Argomento precedente: Definizione delle proprietà di portfolioArgomento successivo: Generazione dei contenuti di portfolio


Definizione delle proprietà di sincronizzazione del portfolio

I dati del portfolio rappresentano una snapshot in tempo reale dei dati relativi agli investimenti effettivi. È possibile aggiornare i dati del portfolio con quelli degli investimenti effettivi mediante un processo di sincronizzazione. La sincronizzazione è importante perché gli azionisti del portfolio desiderano conoscere quanto sono aggiornati i dati in corso di revisione. Per stabilire la frequenza desiderata di aggiornamento dei dati di portfolio, definire le proprietà del processo di sincronizzazione.

In base alla frequenza di revisione degli ultimi dati di portfolio, eseguire il processo di sincronizzazione manualmente in qualunque momento o impostare una pianificazione della sincronizzazione. È possibile impostare una pianificazione della sincronizzazione per l'aggiornamento automatico del portfolio a un intervallo ricorrente, ad esempio settimanale.

Esempio: impostazione di una pianificazione della sincronizzazione di portfolio

Mary, manager di portfolio IT presso Forward Inc., presenta i dati per la riunione settimanale degli azionisti ogni lunedì. Mary copre tutti i mesi nel calendario di pianificazione del portfolio. Per prepararsi alla riunione, Mary imposta la pianificazione della sincronizzazione in modo che sia eseguita ogni domenica del mese alle 09:00. Il processo di sincronizzazione compila il portfolio con gli ultimi dati tratti dagli investimenti effettivi. Mary rivede quindi i dati e prepara gli elementi d'interesse per la riunione dell'indomani.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e fare clic su Portfolio in Gestione portfolio.
  2. Aprire il portfolio per cui si desidera definire le proprietà di sincronizzazione.
  3. Fare clic sul collegamento Manuale accanto a Pianificazione della sincronizzazione.

    Vengono visualizzate le proprietà di sincronizzazione del portfolio.

  4. Per impostare una pianificazione della sincronizzazione per il processo di sincronizzazione, selezionare Settimanale o Mensile e inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una descrizione dei campi seguenti:
    Ricorrenza

    Definisce la frequenza desiderata di sincronizzazione del portfolio. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Manuale. Fare clic su Sincronizza per eseguire manualmente il processo di sincronizzazione in qualunque momento.
    • Settimanale. I giorni nella settimana in cui si desidera sincronizzare il portfolio e per quali mesi. Ad esempio, selezionare Mercoledì e quindi selezionare tutti i mesi. Il processo di sincronizzazione viene eseguito di mercoledì ogni settimana e per tutti i mesi nell'orizzonte di portfolio.
    • Mensile. I giorni del mese in cui si desidera sincronizzare il portfolio e i rispettivi mesi nell'orizzonte di portfolio. Ad esempio, immettere i numeri da 1 a 31 e selezionare tutto per eseguire il processo di sincronizzazione ogni giorno per tutti i mesi nell'orizzonte di portfolio.
  5. Salvare le modifiche.

    Quando si ritorna alle proprietà del portfolio, il collegamento Manuale accanto a Pianificazione della sincronizzazione è cambiato. Il collegamento ora riflette la nuova pianificazione della sincronizzazione appena impostata. Per modificare una pianificazione, fare nuovamente clic sul collegamento. È possibile visualizzare la data dell'ultimo aggiornamento del portfolio.