli, forum sociali, video, ecc.

Categorie di bookshelf aggiornate

Abbiamo modificato i nomi delle categorie di bookshelf per riflettere meglio il loro contenuto e abbiamo anche riorganizzato le categorie delle guide. Tali categorie sono anche incluse nella finestra HTML all-in-one.

Nuove guide

Abbiamo aggiunto le seguenti nuove guide:

Guida per l'amministratore

Questa guida include i seguenti contenuti:

  • Contenuto della precedente Guida per l'utente del controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC, Role-based Access Control).
  • Nuovo contenuto per descrivere la funzionalità di Quota aggiunta in questa release.
Guida di manutenzione avanzata

Questa guida presenta il contenuto della precedente Guida per l'utente di Backbone Fabric Controller (BFC). Abbiamo spostato questo contenuto perché non è correlato a BFC.

Guida delle API di Backbone Fabric Controller (BFC)

Questa guida descrive come utilizzare la nuova API Web di BFC.

Argomenti Modifiche alla documentazione

È incluso anche l'argomento Modifiche alla documentazione all'inizio di ciascuna guida, che elenca le modifiche collegate alle caratteristiche principali descritte in queste Note di rilascio, e altre modifiche importanti.

Glossario nella Guida panoramica

Abbiamo incluso un glossario nella Guida panoramica per definire alcuni dei termini di CA AppLogic che sono utilizzati nella documentazione.

Nuove funzioni di Backbone Fabric Controller (BFC)

Questa sezione descrive le modifiche apportate a Backbone Fabric Controller (BFC).

Interfaccia di programmazione delle applicazione (API) di BFC

L'API di BFC permette di lavorare con le funzioni di Crea, Rimuovi, Aggiorna ed Elimina per le griglie che usano un'API basata sui Servizi Web. L'API permette ai sistemi esterni di iniziare le funzioni all'interno di BFC usando un'interfaccia programmatica.

L'interfaccia si basa sul protocollo Web e fornisce un mezzo per inviare e ricevere i risultati al sistema usando il protocollo HTTPS. I risultati dei comandi eseguiti sono restituiti in formato JSON standard.

Nota: per ulteriori informazioni, consultare la Guida di riferimento dell'API di Backbone Fabric Controller (BFC).

Selezione del nodo di griglia mediante tag

Questa release fornisce un meccanismo avanzato per la selezione delle risorse di server durante il processo di creazione di griglia.

È possibile gestire i server usando i tag in una nuova scheda Tag sulla pagina di Amministrazione di BFC. Le pagine della griglia e del server sono state migliorate per consentire l'assegnazione di tag e le informazioni sul loro utilizzo.

Configurazione degli intervalli di VLAN

Sono state aggiunte delle nuove funzioni per il supporto di configurazione degli intervalli VLAN da usare nelle applicazioni della griglia.

Programma di installazione Bare Metal

In questa release BFC è stato convertito in una distribuzione completa che include il sistema operativo (CentOS 5.5). Questa riconversione migliora l'efficienza e la precisione di installazione.

Questo nuovo formato di prodotto fornisce un mezzo per installare sia il sistema operativo che il prodotto da Bare Metal (dai requisiti minimi del sistema di BFC). L'unico requisito è un sistema che soddisfa i requisiti minimi di sistema per BFC.

Sono distribuite le seguenti immagini ISO:

Inoltre, lo strumento ISO di Bare Metal è fornito per consentire la creazione di un'immagine ISO singola dalle due immagini ISO distribuite. È possibile modificare un file di configurazione di modello di campione per personalizzare i parametri per l'uso durante l'installazione automatica e manuale su hardware remoto o locale. È anche possibile utilizzare l'immagine di installazione ISO singola per il ripristino veloce di BFC e anche creare delle variazioni di installazione (ad esempio, per specificare diversi indirizzi IP).

Note:

Diagnostica di configurazione di rete

La scheda Hardware della pagina delle proprietà del server di BFC è stata migliorata per visualizzare maggiori informazioni sui NIC trovati durante il rilevamento di server da parte di BFC.

Nelle release precedenti, questa pagina visualizzava soltanto le informazioni sulle reti esterne e di backbone. Oggi include anche informazioni dettagliate per tutti i server rilevati, incluso:

Il controllo di questi dati diagnostici permette di analizzare potenziali problemi del server, ad esempio:

Le informazioni aggiuntive permettono di diagnosticare i problemi di configurazione, ad esempio verificare se due NIC utilizzano lo stesso ID di switch. Le informazioni consentono anche di identificare facilmente le reti esterne e backbone.

La visualizzazione di queste informazioni può essere personalizzata usando un menu a discesa che viene visualizzato facendo clic a destra del nome di colonna.

Note:

Alimentazione manuale forzata

È stata aggiunta una nuova opzione a BFC per consentire la risoluzione dei problemi del controller di alimentazione in un server forzandolo all'alimentazione manuale. È possibile annullare l'azione per ripristinare lo stato del server al suo stato originale (in genere alimentazione controllata da IPMI).

È possibile effettuare l'accesso a questa funzione dalla pagina Panoramica sui server quando si seleziona Alimentazione manuale forzata o Annulla alimentazione forzata manuale dall'elenco a discesa di Azioni server.

Nota: per ulteriori informazioni, consultare Alimentazione manuale forzata nella Guida per l'utente di Backbone Fabric Controller (BFC).