Quando si invia un carrello o una richiesta, ha inizio la fase di approvazione e di successiva esecuzione. Il fornitore di servizi può determinare i processi aziendali per l'approvazione e l'esecuzione dei servizi e delle opzioni di servizio presenti nel catalogo. Durante l'approvazione e l'esecuzione, è probabile che a un utente venga assegnata un'attività di approvazione o di esecuzione.
Se all'amministratore o a un gruppo di cui quest'ultimo fa parte viene assegnata un'attività di approvazione o di esecuzione di una richiesta, è possibile ricevere un messaggio di posta elettronica in cui si comunica l'assegnazione dell'attività. È anche possibile esaminare le richieste la cui attività di approvazione o esecuzione è stata assegnata all'utente visualizzando l'elenco Azioni in sospeso. Per visualizzare questo elenco, fare clic sul collegamento Azione personale in sospeso nella sezione Cerca richiesta della finestra Richieste.
Nota: questa sezione della finestra Richieste visualizza anche il numero di richieste in attesa di approvazione o di esecuzione da parte dell'utente.
L'elenco Richieste in sospeso visualizza le richieste per le quali l'utente è stato incaricato dell'attività di approvazione o di esecuzione. È possibile opzionalmente filtrare questo elenco di assegnazioni per nome utente, nome gruppo o tutto.
L'elenco Richieste in sospeso presenta i seguenti campi:
Con l'elenco Richieste in sospeso è possibile:
La possibilità di trasferire o delegare richieste in sospeso è particolarmente utile nel caso in cui l'utente originariamente assegnato all'approvazione o al completamento della richiesta non sia più disponibile a causa di emergenza, malattia, ferie o altri motivi. Analogamente, la possibilità di assumere o inviare nuovamente richieste in sospeso alla coda di un gruppo (se utilizzata) consente di mantenere bilanciato il carico di lavoro tra i membri del team. Usate insieme, queste funzionalità consentono a tutti gli utenti all'interno dell'organizzazione di lavorare insieme come un team per completare le richieste in modo tempestivo, anche quando si presentano problemi che richiedono modifiche dei piani.
Gli amministratori di richieste possono cercare tutte le richieste, comprese quelle assegnate ad altri utenti. Essi ricoprono uno dei seguenti ruoli: amministratore di Service Delivery, amministratore con privilegi avanzati dell'unità di business, amministratore, amministratore del catalogo e amministratore della gestione delle richieste. Se le richieste sono già assegnate a un utente per l'approvazione o l'esecuzione, gli amministratori possono completare le richieste oppure trasferirle ad altri utenti, compresi loro stessi.
Per l'elenco completo di regole per la gestione delle richieste in sospeso, consultare Regole per le richieste in sospeso.
A volte, durante il processo di approvazione o esecuzione, le richieste possono bloccarsi, solitamente a causa di un errore di sistema o di un errore dell'utente. In questo caso, bloccato significa che la richiesta è stata approvata per la promozione al livello successivo, ma che tuttavia resta nel suo stato attuale. In casi rari, quando viene abilitato il tentativo automatico, le richieste possono restare bloccate anche dopo che sono stati eseguiti tutti i tentativi possibili. Per migliorare l'efficienza della gestione delle richieste e ridurre il carico del sistema, si consiglia di annullare, riprovare o ignorare le richieste bloccate non appena se ne viene a conoscenza. Per i dettagli, vedere Come ignorare, ritentare o sostituire avvisi.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|