Argomento precedente: Campi Vincoli partizione datiArgomento successivo: Creazione di una partizione dati


Definizione dei vincoli

Specificare la condizione in formato Majic (metalinguaggio utilizzato per definire gli oggetti di CA SDM).

Se il Tipo vincolo è Visualizza, la condizione può includere unioni ad altre tabelle e riferimenti in formato @root.att_name ad attributi Majic nel record di contatto per l'utente collegato. Gli altri tipi non possono includere unioni ad altre tabelle ma solo riferimenti in formato @root.att_name ad attributi Majic nel record di contatto per l'utente collegato.

Se il Tipo vincolo è Predefinito, è possibile specificare una o più istruzioni di assegnazione, separate da punto e virgola, che indicano i valori da assegnare ai campi vuoti in un nuovo record nel momento in cui questo viene memorizzato. La sintassi di ciascuna istruzione di assegnazione è:

att_name=value 

dove att_name indica il nome di un attributo Majic nel record e value può essere costituito da un valore intero, una stringa tra virgolette, o un riferimento in formato @root.att_name a un attributo Majic nel record di contatto per l'utente collegato. Il modo in cui CA SDM utilizza i valori predefiniti varia a seconda della tabella interessata.

Per le tabelle aggiornate da CA SDM, ad esempio Questioni, i valori predefiniti vengono posizionati nel record nel momento in cui questo viene visualizzato e sono indicati nella visualizzazione iniziale di un nuovo record. È possibile assegnare un valore predefinito a un campo di riferimento (un SREL Majic) codificandolo nel formato di un ID persistente, ossia un nome tabella seguito da due punti e un ID intero. Ad esempio, è possibile impostare un valore predefinito per la categoria immettendo la stringa seguente nella specifica Predefinito:

category='PCAT:12345' 

dove 'PCAT' indica la destinazione SREL, riportata nel file Majic, e 12345 rappresenta il numero ID della categoria desiderata. È possibile elencare gli ID persistenti per una tabella con un comando di tipo:

bop_odump domsrvr pcat "" sym