Le regole del calendario avanzate sono strutture gerarchiche ad albero. La scheda Avanzate per un oggetto Calendario contiene sempre tre insiemi di regole del calendario:
Questi tre elementi principali per una regola del calendario sono fissi. Non è possibile eliminare questi tre insiemi. Definire le regole creando condizioni di data negli elementi principali. Una regola del calendario combina gli operatori di data (ad esempio, giorno del mese, mese dell'anno o settimana dell'anno) mediante operatori logici (Intersezione, Unione, Esclusione e Uguale a). La regola del calendario è in realtà l'operatore Unione principale per le regole del calendario.
Creare una regola del calendario trascinando l'icona di una regola in Tutte le regole nel set Regola del calendario. È possibile anche includere o escludere date manualmente.
Dopo avere posizionato una regola in Regole del calendario, si configurano le proprietà.
Le proprietà di un oggetto condizione di data in una regola del calendario contengono anche proprietà che è possibile espandere per configurare la condizione di data, come le proprietà Intervallo di mesi.
Ad esempio, se le proprietà Intervallo mensile impostano Operazione su "3", significa che ogni terzo mese in un anno è valido. Perché l'intervallo inizia a gennaio e termina a dicembre, questo intervallo di tre mesi si ripete in tutto l'anno. Questa regola definisce una condizione per eseguire le attività ogni trimestre.
Il seguente esempio di attività mostra questa condizione in una regola e aggiunge una condizione che specifica il quinto giorno di ogni mese. L'operatore Intersezione si comporta come un operatore logico And per unire le due condizioni in una singola regola che specifica il quinto giorno di ogni trimestre.
Esempio: creare una regola che specifica il quinto giorno di ogni trimestre
È possibile continuare ad aggiungere altri operatori e condizioni per definire ulteriormente una regola. La gerarchia logica definisce l'ordine in cui le condizioni vengono applicate.
In termini di un'equazione booleana, è possibile immaginare un oggetto Calendario come se racchiudesse tra parentesi e applicasse vincoli booleani a operatori e condizioni subordinati.
Nota: a seconda delle esigenze di un particolare problema di pianificazione, esistono più modi per creare regole del calendario. È possibile definire anche un insieme di date in un calendario separato. È possibile utilizzare un operatore Uguale a per specificare l'oggetto Calendario e aggiungerlo direttamente in Regola del calendario. È inoltre possibile utilizzare un operatore Unione, Intersezione o Esclusione per includere un operatore Uguale a in una regola del calendario.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|