

Configurazione della gestione finanziaria › Impostazione di un'entità finanziaria
Impostazione di un'entità finanziaria
Per abilitare e utilizzare la gestione finanziaria, è necessario impostare un'entità per definire lo schema finanziario interno della propria azienda. L'impostazione di un'entità comporta i seguenti vantaggi:
- Un processo di pianificazione finanziaria standardizzato per tutti gli investimenti.
- Visibilità relativa alla modalità di traccia dei costi di investimento.
Esempio: Impostazione di un'entità per la pianificazione finanziaria
Il manager finanziario di un dipartimento IT definisce un'entità finanziaria in modo da fornire ai manager dell'investimento gli schemi di base per la generazione di piani finanziari dettagliati.
Il manager finanziario definisce le seguenti classi finanziarie e suddivide le informazioni relative all'organizzazione per essere elaborate a livello finanziario:
- Classi di risorse per la distinzione tra risorse estere e locali.
- Si tratta di classi di transazione per la categorizzazione di tipi di transazione di consulenza, di sviluppo e di vendita.
Per consentire la pianificazione dei costi basata su periodi mensili, il manager finanziario seleziona un tipo di periodo fiscale mensile compreso tra l'1 di gennaio e il 31 di dicembre.
Seleziona quindi gli attributi di raggruppamento successivi per stabilire la struttura di tutte le voci di riga del piano di costi dell'investimento.
- Risorsa
- Ruolo
- Classe di transazione
Il seguente diagramma descrive la modalità di definizione di un'entità finanziaria da parte del manager finanziario:

Procedere come descritto di seguito:
- Verifica dei prerequisiti.
- Creazione di classi finanziarie.
- Creazione di periodi fiscali.
- Attivazione di periodi fiscali.
- Creazione di valori predefiniti del piano.
Verifica dei prerequisiti
Prima di impostare un'entità finanziaria, è necessario completare i seguenti prerequisiti:
- Comprensione
-
Accertarsi di aver compreso i seguenti concetti di gestione finanziaria:
- Pianificazione dei costi in rapporto ai valori effettivi, cicli del calendario fiscale, periodi fiscali e la rispettiva definizione all'interno della propria organizzazione.
- I risultati previsti per ogni tipo di configurazione. Dopo aver utilizzato i dati configurati per la creazione di dati di istanza, non sarà possibile modificarne la configurazione. Ad esempio, non è possibile eliminare periodi fiscali, unità OBS di dipartimento o ubicazione, oppure classificazioni finanziarie utilizzate dall'applicazione.
- Le modalità di impostazione della struttura organizzativa mediante un'entità e le unità OBS associate al dipartimento e all'ubicazione. L'organizzazione costituisce un elemento importante poiché l'utilizzo dell'applicazione o la generazione di report consentono di raggruppare le informazioni in base ai risultati desiderati.
- L'impatto delle configurazioni, delle classificazioni e delle definizioni sul flusso di dati delle integrazioni di terze parti e l'elaborazione di riaddebiti.
Nota: per ulteriori informazioni sui concetti di gestione finanziaria di CA Clarity PPM, consultare il Manuale dell'utente di Gestione finanziaria.
- Creazione di OBS ed entità
-
Verificare che le seguenti impostazioni siano state create:
- Un'installazione a valuta multipla con una valuta di sistema attivata.
- Un'ubicazione finanziaria e un'unità OBS del dipartimento finanziario.
- Un'entità associata con l'ubicazione finanziaria e l'unità OBS del dipartimento finanziario.
- Le entità OBS di un'ubicazione o un dipartimento per l'entità associata.
Nota: per ulteriori informazioni sulla creazione di entità finanziarie ed entità OBS finanziarie, consultare la Guida per l'amministratore.
- Attributi di raggruppamento
-
Stabilire i criteri di raggruppamento per i dati di pianificazione finanziaria. Stabilire gli attributi di raggruppamento per i dettagli delle voci del piano di costi.
Esempio: Attributi di raggruppamento
- Tipo di costo. Include voci di riga separate per i costi operativi e di capitale.
- Codice di addebito. Include diverse tipologie di costi operativi e di capitale, come ad esempio i costi operativi fissi o variabili.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|