È possibile specificare i criteri di pianificazione e avviare le attività di pianificazione mediante l'opzione Pianificazione automatica. La funzione Pianificazione automatica può essere utilizzata per un intero progetto oppure solo per le attività incluse in un determinato intervallo di date. Attenersi alla procedura riportata di seguito per specificare le deviazioni dalla pianificazione corrente e creare automaticamente una nuova pianificazione provvisoria.
È inoltre possibile creare una pianificazione provvisoria utilizzando il processo Pianificazione automatica dell'investimento.
È possibile ignorare una pianificazione provvisoria ed eliminare i progetti oggetto di pianificazione provvisoria. Quando si elimina la pianificazione provvisoria, il progetto viene sbloccato e vengono visualizzate le informazioni relative al piano di record. Per eliminare una pianificazione provvisoria, fare clic sulla freccia in basso dell'icona Pianificazione automatica con opzioni della barra degli strumenti della visualizzazione Gantt, quindi fare clic su Elimina pianificazione provvisoria.
Procedere come descritto di seguito:
Si accede alla visualizzazione Gantt.
Viene visualizzata la pagina Pianificazione automatica.
Indica il nome del progetto. Il valore di questo campo è determinato dal campo Nome progetto della pagina Proprietà progetto.
Indica la data di inizio del progetto. Il valore di questo campo è determinato dal campo Data di inizio della pagina Proprietà progetto.
Indica la data di fine. Il valore di questo campo si basa sul campo Data di fine della pagina Proprietà generali.
Specifica la data di inizio delle attività di pianificazione. Se si esegue la pianificazione a partire dalla data di fine, immettere la data di avvio della pianificazione delle attività oppure la data entro la quale si desidera avviare la pianificazione. Se il progetto non è ancora iniziato, immettere la data di inizio del progetto. Se il progetto è già in corso, immettere il giorno successivo all'ultima data di contabilizzazione dei valori effettivi.
Impostazione predefinita: Data corrente
Specifica la data prima della quale vengono escluse le attività.
Esempio: supporre di immettere 03/07/11 come data Ignora attività che iniziano prima del e di disporre di un'attività con inizio il 20/06/11. Tale attività verrà esclusa dalla pianificazione.
Specifica la data dopo la quale vengono escluse le attività.
Esempio: supporre di immettere 03/07/11 come data Ignora attività che iniziano dopo il e di disporre di un'attività con inizio il 14/08/11. Tale attività verrà esclusa dalla pianificazione.
Specifica se si desidera che la pianificazione automatica consideri la disponibilità delle risorse durante la pianificazione del progetto.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
Nota: se si deseleziona la casella, la pianificazione automatica considera la risorsa come se avesse una disponibilità illimitata. Ciascuna attività viene pianificata in base alla disponibilità totale delle risorse e non in base alla disponibilità rimanente, la quale si basa su altre assegnazioni di attività. La durata della pianificazione sarà, pertanto, la più breve possibile; potrebbe causare, tuttavia, un'assegnazione eccessiva delle risorse.
Specifica se si desidera che la pianificazione automatica esegua una pianificazione a ritroso a partire dalla data di scadenza definita. Selezionare questa opzione se si desidera che l'ultima attività venga completata entro la data di fine del progetto.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Nota: se si decide di eseguire la pianificazione a partire dalla data di fine, immettere la data nel campo Data di pianificazione automatica.
Specifica se il percorso critico dell'intero progetto deve essere calcolato con la pianificazione automatica. Se questo campo è selezionato, viene calcolato un percorso critico separato per ogni subnet.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica se si desidera ignorare le attività avviate durante la pianificazione automatica. La pianificazione automatica pianifica il lavoro restante in base alla logica di pianificazione automatica, compreso qualsiasi vincolo dell'attività.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica la pianificazione automatica. Pertanto, CA Technologies consente di escludere le date di assegnazione delle risorse delle attività nel caso in cui le nuove date siano comprese fra la data di inizio e quella di fine delle attività.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Nota: questo campo è associato al campo Escludi dalla pianificazione automatica della pagina Proprietà dell'attività.
Specifica se si desidera che la pianificazione automatica avvii attività successore con ritardo zero il giorno successivo al termine dell'attività predecessore. Se l'opzione è deselezionata, le attività successore iniziano lo stesso giorno in cui l'attività predecessore termina, sempre che la risorsa abbia ancora disponibilità.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
Specifica se si desidera pubblicare immediatamente la pianificazione provvisoria per il piano di record. Se l'opzione è selezionata, il piano provvisorio viene creato e quindi eliminato immediatamente e il progetto viene sbloccato.
Impostazione predefinita: opzione deselezionata
|
Copyright © 2015 CA Technologies.
Tutti i diritti riservati.
|
|