Argomento precedente: Generazione dei contenuti di portfolioArgomento successivo: Definizione dei ruoli previsti


Definizione di obiettivi dettagliati di pianificazione

È possibile visualizzare, modificare e distribuire gli obiettivi di portfolio di alto livello per costo, risorsa e benefit in una visualizzazione in scala cronologica. Questi obiettivi su base cronologica vengono mostrati nella visualizzazione Righe di separazione, in cui è possibile analizzare le prestazioni di portfolio.

Impostare questi obiettivi dettagliati durante il processo iniziale di creazione del portfolio o in un secondo momento, quando verranno aggiunti i contenuti.

Generalmente, gli obiettivi di alto livello vengono impostati durante la creazione del portfolio. In un secondo momento, una volta aggiunti i contenuti, è possibile fornire maggiori dettagli per questi obiettivi mediante i seguenti metodi:

Nota: con la modifica degli obiettivi, le celle interessate sono contrassegnate da un flag rosso di modifica in sospeso. Il flag si trova sull'angolo superiore sinistro della cella. Salvare le modifiche per renderle permanenti. Il pulsante Salva è attivo solo in caso di modifiche apportate alla pagina.

I periodi di pianificazione riportati nella visualizzazione in scala cronologica si basano sull'impostazione degli intervalli di tempo configurata nella visualizzazione Righe di separazione.

Esempio: inserimento dei dettagli per gli obiettivi di costo e benefit

Vicki, il manager di portfolio per gli investimenti IT presso Forward Inc., compila inizialmente gli obiettivi di costo e benefit nelle proprietà di portfolio. Nella pagina Obiettivi, i valori totali e distribuiti per costo e benefit vengono creati automaticamente in base ai valori nella pagina delle proprietà. Vicki regola la distribuzione modificando manualmente i valori in ciascuna cella.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e fare clic su Portfolio in Gestione portfolio.
  2. Aprire il portfolio per cui si desidera definire gli obiettivi dettagliati.
  3. Fare clic su Obiettivi.
  4. Inserire le informazioni richieste per Costo: Totale costo di portfolio. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Destinazione

    Specifica il costo pianificato aggregato per gli investimenti di portfolio, compresi i costi di capitale e i costi operativi. Questo valore viene definito inizialmente nelle proprietà del portfolio come aggregato dei costi di capitale e dei costi operativi. È possibile modificare questo valore quando si inseriscono i dettagli per gli obiettivi.

    Obiettivo distribuito

    Visualizza il costo pianificato per gli investimenti di portfolio in scala cronologica (settimanale, mensile, trimestrale) entro l'orizzonte di portfolio.

    Varianza

    Visualizza la differenza tra gli importi degli obiettivi distribuiti e quelli approvati.

    Obiettivo distribuito (Totale)

    Specifica il costo pianificato per gli investimenti di portfolio come aggregato degli importi distribuiti. Per distribuire uniformemente l'importo totale nei periodi di pianificazione del portfolio, immettere un importo in questo campo.

  5. Inserire le informazioni richieste per Benefit: Totale benefit di portfolio. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Destinazione

    Specifica il benefit pianificato aggregato per gli investimenti di portfolio, compresi i benefit di capitale e i benefit operativi. Questo valore viene impostato inizialmente nelle proprietà del portfolio, ma è anche possibile modificarlo in questo campo.

    Obiettivo distribuito

    Visualizza il benefit pianificato per gli investimenti di portfolio con l'incremento nel tempo entro l'orizzonte di portfolio.

    Varianza

    Visualizza la differenza tra gli importi dei benefit distribuiti e quelli approvati.

    Obiettivo distribuito (Totale)

    Specifica il benefit pianificato per gli investimenti di portfolio come aggregato degli importi distribuiti. Per distribuire uniformemente l'importo totale nei periodi di pianificazione del portfolio, immettere un importo in questo campo.

  6. Inserire le informazioni richieste per Ruolo: Totale ruolo di portfolio. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Destinazione

    Specifica la capacità pianificata delle risorse in ore o in unità FTE per gli investimenti di portfolio nel tempo (settimanale, mensile, trimestrale) entro l'orizzonte di portfolio.

    Obiettivo distribuito

    Visualizza i ruoli pianificati per gli investimenti di portfolio con l'incremento nel tempo entro l'orizzonte di portfolio.

    Varianza

    Visualizza la differenza tra gli importi di obiettivo distribuiti e approvati per le risorse previste.

    Obiettivo distribuito (Totale)

    Specifica il lavoro pianificato per gli investimenti di portfolio come aggregato degli importi distribuiti. Per distribuire uniformemente l'importo totale nei periodi di pianificazione del portfolio, immettere un importo in questo campo.

  7. Salvare le modifiche.