Questa sezione contiene i seguenti argomenti:
Informazioni sui riepiloghi finanziari
Modalità di utilizzo dei riepiloghi finanziari
Metriche finanziarie per la pianificazione
Impostazione delle opzioni di pianificazione finanziaria
Impostazione delle opzioni delle metriche finanziarie a livello di sistema
Impostazione delle opzioni per le metriche finanziarie a livello dell'investimento
Gestione del costo e del benefit pianificato
Gestione del costo e del benefit a budget
Un riepilogo finanziario specifica le informazioni di budget ad alto livello per gli investimenti. La definizione e la registrazione corretta dei costi pianificati e a budget, oltre che delle informazioni relative ai benefit mediante le metriche finanziarie, sono fondamentali per la valutazione e l'analisi dell'investimento.
I valori immessi vengono applicati solo al periodo di tempo compreso tra la data di inizio e la data di fine dell'investimento. I valori vengono applicati solamente all'investimento specificato e non agli investimenti padre e figlio corrispondenti.
Nel caso in cui venga creato un piano dettagliato di benefit, di budget o di costo in seguito alla definizione del riepilogo finanziario, i dati del piano finanziario dettagliato sovrascrivono i dati del riepilogo. I campi della pagina di riepilogo vengono visualizzati in modalità di sola lettura.
I riepiloghi finanziari consentono di eseguire le seguenti operazioni:
Utilizzare le seguenti metriche finanziarie per valutare la spesa individuale degli investimenti e stabilire quali investimenti si desidera proseguire a livello del portfolio.
Esempio: Utilizzo delle metriche finanziarie per le decisioni di finanziamento
Il responsabile di Forward Inc desidera definire le decisioni relative ai finanziamenti per l'anno fiscale 2011 sulla base dei valori TIR, MIRR e del periodo di rimborso per i progetti individuali. Il manager di progetto utilizza un piano costi per creare le proiezioni costi per tre progetti proposti. Il manager di progetto utilizza inoltre un piano di benefit per creare proiezioni di benefit per due progetti. I piani di benefit sono associati ai piani di costi corrispondenti. Per il terzo progetto viene utilizzato un riepilogo finanziario per l'acquisizione dei costi e dei benefit per un periodo di tempo specificato. Il responsabile crea un portfolio che include tutti i progetti ed esegue le seguenti azioni:
Sono disponibili le seguenti metriche finanziarie per la valutazione dei piani:
Visualizza il valore attuale netto di un investimento calcolando il costo totale del capitale e una serie di pagamenti ed utili futuri. Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:
![]()
dove:
Visualizza l'importo ricavato o perso per l'investimento in rapporto all'importo investito. Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:
![]()
dove:
Visualizza il tasso interno di rendimento o il tasso di sconto utilizzato per ottenere un valore VAN pari a zero per un investimento. Utilizzare il TIR come metodo alternativo per la valutazione di un investimento senza eseguire la stima del tasso di sconto. CA Clarity PPM calcola il valore TIR sulla base di una delle seguenti condizioni:
Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:
![]()
dove:
Visualizza il tasso interno di rendimento modificato o il tasso utilizzato per valutare l'interesse dell'investimento. Utilizzare MIRR come parte del processo di capital budgeting per classificare le diverse possibilità di investimento. Con il TIR i flussi di cassa di un investimento vengono reinvestiti nel TIR, mentre il MIRR reinveste tutti i flussi di cassa nel costo del capitale. CA Clarity PPM calcola il valore del MIRR in uno dei seguenti modi:
Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:
![]()
dove:
Visualizza la data in cui il flusso di cassa previsto equivale all'esborso di cassa per l'investimento. La data di pareggio coincide con il periodo di rimborso.
Visualizza il numero di periodi (in mesi) necessari affinché la somma dei flussi di cassa previsti sia equivalente all'esborso di cassa iniziale per l'investimento. Il periodo di rimborso corrisponde alla data di pareggio e fa riferimento al valore iniziale dell'investimento. Tale valore è parte del costo incluso nel primo periodo di un determinato periodo di tempo.
Il periodo di rimborso si ottiene in uno dei seguenti modi:
Le regole riportate di seguito vengono applicate per il calcolo dei valori TIR, MIRR, del periodo di rimborso e di altre metriche di investimento che includono investimenti secondari. Le metriche finanziarie vengono calcolate in base all'importo aggregato dei progetti e dei progetti secondari.
La gerarchia degli investimenti mostra le metriche corrispondenti all'investimento raggruppate accanto all'investimento padre.
È possibile impostare le opzioni per definire l'interazione dei riepiloghi finanziari dettagliati con i piani finanziari dettagliati degli investimenti.
Procedere come segue:
Viene visualizzata la pagina di elenco.
Verrà visualizzata la pagina Proprietà.
Vengono visualizzate le Proprietà budget.
Definisce la valuta dell'investimento.
Impostazione predefinita: Valuta del sistema
Specifica se i valori di budget nelle proprietà di budget di un investimento corrispondono ai valori pianificati. Se l'investimento dispone di un piano di budget dettagliato, tutti i valori dei campi nella sezione Budget sono disponibili in modalità di sola lettura e rispecchiano i valori del piano di budget dettagliato. Se la casella di controllo è deselezionata, è possibile modificare i campi del budget.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
Specifica se le misure finanziarie vengono calcolate automaticamente. Se deselezionata, è possibile definire le misure finanziarie manualmente.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
È possibile impostare il costo totale annuale del capitale e il tasso di reinvestimento annuale per gli investimenti a livello del sistema. CA Clarity PPM utilizza questi valori per eseguire il calcolo dei valori MIRR per i costi pianificati e per il budget degli investimenti. Se si modifica il costo totale del capitale e i valori del tasso di reinvestimento nella pagina Opzioni di sistema, i valori corrispondenti vengono modificati proporzionalmente nella pagina Proprietà budget dell'investimento. I valori corrispondenti vengono modificati solo nel caso in cui sia stata selezionata l'opzione per il calcolo automatico delle metriche finanziarie e se i tassi di sistema vengono utilizzati per il costo totale del capitale e del reinvestimento. Vengono ricalcolate le metriche per tutti gli investimenti che utilizzano opzioni di sistema. Questa operazione viene eseguita in background e può richiedere del tempo se il sistema deve elaborare numerosi investimenti.
È possibile sovrascrivere i valori a livello del sistema mediante la ridefinizione di tali valori a livello dell'investimento nella pagina Proprietà budget.
Procedere come segue:
Viene visualizzata la pagina Opzioni di sistema
Definisce il tasso finanziario annuale sul capitale impiegato per il finanziamento dell'investimento. Questo valore viene visualizzato come tasso di sistema per il costo del capitale nella sezione Pianificazione finanziaria nella pagina Proprietà budget dell'investimento.
Definisce il tasso di interesse annuale utilizzato per il reinvestimento del flusso di cassa positivo in un investimento. Questo valore viene visualizzato come tasso di sistema per il reinvestimento nella sezione Pianificazione finanziaria della pagina Proprietà budget dell'investimento.
È possibile impostare il costo totale del capitale e il tasso di reinvestimento di un investimento nella pagina Proprietà budget. Queste impostazioni a livello del sistema sovrascrivono tutte le impostazioni a livello del sistema.
I tassi a livello del sistema vengono utilizzati per il calcolo delle metriche finanziarie per i singoli investimenti.
Procedere come segue:
Vengono visualizzate le Proprietà budget.
Consente di specificare se si desidera utilizzare il costo totale del capitale a livello del sistema per l'investimento. Deselezionare la casella di controllo ed immettere un valore nel campo Tasso investimento situato sotto il campo Tasso di sistema. Il tasso di investimento definisce il tasso finanziario annuale del capitale impiegato per il finanziamento dell'investimento.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
Consente di specificare se si desidera utilizzare il tasso di reinvestimento a livello del sistema per l'investimento. Deselezionare la casella di controllo ed immettere un valore nel campo Tasso investimento situato sotto il campo Tasso di sistema. Il tasso di investimento definisce il tasso di interesse annuale utilizzato per il reinvestimento del flusso di cassa positivo nell'investimento.
Impostazione predefinita: opzione selezionata
Definisce il costo iniziale dell' investimento utilizzato in tutti i calcoli relativi alle metriche finanziarie. È possibile configurare questo campo perché vengano visualizzati i valori aggregati per gli investimenti e gli investimenti figlio.
Se non viene specificato nessun valore, l'investimento iniziale viene indicato con il valore zero. È possibile indicare un valore di investimento iniziale negativo.
La sezione Pianificazione della pagina Proprietà budget consente di creare i dati del costo e del benefit pianificati per l'investimento. Nel caso in cui l'investimento disponga già di un piano costi e di un piano di benefit, visualizzare i dati precompilati per i costi e il benefit pianificati nelle Proprietà budget.
Procedere come segue:
Vengono visualizzate le Proprietà budget.
Consente di definire il costo pianificato totale per l'investimento. Questo valore viene distribuito nel periodo compreso tra le date specificate nei campi Inizio costo pianificato e Fine costo pianificato.
Consente di definire la data di inizio del costo pianificato per l'investimento. Questo campo viene compilato in base alla data di inizio definita nella pianificazione dell'investimento.
Consente di definire la data di fine del costo pianificato per l'investimento. Questo campo viene compilato in base alla data di fine definita nella pianificazione dell'investimento.
Definisce il benefit pianificato totale previsto per l'investimento.
Consente di definire la data di inizio del benefit pianificato per l'investimento.
Consente di definire la data di fine del benefit pianificato per l'investimento.
Visualizzare le seguenti metriche relative al costo e al benefit pianificati nella sezione Pianificazione della pagina Proprietà budget. Queste metriche consentono di valutare il valore apportato all'azienda dall'investimento. Se non viene specificato nessun valore per i campi del costo e del benefit pianificati, le metriche pianificate non visualizzeranno nessun valore:
La sezione Budget della pagina Proprietà budget, consente di creare i dati relativi al costo e al benefit a budget per l'investimento. Nel caso in cui l'investimento disponga già di un costo e di un benefit a budget, visualizzare i dati precompilati per i costi e il benefit a budget nelle Proprietà budget.
Procedere come segue:
Vengono visualizzate le Proprietà budget.
Definisce il costo approvato per l'investimento.
Questo campo viene compilato automaticamente ed è accessibile in sola lettura solo nei seguenti casi:
Consente di definire la data di inizio del costo a budget per l'investimento.
Se la casella di controllo Budget equivalente ai valori pianificati è selezionata, questo campo è disponibile in sola lettura e viene compilato con la data di inizio definita nella Pianificazione investimento.
Definisce la data di fine del costo a budget per l'investimento.
Se la casella di controllo Budget equivalente ai valori pianificati è selezionata, questo campo è disponibile in sola lettura e viene compilato con la data di fine definita nella Pianificazione investimento.
Definisce il benefit a budget totale previsto per l'investimento.
Questo campo viene compilato ed è accessibile in modalità di sola lettura solo nei seguenti casi:
Consente di definire la data di inizio del benefit a budget per l'investimento.
Se la casella di controllo Budget equivalente ai valori pianificati è selezionata, questo campo è disponibile in sola lettura e viene compilato con la data del campo Inizio benefit pianificato.
Consente di definire la data di fine del benefit a budget per l'investimento.
Se la casella di controllo Budget equivalente ai valori pianificati è selezionata, questo campo è disponibile in sola lettura e viene compilato con la data del campo Fine benefit pianificato.
La sezione Budget della pagina Proprietà budget, consente di visualizzare le seguenti metriche relative ai costi e ai benefit di budget. Queste metriche consentono di valutare il valore apportato all'azienda dall'investimento. Se non si specifica un valore per i campi del costo e del benefit di budget, non viene visualizzato nessun valore per le seguenti metriche:
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|