Argomento precedente: Riepilogo della pianificazione finanziariaArgomento successivo: Visualizzazione dei costi di capitale e dei costi operativi


Pianificazione finanziaria dettagliata

Questa sezione contiene i seguenti argomenti:

Informazioni sulla pianificazione finanziaria dettagliata

Impostazione della pianificazione finanziaria dettagliata

Visualizzazione dei piani di costi e di budget

Piani di costi

Piani di benefit

Piani di budget

Informazioni sulla copia dei piani finanziari.

Esempio: copia dei dati di un piano finanziario

Informazioni sulla pianificazione finanziaria dettagliata

La pianificazione finanziaria dettagliata consente di valutare il finanziamento degli investimenti mediante i piani costi. È possibile ottenere l'approvazione di tale finanziamento mediante i piani di budget. Nel contesto del processo di approvazione, è possibile associare i piani costi con i piani di benefit per valutare i benefici ottenuti dagli investimenti.

Ulteriori informazioni:

Riepilogo della pianificazione finanziaria

Piani di costi

Piani di budget

Impostazione della pianificazione finanziaria dettagliata

Per la creazione di piani finanziari, verificare i seguenti elementi:

Visualizzazione dei piani di costi e di budget

Le visualizzazioni riportate di seguito sono disponibili per il piano di costi il piano di budget:

Procedere come segue:

  1. Aprire l'investimento.
  2. Aprire il menu Piani finanziari e selezionare Piani di costi, Piani di benefit o Piani di budget.

    Viene visualizzata la pagina di elenco dei piani.

  3. Fare clic sul nome di piano per visualizzarne i dettagli.
  4. Selezionare la visualizzazione desiderata dal menu a discesa Mostra.

Piani di costi

I piani costi costituiscono un'alternativa ai riepiloghi finanziari se si desidera creare un piano dettagliato con un'estensione superiore a un periodo fiscale. È possibile tenere traccia dei costi pianificati, dei costi effettivi e delle varianze durante il ciclo di vita dell'investimento. Inoltre, è possibile analizzare i dati per attributi di raggruppamento o per criteri. È anche possibile definire un piano costi da zero oppure eseguirne la compilazione automatica ed inviarlo per l'approvazione come investimento di budget.

La pianificazione costi di CA Clarity PPM semplifica il processo di pianificazione finanziaria dell'organizzazione e l'applicazione degli standard.

Un piano costi è formato dai seguenti elementi:

È possibile configurare il piano di costi per visualizzare i seguenti campi dei ricavi. Questi campi non sono disponibili per impostazione predefinita. Perché questi campi mostrino i valori, è necessario che siano state contabilizzate delle transazioni.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per gli sviluppatori di Studio.

Unità effettiva

Visualizza l'unità effettiva aggregata per il periodo fiscale specificato.

Costo effettivo

Visualizza il costo effettivo aggregato per il periodo fiscale specificato. Metodo di calcolo: Unità effettive * Costo.

Ricavi effettivi

Visualizza il tasso di fatturazione effettivo per il periodo fiscale specificato. Metodo di calcolo: Unità effettive * Tasso.

Varianza costo

Visualizza differenza tra il Costo e il Costo effettivo.

Varianza ricavi

Visualizza differenza tra i Ricavi e i Ricavi effettivi.

Varianza unità

Visualizza differenza tra le Unità e le Unità effettive.

Ulteriori informazioni:

Esempio: gestione di un piano costi

Riepilogo della pianificazione finanziaria

Piano di record

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

Piano di record

Il piano di record corrisponde al piano di costi che si intende utilizzare come piano di budget per l'investimento. Nel caso in cui si disponga di un piano di budget approvato già esistente, è possibile utilizzare il piano di record per creare un nuovo piano di budget. Per impostazione predefinita, il primo piano di costi creato per l'investimento viene convertito nel piano di record. Il piano di record può essere assegnato a qualsiasi piano ed inviato per l'approvazione del budget. È possibile conservare i piani costi restanti come riferimento o per utilizzarli in seguito. Non è possibile eliminare il piano di record.

Quando un investimento viene aggiunto a un portfolio, il piano di record del piano di costi viene associato automaticamente a tutti gli scenari di portfolio correlati all'investimento. Tale associazione con il piano di record consente di verificare che i costi di investimento siano inclusi negli scenari di portfolio. Se, in seguito, viene selezionato un piano di record diverso per l'investimento, il nuovo piano di record verrà utilizzato nel portfolio, salvo il caso in cui esista già un budget approvato per l'investimento. Una volta approvato il budget, la modifica del piano di record non ha alcun impatto sul valore visualizzato nelle pagine del riepilogo finanziario dell'investimento. Il valore del riepilogo finanziario corrisponde al valore visualizzato nel portfolio.

Ulteriori informazioni:

Creazione del piano di record

Definizione manuale del piano costi

Piani di costi

Piani di budget

Esempio: gestione di un piano costi

La pianificazione del costo ha inizio a livello dell'investimento e viene sottoposta a diverse iterazioni di proiezioni del costo e revisioni prima di generare il budget finale approvato. I budget di investimento raggiungono il livello del dipartimento e, quindi, vengono inoltrati ai livelli superiori in base alle proprie esigenze. Per semplificare il processo di pianificazione, i controller finanziari possono standardizzare il metodo di acquisizione e suddivisione dei costi per la totalità dell'organizzazione. Queste norme di standardizzazione semplificano il processo di riconoscimento ed invio dei costi ai livelli desiderati. I controller finanziari possono implementare processi di approvazione del budget standardizzati per la revisione e l'approvazione dei budget personali e dei dipartimenti.

Di seguito viene riportato un esempio della modalità di gestione dei piani dei costi basata sulle norme definite dai controller finanziari. Quando un manager delle finanze approva un piano costi, questo si converte nel piano di budget dell'investimento.

  1. I controller finanziari stabiliscono standard globali predefiniti a livello dell'entità per suggerire la struttura della pianificazione dei costi.
  2. Il manager di progetto esegue le seguenti operazioni:
  3. Il manager delle finanze o un'altra autorità specificata approva o rifiuta il piano costi inviato come piano di budget.

Ulteriori informazioni:

Creazione delle entità

Modalità di creazione dei piani di costi.

Creazione del piano di record

Associazione di piani di benefit a piani costi

Invio dei piani di costi come piani di budget

Approvazione o rifiuto dei piani di budget inviati

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

È possibile raggruppare i dati di pianificazione del costo utilizzando diversi attributi o criteri per visualizzare una suddivisione dei dati per il periodo di tempo specificato. La struttura dei dettagli dell'elemento di linea del piano costi si basa su tali attributi di raggruppamento e sui periodi di tempo selezionati.

Il controller finanziario, inoltre, può impostare attributi di raggruppamento globali predefiniti durante il processo di definizione dell'entità. Il manager di progetto può modificare gli attributi predefiniti nell'ambito del piano costi iniziale a livello dell'investimento. Durante la selezione dei dettagli dell'elemento di linea sono disponibili solamente gli attributi di raggruppamento definiti nell'ambito iniziale. È necessario selezionare almeno un valore per ogni attributo di raggruppamento disponibile oppure selezionare l'opzione per la compilazione automatica dei dettagli dell'elemento di linea. Vengono create righe individuali dei dettagli dell'elemento di linea per ogni combinazione di valori selezionati per tutti gli attributi di raggruppamento disponibili.

Nota: durante il processo di definizione del piano costi, se non viene selezionato un attributo di raggruppamento specifico, l'attributo viene nascosto nelle pagine di pianificazione del costo ma resta disponibile nelle pagine di configurazione. Non è necessario eseguire la configurazione manuale della pagina per nascondere l'attributo.

Ulteriori informazioni:

Esempio: Definizione dei dettagli dell'elemento di linea mediante i valori degli attributi di raggruppamento.

Creazione delle entità

Modalità di creazione dei piani di costi.

Per creare un piano costi, utilizzare una delle seguenti procedure:

Ulteriori informazioni:

Modifica di piani costi

Processi di gestione finanziaria.

Modalità di impostazione della definizione manuale dei piani costi

Per definire i piani di costi, è necessario eseguirne la configurazione. Attenersi al processo riportato di seguito per eseguire la compilazione manuale dei piani di costi:

Esempio: Definizione dei dettagli dell'elemento di linea mediante i valori degli attributi di raggruppamento.

Questo esempio descrive la creazione delle righe dei dettagli dell'elemento di linea in un piano costi basato sui valori selezionati tra gli attributi di raggruppamento disponibili.

  1. Jim, il manager di progetto per il progetto ARP di Forward Inc. crea un piano costi e seleziona i seguenti attributi di raggruppamento:
  2. Nei dettagli del piano costi, Jim seleziona i seguenti valori per ciascuno degli attributi di raggruppamento:

    Il sistema crea le righe dei dettagli dell'elemento di linea basandosi su ogni combinazione univoca dei valori di ubicazione e dipartimento selezionati.

    Jim è ora in grado di definire i valori relativi all'unità e al costo per ciascun periodo di tempo e visualizzare la suddivisione del piano costi per ciascuna combinazione univoca di dipartimento e ubicazione.

Ulteriori informazioni:

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

Definizione manuale del piano costi

La procedura seguente descrive la modalità di definizione di un piano costi: Selezionare almeno un attributo di raggruppamento prima di salvare il piano costi. Gli attributi di raggruppamento non selezionati nelle proprietà del piano costi non vengono visualizzati nei dettagli dell'elemento di linea.

Procedere come segue:

  1. Aprire la pagina iniziale, selezionare Gestione portfolio e fare clic su un investimento (ad esempio, Progetti).

    Viene visualizzata la pagina di elenco.

  2. Aprire l'investimento.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Aprire il menu Piani finanziari e fare clic su Piani di costi.

    Viene visualizzato l'elenco dei piani dei costi.

  4. Fare clic su Nuovo piano manuale.

    Verrà visualizzata la pagina di creazione.

  5. Completare i seguenti campi:
    Nome piano

    Definisce il nome del piano costi.

    ID piano

    Definisce l'ID univoco del piano costi.

    Descrizione

    Descrive il piano costi.

    Tipo di periodo

    Definisce il tipo di periodo per il piano.

    Valore predefinito: il tipo di periodo definito nei valori predefiniti del piano entità. Se i valori predefiniti del piano non specificano alcun tipo di periodo, verrà utilizzato il tipo di periodo indicato nelle proprietà dell'entità.

    Valori: 13 periodi, Settimanale, Quindicinale, Mensile, Trimestrale e Annuale

    Periodo di inizio del piano

    Definisce il periodo di inizio fiscale del piano costi.

    Valore predefinito: il periodo di inizio definito nei valori predefiniti del piano entità. Se i valori predefiniti del piano non specificano alcun periodo di inizio, il periodo di inizio si basa sul tipo di periodo dell'entità e sulla data di inizio del progetto. Se non esiste un periodo attivo per la data di inizio e di fine del progetto, non verrà visualizzato alcun periodo di inizio predefinito.

    Periodo di fine piano

    Definisce il periodo di fine fiscale del piano costi.

    Valore predefinito: il periodo di fine definito nei valori predefiniti del piano entità. Se i valori predefiniti del piano non specificano alcun periodo di fine, il periodo di fine si basa sul tipo di periodo dell'entità e sulla data di fine del progetto. Se non esiste un periodo attivo per la data di fine del progetto, non verrà visualizzato alcun periodo di fine predefinito.

    Piano di benefit

    Definisce il piano di benefit associato al piano costi.

    Valuta

    Indica la valuta principale dell'entità.

    Piano di record

    Indica se il piano costi corrisponde al piano di record.

    Attributi di raggruppamento

    Definisce le categorie da utilizzare per la definizione della struttura dettagliata delle voci del piano di costi.

    Valore predefinito: gli attributi di raggruppamento specificati nei valori predefiniti del piano entità.

  6. Salvare le modifiche e fare clic su Dettagli.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli piano di costi.

  7. Fare clic su Aggiungi.

    Viene visualizzata la pagina per la selezione dei valori degli attributi di raggruppamento.

  8. Selezionare uno o più valori per ciascun attributo di raggruppamento e salvare.

    Viene creata una riga dei dettagli dell'elemento di linea per ciascuna combinazione univoca dei valori degli attributi di raggruppamento selezionati.

  9. Verificare o completare i seguenti campi in base alle proprie esigenze: Non è possibile modificare i campi relativi ai totali:
    Costo totale

    Visualizza il costo totale in base ai costi specificati per ciascun periodo.

    Unità totali

    Visualizza le unità totali in base alle unità specificate per ciascun periodo.

    Ricavi totali

    Visualizza il costo totale in base alle unità e ai costi specificati per ciascun periodo.

    % totale

    Visualizza la percentuale corrispondente al dettaglio dell'elemento di linea basato sul costo totale.

    Dettagli unità, costo e ricavi

    Definisce la unità di lavoro, il costo e i ricavi corrispondenti a ciascun periodo di tempo del piano di costi. Le unità di lavoro si basano sulla disponibilità del ruolo o della risorsa per l'investimento associato.

  10. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Esempio: gestione di un piano costi

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

Processi di gestione finanziaria.

Modifica di piani costi

Invio dei piani di costi come piani di budget

Approvazione o rifiuto dei piani di budget inviati

Modalità di compilazione automatica dei piani costi

Durante la creazione di un piano di costi, è possibile scegliere la compilazione automatica del piano utilizzando i valori del team di investimento (ovvero risorse o ruoli) o delle assegnazioni di attività. È inoltre possibile ricompilare un piano costi.

Utilizzare le informazioni seguenti per configurare e compilare automaticamente i piani di costi con i valori del team di investimento o delle assegnazioni di attività:

Ulteriori informazioni:

Creazione delle entità

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

Esempio: Compilazione dei dettagli dell'elemento di linea dal team investimento.

Compilazione automatica dei piani costi

Compilazione automatica dei piani costi

È possibile eseguire la compilazione automatica di un nuovo piano costi utilizzando i valori del team di investimento o dell'assegnazione attività.

Procedere come segue:

  1. Aprire la pagina iniziale, selezionare Gestione portfolio e fare clic su un investimento.

    Viene visualizzata la pagina di elenco.

  2. Aprire l'investimento.

    Verrà visualizzata la pagina Proprietà.

  3. Aprire il menu Piani finanziari e fare clic su Piani di costi.

    Viene visualizzato l'elenco dei piani dei costi.

  4. Aprire il menu Azioni, selezionare Generale e fare clic su una delle seguenti opzioni:

    Viene visualizzata la pagina Proprietà contenente i valori predefiniti dell'entità e dell'investimento associati. Tali valori predefiniti possono essere accettati o modificati.

  5. Immettere un nome, l'ID, e una descrizione del piano costi.
  6. Salvare le modifiche.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli piano di costi. Le righe dei dettagli dell'elemento di linea vengono compilate sulla base del team di investimento o delle assegnazioni attività.

  7. (Facoltativo) Aprire il menu Azioni deselezionare Generale e fare clic su una delle seguenti opzioni per compilare i dettagli del piano di costi:
  8. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Modalità di compilazione automatica dei piani costi

Esempio: Compilazione dei dettagli dell'elemento di linea dal team investimento.

Esempio: Compilazione dei dettagli dell'elemento di linea dal team investimento.

L'esempio seguente descrive le modalità di compilazione automatica della riga dei dettagli dell'elemento di linea con i valori dei costi e degli utili del team di investimento.

Risorsa

Ruolo

Classe di transazione

Ubicazione

Dipartimento

Sam Ricci

Sviluppatore-1

Fatturabile

Los Angeles

Sviluppo

Ruolo

Ubicazione

Costo

Sviluppatore-1

San Francisco

85

Sviluppatore-1

Los Angeles

83

Sviluppatore-2

San Francisco

75

Sviluppatore-2

Los Angeles

72

Risorsa

Ruolo

Classe di transazione

1º gen - 31 gen

1º feb - 29 feb

1º mar - 31mar

Sam Ricci

Sviluppatore-1

Fatturabile

83

83

83

Ulteriori informazioni:

Raggruppamento dei dati di pianificazione dei costi

Modalità di compilazione automatica dei piani costi

Regole per la compilazione automatica di un piano di costi

Le regole seguenti descrivono la modalità di compilazione automatica dei piani di costo:

Le regole seguenti descrivono la modalità di compilazione automatica delle righe dei dettagli dell'elemento di linea:

Valori del team di investimento utilizzati per la compilazione automatica dei piani dei costi

Quando viene eseguita la compilazione automatica di un piano costi dal team di investimento, il sistema utilizza i valori dei membri del team di investimento indicati di seguito per la compilazione dei campi del piano costi. Se un valore non è stato definito per un membro del team, viene utilizzato il valore dell'investimento corrispondente, oppure il campo viene lasciato vuoto.

Valore

Membro del team

Origine principale

Origine secondaria

Codice di addebito

Risorsa o ruolo

Investimento

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore nell'investimento non è definito.

Tipo di costo

Risorsa o ruolo

Investimento

Nessuno

Codice tipo di input

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito sulla risorsa o se il membro del team è un ruolo.

Codice tipo di input

Ruolo

N/A

Il campo è vuoto se il membro del team è un ruolo.

Dipartimento

Risorsa

Risorsa

Investimento

Dipartimento

Ruolo

Unità OBS del personale

Investimento

Ubicazione

Risorsa

Risorsa

Investimento

Ubicazione

Ruolo

Unità OBS del personale

Investimento

Classe di transazione

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito nella risorsa, se la risorsa o le sue proprietà finanziarie non sono attive.

Classe di transazione

Ruolo

Ruolo*

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito sul ruolo, se il ruolo o le proprietà finanziarie del ruolo non sono attivi.

Risorsa

Risorsa

Membro del team

Nessuno

Risorsa

Ruolo

ND

Il campo è vuoto se il membro del team è un ruolo.

Classe della risorsa

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito sulla risorsa, se il valore non è attivo o se la risorsa o le proprietà finanziarie della risorsa non sono attive.

Classe della risorsa

Ruolo

Ruolo*

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito nel ruolo, se il valore non è attivo o se il ruolo o le sue proprietà finanziarie non sono attivi.

Ruolo

Risorsa

Ruolo del team

Se non esiste alcun ruolo del team, viene utilizzato il ruolo principale della risorsa. Il campo è vuoto se la risorsa non ha nessun ruolo principale o se il ruolo selezionato non è attivo.

Ruolo

Ruolo

Ruolo del team

Se non esiste alcun ruolo di team, viene utilizzato il membro del team (ruolo). Il campo è vuoto se il ruolo selezionato non è attivo.

* Il ruolo ottenuto per l'attributo Ruolo.

Ulteriori informazioni:

Modalità di compilazione automatica dei piani costi

Esempio: Compilazione dei dettagli dell'elemento di linea dal team investimento.

Compilazione automatica dei piani costi

Utilizzo dei valori dell'assegnazione attività per la compilazione automatica dei piani di costi

Quando viene eseguita la compilazione automatica di un piano di costi dall'assegnazione attività, il prodotto utilizza i valori dell'assegnazione attività indicati di seguito per la compilazione dei campi del piano di costi. Se un valore non è stato definito per un'assegnazione, viene utilizzato il valore dell'investimento corrispondente, oppure il campo viene lasciato vuoto.

Valore

Assegnazione attività

Origine principale

Origine secondaria

Codice di addebito

Risorsa o ruolo

Attività

Investimento. Il campo è vuoto se il valore nell'investimento non è definito.

Tipo di costo

Risorsa o ruolo

Attività

Investimento

Codice tipo di input

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è attivo o è indefinito sulla risorsa oppure se la risorsa è un ruolo.

Codice tipo di input

Ruolo

N/A

Nessuno: Il campo è vuoto se l'assegnazione attività è un ruolo.

Dipartimento

Risorsa

Risorsa

Investimento

Dipartimento

Ruolo

Unità OBS del personale

Investimento

Ubicazione

Risorsa

Risorsa

Investimento

Ubicazione

Ruolo

Unità OBS del personale

Investimento

Classe di transazione

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito sulla risorsa o se l'assegnazione delle attività è un ruolo.

Classe di transazione

Ruolo

Ruolo*

 

Risorsa

Risorsa

Assegnatario attività

Nessuno: Il campo è vuoto se la risorsa non è attiva.

Risorsa

Ruolo

N/A

Se l'assegnatario dell'attività è un ruolo, il campo è vuoto.

Classe della risorsa

Risorsa

Risorsa

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito sulla risorsa, se il valore non è attivo o se la risorsa o le proprietà finanziarie della risorsa non sono attive.

Classe della risorsa

Ruolo

Ruolo*

Nessuno: Il campo è vuoto se il valore non è definito nel ruolo, se il valore non è attivo o se il ruolo o le sue proprietà finanziarie non sono attivi.

Ruolo

Risorsa

Ruolo dell'attività

Ruolo di team. Se il ruolo di team non è stato definito, viene utilizzato il ruolo principale della risorsa. Il campo è vuoto se il ruolo principale della risorsa non è stato definito, se la risorsa non è attiva o se il ruolo selezionato non è attivo.

Ruolo

 

Ruolo dell'attività

Ruolo di team. Se il ruolo di team non è stato definito, viene utilizzato il membro del team (ruolo). Il campo è vuoto se il ruolo selezionato non è attivo.

* Il ruolo ottenuto per l'attributo Ruolo.

Ulteriori informazioni:

Modalità di compilazione automatica dei piani costi

Compilazione automatica dei piani costi

Esempio: Compilazione dei dettagli dell'elemento di linea dal team investimento.