Ogni utente può avere un diverso ruolo per ciascuna unità di business. Per impostazione predefinita, i ruoli disponibili consentono di accedere a diversi tipi di funzionalità in CA Service Catalog. Ad ogni modo, i seguenti fattori influiscono notevolmente le sulle attività eseguibili dagli utenti, indipendentemente dal loro ruolo
Nota: per informazioni sulle impostazioni di configurazione Controllo di accesso, consultare la Guida all'implementazione.
Le funzionalità relative alla richiesta sono disponibili solo installando CA Service Catalog. Le funzionalità relative alla fatturazione e alla sottoscrizione sono disponibili solo quando Componente di contabilità è installato.
Si tratta del ruolo utente per la richiesta di servizi senza sottoscrizioni. Questi utenti possono inoltre gestire le proprie richieste, ad esempio con l'approvazione, il rifiuto, l'esecuzione e altre azioni per la gestione delle richieste in sospeso.
La maggior parte degli utenti nell'organizzazione utilizza solo questo ruolo.
Si tratta del ruolo predefinito per i nuovi utenti. Ad ogni modo, gli amministratori possono anche modificare il ruolo predefinito per i nuovi utenti dall'utente catalogo ad un altro ruolo.
Questo ruolo è il più adatto quando nell'implementazione non si utilizzano le sottoscrizioni o la fatturazione.
Si tratta dell'utente finale di tutte le funzioni disponibili con il catalogo. Questo utente dispone degli stessi diritti di accesso dell'utente del catalogo. Inoltre, l'utente finale può effettuare la sottoscrizione ai servizi, visualizzare le fatture, visualizzare e aggiungere messaggi informativi, documenti e report.
È il ruolo di amministratore per la gestione delle richieste, ad esempio per la visualizzazione e la gestione di tutte le richieste nell'unità di business e nelle eventuali sottounità. I responsabili delle richieste gestiscono tanto le proprie richieste in sospeso quanto quelle in sospeso di altri utenti. I manager delle richieste possono effettuare ricerche in tutte le richieste del sistema del catalogo, mentre gli utenti del catalogo possono effettuare ricerche solo nelle proprie richieste.
Crea, definisce e gestisce servizi (non richieste) per uno specifico titolare o unità di business. Questo utente dispone inoltre dell'accesso amministrativo per la configurazione di report, dashboard, documenti e avvisi di messaggi.
Questo ruolo è il più adatto quando si desidera abilitare un utente alla creazione e alla gestione di servizi. Questo utente non può richiedere né sottoscrivere servizi.
Questo utente può anche gestire le richieste in sospeso, ad esempio approvandole e rifiutandole.
Crea, definisce e gestisce Servizi per uno specifico titolare o unità di business.
Inoltre, questo utente dispone anche degli stessi diritti di accesso del ruolo del manager delle richieste.
Questo utente può anche richiedere servizi, ma non sottoscriverli.
È l'utente principale "root" in uno specifico titolare principale (unità di business principale). Per unità di business principale si intende un'unità di business che contiene una o più unità di business secondarie. Questo amministratore dispone di diritti di accesso quasi completi all'unità di business principale e a tutte le relative sottounità. Ad esempio, questo amministratore può creare unità di business, creare nuovi utenti, nonché assegnare ruoli a qualsiasi livello dell'unità di business principale.
È l'utente "root" (livello più alto) dell'unità di business Service Provider (livello più alto). Questo utente dispone dell'accesso di sistema completo a tutte le unità di business. Ad esempio, per specificare impostazioni predefinite da applicare a tutti gli utenti è possibile accedere all'unità di business principale, quindi ad Amministrazione, Configurazione, scheda Impostazione predefinita utente.
Importante. Assegnare il ruolo con attenzione.
È disponibile solo per l'unità di business Fornitore di servizio (l'unità di business predefinita creata durante l'installazione).
Solo questo amministratore ha accesso alla mediazione dati, alla configurazione di sistema, agli eventi, alle regole e alle azioni.
Per impostazione predefinita, al momento dell' installazione, il sistema di catalogo crea un ID utente denominato spadmin con questo ruolo.
Gli amministratori di Service Delivery possono specificare un ruolo predefinito per tutti gli utenti.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|