Gestione degli elementi di configurazione › Manutenzione dei dati di CA CMDB › Estensione di CA CMDB
Estensione di CA CMDB
<cmdb> è un sistema estremamente flessibile che può essere esteso in modo tale da contenere altre famiglie, classi e attributi secondo le esigenze di business. I nuovi attributi possono essere specifici delle famiglie o comuni, ovvero applicabili a tutte le famiglie. Sebbene CA CMDB fornisca famiglie predefinite con numerose classi e attributi basati su standard di settore, in alcuni casi è necessario effettuare almeno una delle seguenti operazioni:
- Estendere una o più famiglie di elementi della configurazione mediante l'aggiunta di nuovi attributi. Ad esempio, per aggiungere le coordinate GPS per ogni dispositivo di un'università, si può definire l'attributo gps_coordinate per aggiungerlo a qualsiasi famiglia desiderata. Se è necessario estendere solo una famiglia, utilizzare Progettazione schema di Web Screen Painter per definire i nuovi attributi nella tabella estensioni esistente. Inoltre, quando si aggiunge un attributo, occorre modificare anche la pagina Dettagli, la scheda Attributo e i moduli di metadati che utilizzano l'attributo. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di attributi delle famiglie.
- Estendere tutte le famiglie di elementi della configurazione aggiungendo un attributo comune. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di attributi comuni.
- Aggiungere nuove classi a una famiglia esistente per avere una classificazione più dettagliata nel sistema. Ad esempio, invece della classe generica Server, si può creare una classe a parte per ogni modello di dispositivo server. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una nuova classe di elementi della configurazione.
- Aggiungere una nuova famiglia utilizzando una tabella estensioni esistente e i suoi attributi. Specificare una nuova famiglia è un metodo alternativo per organizzare o classificare gli elementi della configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una nuova famiglia di elementi della configurazione.
- Se la struttura esistente di classi o famiglie non soddisfa le proprie esigenze, è possibile crearne di nuove utilizzando un numero ridotto di attributi. Se si desidera aggiungere una nuova famiglia utilizzando una nuova tabella estensioni, è necessario definire la nuova tabella estensioni e i relativi attributi utilizzando Progettazione schema di Web Screen Painter e creare inoltre i moduli necessari per la visualizzazione e l'aggiornamento. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una nuova struttura di attributi.
Importante: per estendere CA CMDB è necessario disporre di un'ottima conoscenza delle strutture e delle tabelle di dati di CA SDM, oltre ad avere familiarità con Web Screen Painter (WSP). Si consiglia di contattare i servizi CA per ricevere assistenza in questa attività e di leggere e comprendere a fondo le seguenti sezioni prima di provare a estendere le famiglie e gli attributi di CA CMDB.