

Guida all'implementazione › Implementazione › Raccolta dei dati (esperto delle sorgenti dati) › Configurazione di adapter e conversioni › Esecuzione e verifica dell'adapter
Esecuzione e verifica dell'adapter
L'impostazione del file di configurazione dell'adapter non può essere completata in un unico ciclo. Potrebbero essere necessarie varie ripetizioni, durante le quali l'adapter viene eseguito, e i risultati vengono controllati per verificare che la configurazione dell'adapter sia corretta.
Di seguito vengono descritti alcuni dei problemi più frequenti da correggere:
- Problemi di connessione (tra l'origine dati e l'adapter o tra l'adapter e il listener)
- Errori nel file di configurazione, quali:
- Struttura errata
- Utilizzo non valido di attributi
- Utilizzo non valido di maiuscole/minuscole (negli adapter viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole; "Sì" e "sì" sono diversi, e così via)
- Assegnazione di un valore errato
- Errori di modifica dei dati, quali struttura dell'evento di output, valori di eventi non validi, errore nelle query.
Attenersi alla seguente procedura:
- Impostare l'adapter su RunOnce = "yes" e LogDebugMode = "yes", e impostare RejectedEventsUpperLimit su un numero ragionevole (consultare la sezione Modalità di esecuzione dell'adapter).
Nella figura seguente vengono illustrate le impostazioni di configurazione richieste per la verifica.
- È inoltre possibile utilizzare la modalità non in linea ai fini delle impostazioni del file di configurazione.
- Una volta che il file di configurazione è stato caricato correttamente, modificare nuovamente l'impostazione su in linea (consultare la sezione Modalità di esecuzione dell'adapter).
- Ogni iterazione comprende i seguenti passaggi:
- Aggiornare/correggere il file di configurazione dell'adapter.
- Eliminare tutti i file di output dell'adapter.
- Eseguire l'adapter facendo doppio clic sul collegamento dell'eseguibile dell'adapter o del file .bat che è stato creato.
- Aprire il file registro dell'adapter utilizzando il browser di log (utility Log Browser.exe che si trova nella cartella Utilities CA Business Service Insight) e verificare che non vi siano messaggi di errore.
- Il primo passaggio è ottenere un file di configurazione corretto e raggiungere la fase in cui l'adapter carica il file di configurazione correttamente. Ripetere questo passaggio finché la connessione a CA Business Service Insight e all'origine dati non riesce e non ci siano eventi rifiutati e richieste di conversione.
- Per completare questa fase verificare quanto segue:
- Nessun messaggio di errore è presente nel file di log dell'adapter.
- L'adapter si connette a CA Business Service Insight e all'origine dati correttamente.
- L'adapter ha inviato richieste di conversione ed eventi rifiutati.
Per ogni record rifiutato dall'adapter deve essere visualizzata sulla console la lettera "R". Tenere presente che gli eventi rifiutati sono previsti finché non siano state completate tutte le conversioni necessarie.
- Verificare che il file RejectedEvents contenga record e non sia vuoto.

- Accedere a CA Business Service Insight, passare alla pagina Voci di conversione e cercare le voci di conversione in sospeso dal proprio adapter. Devono essere presenti più voci, una per ogni richiesta di conversione inviata dall'adapter.
AVVISO: l'eliminazione dei file di output dell'adapter è molto rischiosa. Deve essere eseguita solo in questa fase ai fini della verifica. Ad esempio, durante l'eliminazione del file di controllo, l'adapter perde traccia dei file già letti e potrebbe pertanto perdere i dati o leggere nuovamente i file. L'unico file che può essere eliminato durante la modalità operativa senza conseguenze sul funzionamento è il file di log.
Per utilizzare il browser del log e visualizzare i messaggi di errore:
Se è presente un messaggio di errore, fare doppio clic sul messaggio e leggerlo. Il problema è in genere causato da un errore nel file di configurazione.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|