Argomento precedente: RegistrazioneArgomento successivo: Agenti


Registrazione delle metriche di gruppo

Le metriche di gruppo consentono di eseguire la definizione di una metrica per ogni membro di un gruppo di risorse, di applicare la stessa definizione e logica a un insieme di elementi. Un raggruppamento può essere impostato in modo statico su un insieme predefinito di risorse o in modo dinamico sui membri del gruppo di risorse mentre il gruppo può essere modificato nel tempo e includere o escludere i membri dal gruppo.

Nota: per una descrizione dettagliata, consultare la sezione Appendice D - Definizione delle formule di business logic (esperto di business logic).

Le metriche di gruppo sono utilizzate quando è necessario calcolare un risultato del livello di servizio per ogni elemento in un gruppo di risorse. Gli elementi in un gruppo di risorse possono essere risorse o altri gruppi di risorse, pertanto il metodo di registrazione in un script di business logic per una metrica di gruppo deve essere RegisterByResourceGroup o RegisterByResource, in cui il nome della risorsa o del gruppo di risorse specificato è definito come elemento nel gruppo. Questa operazione viene eseguita utilizzando la proprietà ClusterItem dell'oggetto di contesto che contiene il nome dell'elemento di gruppo corrente.

Esempio:

dispatcher.RegisterByResource  “<ProcedureName>”, “<Event Type name>”, Context.ClusterItem

Nel caso in cui viene utilizzato questo metodo di registrazione, la metrica calcola un risultato per tutte le risorse nel gruppo di risorse in cui la metrica è di gruppo,

oppure

dispatcher.RegisterByResourceGroup "<ProcedureName>", "<Event Type name>", Context.ClusterItem

Nel caso in cui viene utilizzato questo metodo di registrazione, la metrica calcola un risultato per tutti i gruppi di risorse contenuti nel gruppo di risorse per cui la metrica è inserita in un gruppo.

È possibile eseguire il raggruppamento a livelli diversi a seconda del modo in cui è stato creato il modello di risorse. Spesso le organizzazioni dispongono di diversi livelli di raggruppamento che desiderano rappresentare. Ad esempio, in una determinata città, potrebbe esserci un numero di siti e all'interno di ogni sito potrebbe esserci un numero di dispositivi di infrastruttura (stampanti, scanner, server e così via). Con questo tipo di raggruppamento è possibile strutturare una gerarchia di risorse definita che contiene più livelli e raggruppamenti di questi elementi hardware, presupponendo che il dispositivo di infrastruttura sarà la risorsa. La struttura descritta potrebbe essere come segue:

Registrazione delle metriche di gruppo

Come è possibile vedere dal diagramma, ci sono più livelli di gruppi. Il gruppo di livello superiore "Città ABC" contiene tre diversi siti (che sono anche i gruppi di risorse). Il gruppo di risorse "Risorse sito 3" contiene tre diverse risorse. In base all'esempio precedente, per raggruppare le metriche nei tre diversi siti, utilizzare la registrazione seguente:

dispatcher.RegisterByResourceGroup  “<ProcedureName>”, “<Event Type name>”, Context.ClusterItem

In questo caso Context.ClusterItem fa riferimento al gruppo di risorse chiamato "Siti città ABC", che contiene tre altri gruppi di risorse chiamati "Risorse sito 1", "Risorse sito 2" e così via, e può essere visualizzato come segue nella scheda Raggruppamento della metrica.

Scheda Raggruppamento delle metriche

Considerare inoltre che il raggruppamento è impostato su dinamico poiché così verranno incluse automaticamente eventuali modifiche apportate al gruppo. Il raggruppamento statico può essere utile per sottoinsiemi di gruppi di risorse o se non si desidera che il raggruppamento cambi nel tempo.

Per creare una metrica con report sulle risorse del gruppo del sito 3, utilizzare la seguente istruzione di registrazione:

dispatcher.RegisterByResource  “<ProcedureName>”, “<Event Type name>”, Context.ClusterItem

In questo caso, Context.ClusterItem fa riferimento alle singole risorse, quindi registra solo per risorsa. La scheda Raggruppamento della metrica contiene un riferimento al gruppo "Risorse sito 3".

È possibile configurare il raggruppamento in modo che operi su diversi livelli della gerarchia all'interno di una singola metrica. Ad esempio, presupporre la situazione descritta in precedenza e raggruppare questa metrica nuovamente sul gruppo "Siti città ABC". È possibile includere in una metrica i membri della risorsa da diversi livelli della gerarchia. In questo caso, vi sono tre opzioni per includere le risorse in questo gruppo: