Argomento precedente: Definizione delle impostazioni di protezione (amministratore)Argomento successivo: Report sulla deviazione


Creazione di report

Per creare un report, attenersi alla procedura riportata di seguito:

  1. Creare tutte le cartelle richieste di report: è necessario creare tutte le cartelle in anticipo in modo che siano disponibili durante il salvataggio di ogni nuovo report salvato. In genere ogni contratto dispone di una propria cartella che include una cartella esecutiva per i report di livello superiore.
  2. Definire i criteri di filtro del report tramite la procedura guidata di creazione report: ogni report salvato viene avviato con la generazione del report tramite la procedura guidata di creazione report. Nella Procedura guidata di creazione report vengono selezionati i criteri di filtro richiesti e viene generato un report. Gli amministratori IT possono impostare i parametri del report per designare i campi definiti dall'utente che devono essere compilati dall'utente/visualizzatore del report, consentendo la generazione di risultati di report specifici per gli interessi di tale utente.

    Durante la generazione di un report per l'impostazione come report salvato, è molto importante definire i criteri di filtro in modo più flessibile possibile. In questo modo si evitano azioni non necessarie mentre il sistema si espande e si evolve. L'obiettivo deve essere di assicurare che ogni report visualizzi sempre le informazioni correnti e aggiornate. Ad esempio, se un report attualmente visualizza tre componenti del servizio, in futuro, all'aggiunta di nuovi componenti del servizio, è importante che questo servizio sia aggiunto automaticamente al report e non richieda la configurazione di un nuovo report. Oppure, in caso di report mensile, il report attualmente visualizza tre mesi, quindi nel prossimo mese deve visualizzare quattro mesi, incluso l'ultimo mese. In molti casi, i report devono sempre visualizzare i dati degli ultimi sei mesi. Questi tipi di report a finestra scorrevole sono estremamente utili rispetto ai report con durata fissa perché non richiedono un'ulteriore attenzione una volta creati.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per impostare i criteri di filtro per i report salvati:

Scheda Criteri

Scheda Varie

Scheda Generale