Argomento precedente: Trasferimento delle proprie richieste in sospesoArgomento successivo: Delega di una richiesta in sospeso


Trasferimento delle richieste in sospeso di altri utenti

Potrebbe essere necessario trasferire una richiesta in sospeso assegnata all'utente o ad altri utenti. Ciò può avvenire in caso di malattia, ferie o qualsiasi altro caso di indisponibilità ad eseguire o approvare un'attività assegnata. Qualsiasi utente può trasferire le proprie richieste in sospeso. Tuttavia, solo gli amministratori di CA Service Catalog e gli utenti in possesso dei diritti di controllo di accesso necessari possono trasferire le richieste in sospeso assegnate ad altri utenti. Nella nota che segue è descritta l'impostazione di controllo di accesso richiesta.

Nota: l'opzione per il controllo di accesso denominata Controllo di accesso: Azione Proxy in Catalogo, Configurazione, Opzioni, Configurazione della gestione Richieste determina quali ruoli sono autorizzati ad approvare, rifiutare, eseguire o trasferire le richieste in sospeso assegnate ad altri utenti. Inoltre, l'impostazione Controllo di accesso: Trasferisci richiesta in sospeso determina i ruoli che hanno accesso al pulsante Trasferisci per trasferire le richieste in sospeso assegnate ad altri utenti. Per i dettagli relativi all'impostazione di entrambe le opzioni, consultare la sezione Impostazione delle opzioni di configurazione di CA Service Catalog nella Guida all'implementazione.

Per informazioni dettagliate e per conoscere le regole sul trasferimento di richieste e sull'esecuzione delle operazioni correlate, consultare le sezioni relative alla Gestione delle richieste in sospeso e alle Regole per le richieste in sospeso.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Pagina iniziale, Richieste.

    Viene visualizzata la pagina Richieste.

    Nota: se applicabile, fare clic sull'elenco a discesa Richieste personali nella pagina Richieste. Nella pagina Richieste, è possibile visualizzare direttamente le richieste e la casella di ricerca o fornirvi l'accesso indiretto tramite l'elenco a discesa Richieste personali. Gli amministratori possono configurare la pagina per l'utilizzo di entrambe le impostazioni.

    Cercare le richieste con la ricerca avanzata.

  2. Nell'elenco a discesa Query, eseguire le seguenti operazioni:
    1. Assicurarsi che sia selezionata l'opzione Richieste azione.
    2. Facoltativamente, nel campo Id utente, inserire l'ID utente desiderato.
    3. Fare clic su Cerca.

    Verrà visualizzata la finestra Risultati di ricerca, in cui vengono mostrate tutte le richieste in sospeso.

  3. Fare clic sul nome della richiesta desiderata per aprirla.

    Verrà visualizzata la finestra Dettagli richieste, in cui vengono mostrati i dettagli della richiesta appena aperta.

    Verranno mostrati i dettagli relativi alla richiesta selezionata, con la sezione Servizi richiesti nella parte superiore dello schermo. In questa sezione vengono elencati tutti i servizi inclusi nella richiesta. Se la richiesta contiene più servizi, è possibile trasferirli singolarmente o in gruppi di due o più alla volta.

    Nota: è possibile trasferire un servizio se si è in grado di selezionarlo. In caso contrario, non può essere trasferito. Ad esempio, una richiesta con più servizi può contenere uno o più servizi che non siano in attesa di approvazione o completamento e che, quindi, non possano essere trasferiti.

  4. Fare clic sul pulsante Trasferisci, nella parte superiore della finestra.

    Verrà visualizzata la finestra Trasferisci richiesta, in cui vengono mostrati i dettagli dei servizi richiesti, fra cui il loro stato.

    L'elenco a discesa Stato elemento è disabilitato. Sarà possibile abiltarlo ed utilizzarlo nei passaggi successivi.

  5. Fare clic sull'icona di stato di avviso nella colonna Azioni.

    La descrizione dell'icona è simile a "Fare clic per sostituire l'azione in sospeso".

  6. Quando richiesto, confermare di voler sostituire un'azione in sospeso non assegnata all'utente.

    Verrà abilitato l'elenco a discesa Stato elemento. Ciò significa che è possibile approvare o rifiutare ogni servizio presente nella richiesta.

  7. Se la richiesta contiene più servizi, fare clic sull'icona di stato di avviso ed abilitare l'elenco a discesa Stato elemento per ogni servizio che si desidera approvare o rifiutare.

    Lo stato di ogni opzione di servizio corrisponde a quello del servizio durante la fase di approvazione del ciclo di vita della richiesta.

  8. Selezionare il servizio o i servizi e fare clic su Trasferisci.

    Verrà visualizzata la finestra Ricerca utente.

    Nota: l'ambito di Ricerca utente si basa sulla configurazione di amministrazione globale di tutti gli utenti o solo degli utenti che appartengono alla medesima unità di business. Per ulteriori informazioni sull'impostazione di questa configurazione, consultare le sezioni relative al menu Amministrazione, Configurazione, Opzioni nel capitolo relativo alla Configurazione della Guida all'implementazione.

  9. Controllare l'elenco degli utenti e selezionare un utente a cui trasferire i servizi selezionati.

    Verrà visualizzata di nuovo la sezione Servizi richiesti. Nella colonna Stato elemento verranno indicate le richieste selezionate per il trasferimento a nome utente dove nome utente indica l'utente a cui tali richieste sono state trasferite.

  10. Verificare che l'utente designato per il trasferimento sia corretto e fare clic su OK.

    La richiesta in sospeso verrà trasferita all'utente specificato.