La registrazione è il processo con cui la business logic invia una richiesta al motore di calcolo per l'insieme di eventi di dati non elaborati affinché diventi una parte del calcolo.
Il processo di registrazione può essere gestito in due modi: tramite la procedura guidata di registrazione o manualmente tramite l'oggetto dispatcher all'interno della business logic.
La procedura guidata di registrazione è un semplice processo di selezione tra le opzioni disponibili. Sono disponibili tutte le stesse opzioni presenti durante registrazione manuale, senza la possibilità di utilizzare parametri. Se è necessario utilizzare parametri, occorre eseguire la registrazione manuale. Il flusso di base della procedura guidata richiede prima di stabilire quale tipo di registrazione si desidera eseguire, quindi di impostare i tipi di risorse e gli eventi in cui deve essere eseguita la registrazione e, infine, quale gestore eventi verrà utilizzato per elaborare gli eventi raccolti.
Una volta completate le registrazioni, verranno visualizzate nella scheda Registrazione della metrica. Nota: inoltre, è possibile avere più di una dichiarazione di registrazione per una metrica.
In effetti, la procedura guidata di registrazione utilizza la stessa funzionalità della registrazione manuale e tutte le opzioni vengono trattate nella sezione seguente.
Quando viene eseguita manualmente all'interno della business logic, la registrazione della formula è gestita dal gestore eventi OnRegistration. Deve essere implementato nella formula e attivato quando viene generato un evento del motore di registrazione. L'evento di registrazione viene generato una volta sola quando il contratto è attivato, quindi ogni volta che una risorsa corrispondente o un gruppo di modifiche diventa attivo. Una modifica della risorsa interessata è pertinente se riguarda gli eventi che la metrica è destinata a ricevere. Ad esempio, se la registrazione viene eseguita per Contraente (RegisterByContractParty), significa che tutti gli eventi del tipo definito le cui risorse sono associate al contraente della metrica sono una parte del calcolo. In questo caso, ogni volta che una nuova risorsa è associata o dissociata da tale contraente, il metodo di registrazione verrà attivato per notificare al motore la modifica.
I metodi di registrazione vengono forniti dall'oggetto dispatcher che viene passato a OnRegistration come argomento. I diversi metodi forniscono vari modi in cui definire i criteri di filtro in base alla definizione del tipo di evento e tutti i criteri di allocazione risorse, quali risorse di un gruppo di risorse, o risorse di un determinato tipo.
I metodi di registrazione per contraente e servizio sono altamente consigliati perché semplificano l'utilizzo della business logic come un modulo o un modello. In questo modo, il contraente e il servizio pertinente vengono recuperati dalla definizione della metrica associata e durante il riutilizzo della formula per diversi contratti e/o componenti del servizio, non è necessario modificare la registrazione.
Un altro metodo di registrazione diffuso è RegisterByResourceGroup, comodo da utilizzare con le risorse raggruppate logicamente, ma potrebbe non essere sempre associato a contraenti o a servizi. L'assegnazione delle risorse ai gruppi può in questo caso essere gestita dal catalogo delle risorse (singolarmente o tramite i gruppi di modifiche) e potrebbe anche essere aggiornata automaticamente da script di conversione.
In generale, il metodo di registrazione viene determinato durante la fase di progettazione e guidato direttamente dal modello di dati definito.
Nota: per verificare se l'oggetto dispatcher è stato utilizzato correttamente, la funzione OnRegistration viene invocata anche durante il controllo della sintassi del modulo SLALOM. Per questo motivo, non è necessario presupporre che OnLoad sia stato eseguito prima della funzione OnRegistration né utilizzare alcune delle proprietà dell'oggetto di contesto, quali "TimeUnit", "IntervalLength", "IsPeriod", "CorrectionsApply" e "ExceptionsApply" nel gestore eventi OnRegistration.
I metodi di registrazione sono inoltre responsabili dell'associazione di eventi con una procedura che verrà attivata in base alla data/ora dell'evento. La procedura definita può avere qualsiasi nome, ma ha sempre l'oggetto EventDetails (Dettagli evento) come parametro. L'oggetto EventDetails (Dettagli evento) riflette gli eventi di dati non elaborati ricevuti e contiene tutti i dettagli dell'evento come campi di dati, come illustrato nella seguente registrazione:
Sub OnRegistration(dispatcher) dispatcher.RegisterByContractPartyAndService "OnMemUseEvent", "MemUse", "Server" 'the parameters of the method are: <procedure name>, <Event Type>, <Resource Type> End Sub
L'istruzione di registrazione riportata indica che gli eventi di dati non elaborati del tipo di evento "MemUse" e associati al tipo di risorsa "Server" verranno inviati al gestore eventi "OnMemUseEven" nella business logic.
La seguente procedura dovrà anche essere definita prima nella business logic:
Sub OnMemUseEvent(eventDetails)
If InTimeSlot And eventDetails("MemoryUsage")>MaxMemoryUse Then
MaxMemoryUse = eventDetails("MemoryUsage")
End If
End Sub
Facendo riferimento all'oggetto EventDetails (Dettagli evento) e utilizzando il parametro MemoryUsage (Utilizzo memoria), l'istruzione estrae il valore del campo MemoryUsage dall'evento che è stato passato alla funzione. Questi campi sono gli stessi definiti nel tipo di evento e nei nomi dei campi viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|