Argomento precedente: Verifica dei prerequisitiArgomento successivo: Definizione delle proprietà di sincronizzazione del portfolio


Definizione delle proprietà di portfolio

Per avviare il processo di creazione del portfolio, definire le proprietà di alto livello del portfolio. Queste proprietà consentono di impostare i limiti di ora, valuta e risorsa del portfolio entro cui è possibile pianificare e gestire gli investimenti. È possibile creare più versioni di un piano entro questi limiti per confrontarle e implementare il piano migliore.

Ad esempio, le seguenti proprietà di portfolio mostrano l'utilizzo di un intervallo di dati per pianificare gli investimenti di portfolio entro tale intervallo:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la Pagina iniziale e fare clic su Portfolio in Gestione portfolio.
  2. Fare clic su Nuovo.
  3. Nella sezione Generale, inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Proprietario

    Identifica il proprietario o il creatore del portfolio, di solito il manager delle operazioni o il direttore. Al proprietario sono assegnati automaticamente i diritti di visualizzazione e modifica del portfolio e del relativo contenuto. È possibile selezionare più proprietari per un portfolio.

    Azionista

    Identifica un azionista nel business che desidera rivedere il contenuto del portfolio e fornire un feedback. All'azionista sono assegnati automaticamente i diritti di visualizzazione del portfolio e del relativo contenuto. È possibile selezionare più azionisti per un portfolio.

    Data di inizio/Data di fine

    Specifica l'intervallo di pianificazione dei dati per il portfolio. I dati compresi nel portfolio vengono ridotti per rimanere entro l'orizzonte impostato. Se un investimento inizia nell'orizzonte di portfolio ma termina dopo l'orizzonte, è possibile analizzare i costi per l'investimento da entrambe le prospettive seguenti:

    • Il costo aggregato dell'investimento senza tener conto dell'orizzonte di portfolio.
    • Il costo dell'investimento relativo agli intervalli di tempo nell'orizzonte di portfolio.

    Ad esempio, un investimento ha un costo totale di 10 milioni di dollari, ma si intende spendere solo 2 milioni di dollari entro l'orizzonte di portfolio. In questo caso, nel portfolio sono evidenziati sia il costo totale, sia i costi dell'orizzonte di pianificazione dell'investimento.

    Visualizzazione dashboard

    Specifica la visualizzazione predefinita o il layout di pagina per il portfolio. Se si è installato il componente aggiuntivo PMO Accelerator, è possibile modificare questa visualizzazione predefinita in PMO-Dashboard investimento di portfolio.

    Valuta

    Specifica la valuta del portfolio. In una situazione a valuta multipla, la valuta del portfolio è impostata su una preferenza predefinita per riportare gli investimenti con diverse valute in aggregato. I dati finanziari per il budget (costo) e i benefit vengono raggruppati in questa valuta del portfolio. Se il prodotto è configurato per una singola valuta, non è possibile modificare questo valore.

    Tipo di unità di capacità

    Definisce l'unità di risorsa (ore o FTE) per misurare la capacità delle risorse per gli investimenti nel portfolio. È possibile impostare questa unità solo una volta per un portfolio.

    Pianificazione della sincronizzazione

    Specifica la frequenza di aggiornamento dei dati di portfolio e dei piani associati ai dati degli investimenti effettivi. Questo campo viene visualizzato dopo aver definito le proprietà di portfolio iniziali. È possibile impostare una pianificazione della sincronizzazione per l'aggiornamento automatico del portfolio, oppure è possibile eseguire la sincronizzazione manuale dei dati di portfolio.

  4. Nella sezione Obiettivi, inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Costo totale

    Visualizza il costo totale che si prevede di spendere nel portfolio durante l'orizzonte di pianificazione. Questo obiettivo aggrega i costi di capitale e i costi operativi, pertanto non è possibile impostarlo direttamente.

    Costo di capitale

    Specifica il costo di capitale che si prevede di spendere nel portfolio durante l'orizzonte di pianificazione.

    Costo operativo

    Specifica il costo operativo che si prevede di spendere nel portfolio durante l'orizzonte di pianificazione.

    Valuta

    Definisce la valuta del portfolio o la valuta in cui si desidera rappresentare tutti gli importi relativi a costi e benefit dell'investimento. In una configurazione a valuta multipla in cui gli investimenti di portfolio utilizzano valute differenti, tutti i costi e i benefit vengono raggruppati nella valuta del portfolio.

    Vantaggi

    Specifica il benefit totale che si prevede di guadagnare nel portfolio durante l'orizzonte di pianificazione.

    Ruoli

    Definisce il lavoro che si prevede di utilizzare nel portfolio durante l'orizzonte di pianificazione.

    Tipo di unità di capacità

    Specifica l'unità in cui si desidera rappresentare l'obiettivo dei ruoli. Selezionare una delle seguenti unità:

    • FTE. Un numero medio che si basa sulle risorse impiegate e sugli intervalli di tempo. Ad esempio, l'orizzonte di pianificazione copre due mesi. Un'unità FTE viene pianificata nel primo mese e tre unità FTE vengono pianificate nel secondo mese. In questo caso, le risorse totali medie per l'orizzonte di pianificazione sono due unità FTE.
    • Ore. Un numero totale che si applica all'orizzonte di pianificazione del portfolio. Ad esempio, si ha un orizzonte di pianificazione di due mesi e si imposta un obiettivo di 1.000 ore. In questo caso, è possibile utilizzare un totale di 1000 ore per l'intero portfolio.
  5. Salvare le modifiche.