Argomento precedente: Ciclo di vita della richiestaArgomento successivo: Processi di esecuzione


Processi di approvazione

Quando un utente invia una richiesta, i responsabili dell'approvazione devono approvare o rifiutare ogni servizio presente nella richiesta. Per ciascun servizio, l'amministratore specifica uno dei processi di approvazione seguenti nella scheda Dettagli servizio:

Nessuna approvazione

Non richiede approvazione. Quando viene inviata una richiesta contenente il servizio, lo stato viene modificato in Approvazione eseguita.

Processo di approvazione di sistema

Utilizza una combinazione dei fattori seguenti per determinare il responsabile dell'approvazione e il numero di livelli di approvazione:

Quando una richiesta che contiene il servizio viene inviata e il valore Richiesto per è un utente, non un conto, il sistema del catalogo procede come segue:

  1. Individua il livello di autorizzazione Richiesto per dell'utente nel profilo utente.
  2. Lo confronta con il livello di approvazione del servizio.

Se il livello di autorizzazione dell'utente corrisponde o supera il livello di approvazione specificato con il servizio, non è necessaria un'ulteriore approvazione. Il sistema passa la richiesta allo stato successivo, in genere In attesa di esecuzione o Completato.

In caso contrario, il sistema individua un responsabile dell'approvazione nella maniera indicata di seguito:

Dopo che il servizio viene approvato dal manager o da un altro responsabile dell'approvazione, il sistema utilizza uno schema simile per stabilire se è necessario un altro livello di approvazione. In caso affermativo, il sistema indirizza la richiesta a un manager della richiesta il cui livello di autorizzazione corrisponde o supera il livello di approvazione del servizio.

Processo di approvazione diretto dal flusso di lavoro

Utilizza un processo di CA Process Automation per determinare il processo di approvazione.

Il processo include la logica aziendale per determinare il responsabile dell'approvazione e il numero di livelli di approvazione. CA Service Catalog fornisce esempi di processi e di definizioni di processo, compresi quelli predefiniti per un singolo livello di approvazione da parte del manager.

Per qualsiasi servizio, se si utilizza questo processo di approvazione con un processo di CA Process Automation, è possibile eventualmente utilizzare le policy. In tal caso, il processo di approvazione funziona come quello basato sulla policy, eccetto che per i punti seguenti:

Verificare che siano abilitate le regole e le azioni per l'opzione specificata.

Approvazione diretta da policy

Utilizza le policy per determinare il processo di approvazione per le richieste. Nelle policy si specificano le condizioni in base agli attributi delle opzioni di servizio, ai servizi, agli elementi richiesti, agli utenti e così via. Se è attiva una policy e una richiesta inviata soddisfa la condizione definita nella policy, si verifica quanto segue: gli utenti (assegnatari) indicati nella policy ricevono una richiesta in sospeso per l'approvazione, il rifiuto o l'esecuzione di un'opzione di servizio, di un servizio o di una richiesta.

L'approvazione diretta da policy e l'approvazione di sistema utilizzano alcuni termini comuni. Ad esempio, in entrambi i metodi, il livello di approvazione si riferisce all'autorità del responsabile dell'approvazione in termini numerici: maggiore è il numero, più elevata è la sua autorità. Tuttavia, nell'approvazione diretta da policy, l'amministratore assegna il responsabile dell'approvazione ed il livello di autorità in modo univoco, senza alcuna relazione con l'approvazione di sistema.

Se una policy non si applica ad una richiesta, il sistema del catalogo utilizza il flusso di approvazione definito nel processo di approvazione diretto dal flusso di lavoro. Ad esempio, si utilizza un processo predefinito di approvazione del flusso di lavoro e nessuna policy predefinita di esempio si applica alla richiesta in sospeso. In tal caso, il sistema del catalogo assegna la richiesta in sospeso al manager dell'utente specificato nel campo Richiesto per. Se l'utente non ha alcun manager, il sistema assegna la richiesta in sospeso all'utente specificato nel campo Utente predefinito per le azioni della richiesta, compreso in Configurazione catalogo.