Argomento precedente: Operatori logici Regola del calendarioArgomento successivo: Aggiungere e rimuovere manualmente le date del calendario


Operatori date Regola del calendario

Questa sezione descrive le condizioni di base relative a date e relativi parametri. È possibile inserire le condizioni nel riquadro delle regole della Progettazione del calendario. Per selezionare una data nelle proprietà di qualsiasi operatore, fare clic sull'icona del calendario per aprire il visualizzatore del calendario e selezionare una data.

Icona Elenco date Elenco date

Specifica date singole. Ad esempio:

Parametri
Icona Intervallo date Intervallo date

Specifica un intervallo quotidiano, settimanale o mensile regolare in un intervallo di date dall'inizio alla fine.

Ad esempio, ogni settimana dal 01 marzo 2015 al 01 luglio 2016.

Parametri
Icona Elenco date senza annoElenco date senza anno

Consente di specificare un elenco di date di anniversario esplicite.

Questa condizione è comunemente utilizzata per specificare festività che ricorrono nello stesso giorno ogni anno. Ad esempio il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Parametri
Icona Intervallo date senza anno Intervallo date senza anno

Specifica un intervallo di date convenzionali senza indicazione dell'anno.

Ad esempio, dal 21 marzo al 20 giugno (per primavera).

Parametri
Icona di Intervallo di anniIntervallo di anni

Specifica un intervallo di anni.

È possibile specificare un anno bisestile avviando un intervallo in un anno bisestile e specificando un passaggio di 4 (ad esempio 2000 a 2024 con un passaggio di 4).

Parametri
Icona Intervallo di mesi Intervallo mensile

Specifica uno o più i mesi dell'anno.

Il primo semestre viene specificato con un intervallo da 1 a 6 e con un passaggio di 1. Il secondo semestre viene specificato con un intervallo da 7 a 12 e con un passaggio di 1.

Parametri
Icona Intervallo di settimane del mese Intervallo di settimane del mese

Specifica una o più settimane del mese.

CA Process Automation implementa gli standard ISO per settimane parziali. Una settimana che si interseca con un determinato mese è considerata parte del mese se il giovedì di quella settimana rientra nel mese.

Ad esempio, se il 1° giugno è venerdì, la prima settimana del mese inizia il 4 giugno. Se il 1° giugno è mercoledì, la prima settimana del mese inizia il 30 maggio.

È possibile che il "primo lunedì del mese" non sia il "lunedì della prima settimana del mese". Per definire il primo, è più semplice combinare le condizioni "giorno del mese" e "giorno della settimana".

Parametri

Inizio: la settimana iniziale dell'intervallo.

Fine: la settimana finale dell'intervallo.

Operazione: il numero di settimane tra una settimana valida e la successiva settimana valida.

Inverti: il conteggio inizia con l'ultima settimana del mese e procede all'indietro.

Icona Intervallo di settimane dell'anno Intervallo di settimane dell'anno

Specifica una o più settimane dell'anno.

CA Process Automation implementa gli standard ISO per settimane parziali. Una settimana che si interseca con un determinato anno è considerata parte dell'anno se il giovedì di quella settimana rientra nell'anno.

Ad esempio, se il 1° gennaio è venerdì, la prima settimana del mese inizia il 4 gennaio. Se il 1° gennaio è mercoledì, la prima settimana dell'anno inizia il 30 dicembre dell'anno precedente.

È possibile che il "primo lunedì dell'anno" non sia il "lunedì della prima settimana dell'anno". Per definire il primo, è più semplice combinare le condizioni "giorno dell'anno" e "giorno della settimana".

Parametri

Inizio: la settimana iniziale dell'intervallo.

Fine: la settimana finale dell'intervallo.

Operazione: il numero di settimane tra una settimana valida e la successiva settimana valida.

Inverti: il conteggio inizia con l'ultima settimana dell'anno e procede all'indietro.

Icona Intervallo di giorni Intervallo di giorni

Specifica un intervallo di giorni validi (compreso tra 1 e 31) in un mese con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio.

È inoltre possibile specificare che l'iterazione inizi dalla fine del mese o che vengano contati solo i giorni aperti in ogni passaggio. I giorni aperti sono quei giorni non specificati da una condizione o regola che chiude o esclude le date.

Ad esempio, l'ultimo giorno del mese è specificato dall'intervallo che inizia e finisce con 1 con Inverti selezionato. L'ultimo giorno del mese verrà specificato quando la casella di controllo Apri è selezionata e viene aggiunto un intervallo di giorni della settimana, che specifica da lunedì a venerdì, con un operatore And.

Parametri

Inizio: il giorno iniziale dell'intervallo.

Fine: il giorno finale dell'intervallo.

Operazione: il numero di giorni tra un giorno valido e il successivo giorno valido.

Inverti: il conteggio dei passaggi inizia con l'ultimo giorno del mese e procede all'indietro.

Giorni aperti: il conteggio dei passaggi include solo i giorni di apertura quando i giorni sono chiusi da una condizione o una regola.

Icona Intervallo di giorni dell'anno Intervallo di giorni dell'anno

Specifica un intervallo di giorni validi (compreso tra 1 e 366) in un anno con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio. Il giorno 366 è valido per anni bisestili.

È inoltre possibile specificare che l'iterazione inizi dalla fine dell'anno o che vengano contati solo i giorni aperti in ogni passaggio. I giorni aperti sono quei giorni non specificati da una condizione o regola che chiude o esclude le date.

Ad esempio, è possibile specificare l'inverno come l'intervallo dal 21 dicembre al 20 marzo.

O per un esempio leggermente più complesso, per specificare ogni decimo giorno nell'ambito dell'intero anno, è possibile utilizzare un intervallo da 1 a 365 giorni (o 366 per un bisestile) con un passaggio di 1. È possibile specificare gli ultimi dieci giorni aperti dell'anno con un giorno di inizio di 1, un giorno di fine di 10, con le opzioni Inverti e Apri selezionate.

Parametri

Inizio: il giorno iniziale dell'intervallo.

Fine: il giorno finale dell'intervallo.

Operazione: il numero di giorni tra un giorno valido e il successivo giorno valido.

Inverti: il conteggio dei passaggi inizia con l'ultimo giorno dell'anno e procede all'indietro.

Aperto: il conteggio dei passaggi include solo i giorni aperti.

Icona Intervallo di giorni della settimana Intervallo di giorni della settimana

Specifica uno o più giorni della settimana (da lunedì a domenica) come un intervallo con un giorno di inizio, una data di fine e un passaggio.

Ad esempio, i weekend sono specificati in base all'intervallo che inizia sabato e finisce domenica con un passaggio di 1.

Parametri

Inizio: il giorno iniziale dell'intervallo

Fine: il giorno finale dell'intervallo.

Operazione: il numero di giorni tra un giorno valido e il successivo giorno valido.

Icona Giorno feriale del mese Giorno feriale del mese

Specifica di un giorno feriale in una settimana indicizzata di un determinato mese. La settimana è indicizzata dall'inizio o dalla fine del mese.

Parametri

Giorno della settimana: specifica il giorno della settimana.

Mese: specifica il mese per cui il giorno della settimana è applicabile.

Indice settimanale: specifica l'indice della settimana per cui il giorno della settimana è applicabile. (Il valore può essere da 1 a 5 perché ogni mese non può avere più di 5 settimane)

Inverti: selezionando questa casella di controllo, il conteggio per l'indice settimanale inizia dall'ultima settimana.

Ad esempio, se si seleziona lunedì come un giorno della settimana, settembre come un mese e 3 come indice settimanale: a settembre, il terzo lunedì è incluso nel calendario. Se si seleziona la casella di controllo Inverti, a settembre, il terzo lunedì dall'ultimo è incluso nel calendario.

Icona Giorno feriale dell'anno Giorno feriale dell'anno

Specifica di un giorno feriale in una settimana indicizzata dell'anno. La settimana è indicizzata dall'inizio o dalla fine dell'anno.

Parametri

Giorno della settimana: specifica il giorno della settimana.

Indice settimanale: specifica l'indice della settimana per cui il giorno della settimana è applicabile. (Il valore può essere compreso tra 1 e 53 perché un anno non può avere più di 53 settimane)

Inverti: selezionando questa casella di controllo, il conteggio di indice settimanale inizia dall'ultima settimana.

Ad esempio, se si seleziona lunedì come un giorno della settimana, 43 come indice settimanale, il 43° lunedì dell'anno è incluso nel calendario. Se si seleziona la casella di controllo Inverti, il 43° lunedì dall'ultima settimana è incluso nel calendario.