Guida per l'utente › Report › Tipi di report › Panoramica dei booklet › Creazione di un booklet › Creazione di booklet in formato RTF › Tag per booklet ed esportazione di un contratto › Booklet con parametri › Sintassi dei parametri di booklet
Sintassi dei parametri di booklet
La sintassi del modello di booklet è simile alla sintassi per il passaggio dei parametri ai report in formato libero.
Note relative alla sintassi:
- Il nome del parametro viene preso da un elenco di nomi predefiniti in UPPERCASE, non testo libero (esclusi i parametri in formato libero che sono in testo libero).
- Il valore del parametro sarà testo libero (utilizzando la parola chiave VALUE) o un valore contestuale (utilizzando la parola chiave CONTEXT_VALUE). Quando non vi è alcun contesto di contratto, non vengono passati valori di contesto.
- Nel valore viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.
- Quando vengono passati più valori per lo stesso parametro e il parametro non è definito come selezione multipla, o quando si passa lo stesso parametro più volte, viene passato l'ultimo valore visualizzato nel modello.
- Quando non si passa alcun valore (parola chiave VALUE mancante o <<VALUE=>>), il booklet passa null come valore. Questa operazione rimuove il valore di filtro originale come se non si trovasse nel report preferito (analogamente a Tutti).
- Il passaggio di un nome di parametro non esistente non ha effetto (è importante per il formato libero all'interno di un gruppo).
- I valori di parametro vengono uniti con il filtro originale preferito in cui i parametri del booklet hanno la priorità sul filtro originale. Quindi, se viene passato un parametro a un filtro già esistente nel report, il filtro utilizzerà il parametro dal booklet.
- La definizione della selezione multipla o dei caratteri jolly deve essere dichiarata con la parola chiave SELECT_TYPE. I valori possibili sono: MULTI, WILDCARD o SINGLE (valore predefinito se non è definito SINGLE).
- In caso di selezione multipla di risorse o di un gruppo di risorse, per ora l'utente può selezionare solo un tipo: risorse o gruppi di risorse. L'utente deve dichiarare quale ha utilizzato nel parametro con la parola chiave IS_GROUP. Il valore può essere YES o NO (il valore predefinito è NO se non è definito).
- Durante la definizione di selezione multipla, l'utente deve definire il percorso completo dell'entità separato con / (consultare il seguente esempio per la sintassi dei parametri booklet). Quando si selezionano più metriche, se l'utente ha definito un contesto di contratto, può evitare di definire il percorso completo e il contesto di contratto verrà utilizzato per ottenere le informazioni pertinenti.
- I report preferiti di tipo composto e di raggruppamento hanno la stessa sintassi del report normale. Per i report composti, i valori di parametro verranno passati a ogni serie. Per i raggruppamenti di report, un valore verrà passato a ogni membro del gruppo (anche ai report in formato libero). Se sono presenti report composti nel gruppo, i valori dei parametri verranno passati a ogni serie in ciascun membro.
Esempio di sintassi del parametro di booklet
<<BEGIN_FAVORITE=Normal favorite name>>
<<BEGIN_PARAMETER>>
<<NAME=AGGREGATION>><<VALUE=Sum>>
<<END_PARAMETER>>
<<BEGIN_PARAMETER>>
<<NAME=CONTRACT>><<CONTEXT_VALUE=SLA_NAME>>
<<END_PARAMETER>>
<<BEGIN_PARAMETER>>
<<NAME=SERVICE>><<VALUE=Service 1>>
<<END_PARAMETER>>
<<BEGIN_PARAMETER>>
<<NAME=RESOURCE>><<IS_GROUP=NO>><<VALUE=Resource 1>>
<<END_PARAMETER>>
<<BEGIN_PARAMETER>>
<<NAME=metric >>
<<SELECT_TYPE=MULTI>>
<<VALUE=Contract Party/Contract/metric 1>>
<<VALUE=Contract Party/Contract/metric 2>>
<<VALUE=Contract Party/Contract/metric 3>>
<<END_PARAMETER>>
<<NAME>>
<<CHART>>
<<DATA>>
<< END_FAVORITE>>