Argomento precedente: Report sulla deviazioneArgomento successivo: Report in formato libero con istogramma generico


Report in formato libero

I report in formato libero consentono agli utenti di generare report basati su query SQL del database CA Business Service Insight o da qualsiasi altra origine dati esterna cui è possibile accedere tramite una connessione dal server CA Business Service Insight. Sono inoltre inclusi altri tipi di origine dati cui è possibile accedere tramite ODBC, ad esempio Excel, Access, Lotus Notes, file di testo e così via. I report in formato libero vengono comunemente utilizzati per configurare report statistici basati su dati creati con comandi di business logic Tools.SaveRecord e Tools.SaveFields.

I report in formato libero si connettono tramite una stringa di connessione a un database selezionato ed eseguono una query SQL sul database utilizzando una stringa di query. I parametri possono essere aggiunti a entrambe le stringhe per creare report dinamici che consentono all'utente di immettere o selezionare valori specifici da includere nella query, quali il nome utente e la password per la connessione al database.

I report in formato libero vengono visualizzati nelle schede Diagramma, Dati e Filtro analogamente ai report generati tramite la procedura guidata di creazione report.

Nota: i report in formato libero possono includere diagrammi solo se tutte le colonne, esclusa la prima colonna, hanno un valore numerico. I dati nella prima colonna vengono utilizzati per i titoli dell'asse X. I nomi di colonna sono utilizzati per altri titoli.

A causa del fatto che i report in formato libero utilizzano l'accesso diretto a un database e una query SQL aperta, la manutenzione è difficile. È necessario prestare attenzione per non compromettere i dati di base che vengono utilizzati come origine per i report in formato libero. Quando i report vengono generati da un'origine dati esterna, è consigliabile impostare un processo di notifica per garantire che tali origini dati non siano modificate senza consultare prima il responsabile contratti per i report sui dati in formato libero.

Informazioni generali da considerare durante la creazione di report in formato libero.

Funzione FormatDate(DateField)

    If DateField = "" Then
      FormatDate = ""
    Else
      Dim PeriodYear, PeriodMonth, PeriodDay, PeriodHour,
  PeriodMinute, Periodsecond
      PeriodYear    = DatePart("yyyy",DateField)
      PeriodMonth   = DatePart("m",DateField)
      PeriodDay     = DatePart("d",DateField)
      PeriodHour    = DatePart("h",DateField)
      PeriodMinute  = DatePart("n",DateField)
      Periodsecond  = DatePart("s",DateField)
      FormatDate  = PeriodDay&"/"&PeriodMonth&"/"&PeriodYear& _
 " "&PeriodHour&":"&PeriodMinute&":"&Periodsecond
    End If
End Function