

Introduzione a Gestione portfolio › Creazione di un portfolio di investimenti › Definizione dei ruoli previsti
Definizione dei ruoli previsti
Quando si crea un portfolio, in genere si fornisce un obiettivo complessivo per il lavoro in ore o in unità FTE. Durante la generazione dei contenuti di portfolio, è possibile visualizzare, modificare e distribuire questo obiettivo di alto livello in una visualizzazione in scala cronologica. È possibile definire il vincolo di ruolo nei modi seguenti:
- Definire un obiettivo di ruolo complessivo nelle proprietà di portfolio durante la creazione di un portfolio. Distribuire l'obiettivo complessivo in modo uniforme nei periodi compilando il campo Obiettivo distribuito (Totale). È possibile sovrascrivere i valori distribuiti immettendo i valori direttamente nelle celle degli intervalli di tempo.
- Compilare ciascun periodo e aggiornare il campo Obiettivo distribuito con il valore totale. Se il totale degli importi di breakout è maggiore dell'importo totale di portfolio, un valore di varianza viene visualizzato in rosso.
- Modificare gli obiettivi per periodo e valutare l'impatto sull'obiettivo distribuito e il confronto con l'obiettivo originale.
- Aggiungere i ruoli specifici che si desiderano pianificare e fissare i relativi vincoli. Quando si compila inizialmente la capacità, filtrare la capacità effettiva mediante gli attributi associati alle risorse. Ad esempio, invece di popolare la capacità per tutti i tecnici, applicare il filtro per i tecnici associati a una struttura OBS specifica o a un manager delle risorse.
- Selezionare l'opzione Compila capacità per ruoli specifici e visualizzare l'allineamento della capacità esistente rispetto agli obiettivi dei ruoli. È possibile visualizzare la capacità effettiva per questi ruoli nell'orizzonte di pianificazione del portfolio. Il confronto dell'obiettivo con la colonna dell'obiettivo distribuito consente di verificare rapidamente se la capacità disponibile è sufficiente per completare gli obiettivi.
Esempio: definizione degli obiettivi di ruolo
Vicki crea un portfolio per la manutenzione dell'applicazione per l'anno seguente. Si stima che le risorse consumino il 20% del loro tempo per la manutenzione per l'anno seguente. Per impostare un obiettivo di ruolo per il portfolio, Vicki ordina la capacità complessiva delle risorse di portfolio nella maniera seguente:
- Filtra le informazioni sui ruoli in base agli attributi Unità OBS e Manager delle prenotazioni.
- Aggiunge i ruoli desiderati agli obiettivi di portfolio.
- Compila i ruoli specifici con la capacità di risorse disponibile nel sistema. Ad esempio, Vicki compila la capacità per il ruolo di sviluppatore senior nel team Back-Office IT. Il ruolo viene compilato con il numero disponibile di ore dal sistema per le risorse associate.
- Allinea la capacità compilata con stime di tempo della risorsa per la manutenzione dell'applicazione scalando la capacità del 20%.
Con l'impostazione dello schema di pianificazione del ruolo, Vicki passa alla modifica o alla compilazione dei valori per ciascun periodo.
Procedere come descritto di seguito:
- Aprire la Pagina iniziale e fare clic su Portfolio in Gestione portfolio.
- Aprire il portfolio per cui si desidera definire gli obiettivi dettagliati.
- Fare clic su Obiettivi.
- Accedere alla sezione Ruolo: Totale ruolo di portfolio ed eseguire una o più delle attività seguenti se necessarie:
- Per filtrare o aggiungere ruoli, fare clic su Aggiungi ruoli.
- Per compilare un ruolo con la capacità esistente disponibile per le risorse associate, selezionare il ruolo e fare clic su Compila capacità.
- Per scalare la capacità popolata per l'allineamento con il tempo di risorsa stimato, selezionare il ruolo e fare clic su Capacità scala.
- Salvare le modifiche.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|