Argomento precedente: Configurazione del Modulo JavaArgomento successivo: Utilizzo di un JavaObject


Configurazione dell'operatore Run Java Code (Esegui codice Java)

È possibile richiamare le classi in un file archivio Java (jar) esterno da un operatore Run Java Code (Esegui codice Java). L'operatore Run Java Code (Esegui codice Java) può utilizzare i file jar sia a livello dell'operatore sia a livello del modulo. È inoltre possibile configurare l'operatore Run Java Code (Esegui codice Java) per sostituire le impostazioni a livello del modulo. Utilizzare l'operatore per utilizzare la funzionalità offerta dal codice Java esistente.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Se il modulo Java non è già stato configurato, completare prima questa attività. Consultare la sezione Configurazione del modulo Java.
  2. Configurare l'operatore Run Java Code (Esegui codice Java).

    Specificare i percorsi dei file JAR esterni utilizzati dall'operatore Run Java Code (Esegui codice Java). Per ciascun percorso è possibile inserire:

    Se non si specifica un percorso completo, l'applicazione considera il percorso inserito come un percorso relativo.

    L'operatore carica i file JAR elencati in questo campo e li rende disponibili nel codice Java nell'operatore in esecuzione. Le classi definite in questi file jar sostituiscono le stesse classi specificate nei file jar a livello del modulo.

  3. In aggiunta a file jar esterni, inserire i percorsi di qualsiasi file .class che deve essere utilizzato dall'operatore Run Java Code (Esegui codice Java).
    1. Per i file .class contenuti in un pacchetto non denominato, inserire un percorso che finisce con la directory che contiene il file .class. Ad esempio, se MyAccount.java non appartiene a un pacchetto e MyAccount.class si trova in:
      C:\java\tests\MyAccount.class
      

      Impostare l'operatore in modo che utilizzi il percorso seguente:

      C:\\java\\tests
      
    2. Per i file .class contenuti in un pacchetto denominato, inserire un percorso che finisce con la directory che contiene il pacchetto principale. Il pacchetto principale è il primo pacchetto nel nome completo del pacchetto. Ad esempio, se MyAccount.java appartiene al pacchetto com.ca.tech e MyAccount .class si trova in:
      C:\java\othertests\com\ca\tech\MyAccount.class
      

      Impostare l'operatore in modo che utilizzi il percorso seguente:

      C:\\java\\othertests
      

    Nota: specificare il percorso di una cartella come un percorso completo o come un percorso relativo alle Risorse utente di CA Process Automation. Non specificare un percorso HTTP. Specificare il percorso di una cartella in modo da caricare i file .class, non i file JAR. A differenza dei file .class, ciascun file JAR richiede un percorso separato che finisce con il file JAR (non la directory in cui risiede).

  4. (Facoltativo) Caricare i file jar con cui si desidera lavorare nelle Risorse utente di CA Process Automation.

    CA Process Automation esegue automaticamente il mirroring dei file jar.

    Nota: le risorse, incluse le risorse utente, vengono sottoposte al mirroring durante l'intervallo di mirroring dell'orchestrator o dell'agente. Accertarsi che i file jar caricati nelle risorse utente siano già stati sottoposti al mirroring prima di utilizzarli negli operatori del modulo Java.

  5. Specificare il codice da eseguire.
  6. Specificare i parametri di input da passare al codice Java.
  7. Specificare i nomi di output delle variabili create nel codice Java dell'operatore. È necessario salvare i nomi di output delle variabili nel set di dati dell'operatore una volta terminata l'esecuzione del codice.

    Nota: CA Process Automation serializza gli oggetti Java che non sono di tipo booleano, data, numero intero, numero, stringa, carattere o una matrice di questi tipi e li salva come JavaObjects.

  8. (Facoltativo) Specificare l'impostazione del logger dell'operatore Run Java Code (Esegui codice Java). Queste impostazioni sostituiscono le impostazioni del logger a livello del modulo.
  9. Eseguire l'operatore Run Java Code (Esegui codice Java).

    Il modulo Java acquisisce le eccezioni o gli errori rilevati durante un'operazione e invia un avviso all'utente nel campo Motivo dell'operatore che presenta problemi.