Argomento precedente: Considerazioni sull'installazione

Argomento successivo: Componenti in dotazione


Installazione, aggiornamento e migrazione

Questa sezione descrive come installare, eseguire l'aggiornamento ed eseguire la migrazione di CA AppLogic 3.5.

BFC sostituisce ALD

ALD non è più utilizzato per le griglie di installazione e aggiornamento. Backbone Fabric Controller (BFC) ha preso il suo posto. BFC è un'intuitiva applicazione GUI basata su Web che permette di creare e gestire tutte le griglie di CA AppLogic all'interno di un unico backbone. BFC scarica automaticamente le versioni e gli aggiornamenti rapidi più recenti di CA AppLogic.

La documentazione di BFC include informazioni sulle modalità di download e installazione di BFC e su come utilizzarle per la gestione delle griglie di CA AppLogic.

Esecuzione dell'aggiornamento dalle griglie esistenti

Sono supportati gli aggiornamenti dalle griglie esistenti della versione 3.0 e dalla release 3.1 di CA AppLogic all'ultima release (3.5) per le griglie basate su Xen. Per le griglie basate su ESX, l'aggiornamento da CA AppLogic 3.1 all'ultima release (3.5) è completamente supportata. Non sono supportati gli aggiornamenti da una versione di CA AppLogic precedente alla 3.0 (ad esempio 2.9 e 2.8). Per eseguire la migrazione dalla griglia precedente di CA AppLogic all'ultima release, è necessario installare CA AppLogic 3.5 ed eseguire la migrazione delle applicazioni e dei cataloghi personalizzati dalla precedente griglia alla nuova griglia 3.5. I restanti argomenti di questa sezione descrivono come eseguire la migrazione delle applicazioni e dei cataloghi alla nuova griglia.

Nota: per eseguire l'aggiornamento Xen basato sulle griglie di 3.0.x, fare riferimento alla documentazione di BFC.

CA AppLogic 3.5 supporta le appliance e le applicazioni che sono state create con le precedenti release di CA AppLogic. In base al tipo di appliance e al tipo di hypervisor richiesto, potrebbe essere necessario aggiornare l'appliance prima di utilizzarla in una griglia 3.5 .

Come determinare le modifiche per le applicazioni

Leggere le istruzioni riportate di seguito per stabilire il tipo di modifiche sono eventualmente necessarie per eseguire le applicazioni in una griglia 3.5 :

Aggiornamento dei descrittori di appliance

La procedura di seguito descrive come aggiornare un descrittore di appliance per utilizzare il nuovo formato 3.x.

Nota: seguire questa procedura per eseguire le appliance delle precedenti release di CA AppLogic sull'hypervisor di ESX.

Follow these steps:

  1. Importare l'appliance nella griglia 3.x utilizzando il comando class import (o, in alternativa, importare i cataloghi o le applicazioni personalizzate). Importare qualunque oggetto contenga appliance che si desidera aggiornare in modo che utilizzi il nuovo formato 3.x del descrittore ADL.
  2. Se l'appliance non è singleton, creare una nuova applicazione, trascinare un'istanza dell'appliance nell'applicazione e diramare l'appliance. Se l'appliance è singleton, modificare l'applicazione nell'editor di infrastruttura.
  3. Modificare la classe dell'appliance e, nella sezione Avanzate della scheda Generale, selezionare le modalità di virtualizzazione appropriate, basate sugli hypervisor compatibili con l'appliance (è possibile selezionare tutte le modalità supportate dall'appliance).
  4. Selezionare il pulsante Opzioni accanto alle modalità di virtualizzazione ed eseguire le seguenti operazioni:
    1. Selezionare la modalità di virtualizzazione VMware.
    2. Nel campo Opzioni, aggiungere una nuova impostazione denominata esx_os_name in cui il valore è uno dei seguenti:
      • Microsoft Windows Server 2003, Datacenter Edition (64 bit): winNetDatacenter-64
      • Microsoft Windows Server 2003, Enterprise Edition (64 bit): winNetEnterprise-64
      • Microsoft Windows Server 2003, Standard Edition (64 bit): winNetStandard-64
      • Microsoft Windows Server 2003, Datacenter Edition (32 bit): winNetDatacenter
      • Microsoft Windows Server 2003, Enterprise Edition (32 bit): winNetEnterprise
      • Microsoft Windows Server 2003, Standard Edition (32 bit): winNetStandard
      • Microsoft Windows Server 2003, Web Edition: winNetWeb
      • Microsoft Windows Server 2008 R2 (64 bit): windows7srv-64
      • Microsoft Windows Server 2008 (32 bit): longhorn
      • Linux (32 bit): rhel6
      • Linux (64 bit): rhel6-64
      • Sun Solaris 10 (32 bit): solaris10
      • Sun Solaris 10 (64 bit): solaris10-64
      • Altro (32 bit): other
      • Altro (64 bit): other-64

      Ad esempio, se l'appliance è basata su Microsoft Windows Server 2008 (32 bit), aggiornare il campo Opzioni con l'impostazione: esx_os_name=longhorn.

  5. Salvare l'applicazione.
  6. Avviare l'appliance per assicurarsi che sia operativa.
  7. Se l'appliance è tratta da un catalogo, spostarla di nuovo nel catalogo.

    L'appliance è stata ora aggiornata per l'utilizzo del nuovo formato 3.x del descrittore ADL.

Aggiornamento del volume di avvio di appliance

Seguire la procedura riportata di seguito per aggiornare il volume di avvio di un'appliance (basata su Linux) in modo che finzioni sui server basati su Xen e su ESX all'interno di una griglia 3.x.

  1. Assicurarsi che l'appliance utilizzi il formato di descrittore 3.x ADL aggiornato, come specificato nella sezione precedente.
  2. Assicurarsi che le seguenti dichiarazioni sull'appliance che viene convertita siano vere:
  3. Importare l'appliance nella griglia 3.x utilizzando il comando class import (o, in alternativa, importare i cataloghi o le applicazioni personalizzate). Importare qualunque oggetto contenga appliance che si desidera aggiornare.
  4. Se l'appliance non è singleton, creare una nuova applicazione, trascinare un'istanza dell'appliance nell'applicazione e diramare l'appliance. Se l'appliance è singleton, modificare l'applicazione nell'editor di infrastruttura.
  5. Creare un volume di avvio vuoto partizionato. Calcolarne le dimensioni da impostare approssimativamente come segue: le dimensioni del volume di avvio esistente (se non è necessario impostare dimensioni diverse) più quelle per un nuovo kernel (in genere circa 50 MB).
  6. Copiare i dati del vecchio volume di avvio nel volume partizionato creato durante il passaggio precedente.
  7. Sostituire il vecchio volume di avvio con il nuovo volume partizionato.
  8. Gestire il volume di avvio.
  9. Eseguire quanto segue nella console di gestione del volume del file server per installare un kernel CentOS5 a 32 bit (lo stesso usato da Linux Filer). Se si desidera un altro kernel, copiarlo e aggiornare la configurazione GRUB immettendo i nomi corretti. Il volume di avvio è montato in /mnt/vol2/par1.

Importante: Quando viene gestito il volume nel volume di avvio, aggiornare fstab (/mnt/vol2/par1/etc/fstab) per contrassegnare i volumi di sola lettura come di sola lettura. In caso contrario sarà impossibile avviare l'appliance.

  1. Chiudere la console del file server.
  2. Nell'editor di infrastruttura modificare la classe e quanto segue:
    1. Modificare lo schema delle periferiche in modo che l'appliance utilizzi /dev/hdX
    2. Aggiornare i nomi delle periferiche dei volumi come segue:
      • /dev/hda1 -> /dev/hda
      • /dev/hda2 -> /dev/hdb
      • /dev/hda3 -> /dev/hdc
      • /dev/hda4 -> /dev/hdd
  3. Salvare l'applicazione.
  4. Avviare l'appliance per assicurarsi che sia operativa.
  5. Se l'appliance è tratta da un catalogo, spostarla di nuovo nel catalogo.

    L'appliance è stata ora aggiornata e può essere avviata sia sul server Xen che sul server ESX all'interno di una griglia di CA AppLogic.

Nota: l'intero catalogo e tutte le applicazioni in dotazione con CA AppLogic 3.x sono stati aggiornati in modo da funzionare con Xen o ESX. È possibile scegliere di basare di nuovo le appliance personalizzate sulle appliance di CA AppLogic 3.x per poterle eseguire sul server Xen o ESX. In questo caso non è necessario seguire le istruzioni riportate sopra.

Aggiornamento del nuovo APK di Windows

Chi ha partecipato al programma beta, potrà eseguire l'aggiornamento del nuovo APK di Windows dalla versione inclusa con beta (APK versione 3.5.4) alla versione inclusa con GA (APK versione 3.5.14).

Per eseguire l'aggiornamento del Windows_APK.*.msi, rimuovere i seguenti collegamenti di directory prima di installare la versione di GA: