Preparazione › Note di rilascio › Considerazioni sull'installazione › Componenti in dotazione
Componenti in dotazione
Questa versione del sistema operativo della griglia di CA AppLogic include i seguenti componenti principali.
Kernel distribuito
Il kernel distribuito di CA AppLogic fornisce un insieme di servizi di sistema necessari per supportare l'infrastruttura distribuita e il modello dell'applicazione di CA AppLogic. I quattro più importanti servizi di sistema sono:
- Archivio globale di volumi: un archivio di volumi scalabile e distribuito che utilizza i dischi rigidi integrati nei server della griglia. L'archivio di volumi esegue attualmente un mirroring tra i volumi di due server in modo da garantire la disponibilità elevata e migliorare le prestazioni di lettura. Lo spazio gerarchico dei volumi è strutturato in base ad applicazioni e cataloghi. In questo modo i volumi diventano parte integrante di tali entità.
- Gestione computer virtuale distribuito: un componente utilizzato in fase di esecuzione che virtualizza le risorse hardware utilizzate dalle applicazioni.
- Gestione connessione logica: un componente utilizzato in fase di esecuzione che fornisce alla rete virtuale associazioni tra i componenti di un'applicazione senza la necessità di configurare indirizzi IP e impostazioni di rete per applicazioni distribuite
- Utilità di pianificazione delle applicazioni: un componente utilizzato in fase di esecuzione che seleziona e assegna risorse hardware alle applicazioni sulla base delle risorse disponibili della griglia, dei vincoli per applicazione e della configurazione fornita dall'utente
Dashboard della griglia
Il dashboard della griglia offre:
- Riepilogo immediato dello stato della griglia, che ne indica il nome, la versione, il riepilogo dello stato, l'utilizzo delle risorse, i messaggi, le impostazioni ecc.
- Elenco delle applicazioni attualmente installate, che consente di creare nuove applicazioni, copiare quelle esistenti, avviare o arrestare le applicazioni ecc.
- Visualizzatore log, che consente di visualizzare i log del controller di griglia e include funzionalità di ricerca/filtro e di esportazione
- Pagina di supporto, contenente importanti collegamenti alla documentazione per l'utente, alle note di rilascio, ai forum di assistenza, alla Grid University ecc.
Configuratore dell'applicazione
Il configuratore dell'applicazione è un pannello di controllo destinato a configurare i parametri dell'applicazione, ossia a impostare le risorse hardware, le risorse di rete, i parametri di ottimizzazione nonché altri parametri. Si tratta di una singola finestra delle proprietà che include tutti i parametri configurabili.
È inoltre possibile accedere al configuratore dell'applicazione tramite la shell da riga di comando o gli script servendosi del comando app configure.
Editor dell'infrastruttura
L'editor dell'infrastruttura è uno strumento visivo che semplifica la creazione, l'elaborazione e la risoluzione dei problemi dell'infrastruttura disponibile per le applicazioni di CA AppLogic.
L'interfaccia utente dell'editor è altamente interattiva e prende come modello i più noti programmi di disegno. L'infrastruttura viene assemblata trascinando i componenti nell'area di disegno, collegandoli tra loro e configurando ciascun componente usando un foglio di proprietà.
Nelle applicazioni in esecuzione, l'editor può essere utilizzato per aprire il dashboard di monitoraggio dell'applicazione e avviare la shell della griglia dell'applicazione o accedere a singole appliance.
Shell da riga di comando
La shell da riga di comando consente di controllare tutti gli aspetti di una griglia di CA AppLogic. La shell viene eseguita sul controller di CA AppLogic. Ad essa si accede tramite un browser, utilizzando la nuova shell basata sul Web, o tramite SSH, utilizzando qualunque pacchetto client SSH adatto.
I comandi della shell sono stati progettati per raggiungere i seguenti obiettivi:
- rendere la shell semplice da utilizzare per gli utenti umani
- fornire degli strumenti semplici di automazione dello scripting
Tutti i comandi possono generare output in formato "batch", in modo da consentirne l'analisi a livello di programmazione, mentre l'output predefinito dei comandi è strutturato in modo da consentire l'interattività delle operazioni.
Nota: è inoltre disponibile l'interfaccia di programmazione delle applicazioni di CA AppLogic, che offre un'interfaccia di servizio Web per una o più griglie di CA AppLogic tramite un servizio basato su Representational State Transfer (REST). L'API dei servizi Web di CA AppLogic consente agli sviluppatori del software client RESTful di interfacciarsi direttamente con datacenter virtuali (VDC, Virtual Data Center) basati su CA AppLogic (ossia con una griglia di CA AppLogic). L'API consente un controllo programmatico di ampi pool di infrastruttura virtualizzata al fine di garantirne la disponibilità all'interno di ogni VDCapi. Per utilizzare l'API dei servizi Web, occorre che sia eseguita l'applicazione WS_API in una griglia. L'applicazione WS_API offre un accesso all'API basato su HTTP, HTTPS e VPN.
Interfaccia di programmazione delle applicazioni
L'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di CA AppLogic offre un'interfaccia di servizio Web per comunicare con una o più griglie di CA AppLogic tramite un servizio basato su REST (Representational State Transfer). L'API consente agli sviluppatori del software client RESTful di interfacciarsi direttamente con datacenter virtuali (VDC, Virtual Data Center) basati su CA AppLogic (ossia con una griglia di CA AppLogic). L'API consente un controllo programmatico di ampi pool di infrastruttura virtualizzata al fine di garantirne la disponibilità all'interno di ogni VDC. Per utilizzare l'API dei servizi Web, occorre che sia eseguita l'applicazione WS_API in una griglia. L'applicazione WS_API offre un accesso all'API basato su HTTP, HTTPS e VPN.
Sistema di compilazione dell'infrastruttura delle applicazioni
Il sistema di compilazione dell'infrastruttura compila l'infrastruttura delle applicazioni, producendo una singola entità per l'applicazione. Verifica i vincoli di risorse e configurazione per ogni appliance e per l'applicazione nel suo complesso, genera immagini dell'istanza e applica i criteri di integrità per l'infrastruttura dell'applicazione. Il linker dell'infrastruttura associa l'istanza applicazione alle risorse hardware della griglia in tempo per avviare l'applicazione, producendo un'applicazione pronta per l'esecuzione nel formato PE (Portable Executable) dell'applicazione.
Il sistema di compilazione dell'infrastruttura viene richiamato automaticamente durante l'avvio delle applicazioni e risulta trasparente all'operatore della griglia.
Sistema di monitoraggio delle applicazioni
Il sistema di monitoraggio delle applicazioni offre un'interfaccia visiva per il monitoraggio delle statistiche delle prestazioni e dell'utilizzo delle risorse delle applicazioni in esecuzione di CA AppLogic. L'interfaccia utente del Monitor è altamente interattiva e accessibile da un browser Web.
Catalogo di sistema
Il catalogo di sistema contiene 30 classi di appliance pronte per essere utilizzate nelle applicazioni.
- TOMCAT/TOMCAT64: server delle applicazioni Tomcat (Sun Java Machine e Apache Tomcat) a 32 bit e a 64 bit
- JBOSS/JBOSS64: server delle applicazioni basate su Java EE (a 32 e a 64 bit)
- ROR: Ruby on Rails
- WEB5/WEB64: server Web basato su Apache con volume per contenuti/script per plug-in
- WEBx4, WEBx8: server Web scalabili
- MYSQL5: server di database basato su MySQL
- MYSQLR/MYSQLR64: server di database basati su MySQL a 32 o 64 bit adatti per la replica
- PGSQL64: appliance a 64 bit per server di database PostgreSQL
- ORACLE: server del database Oracle Express
- NAS: Network Attached Storage / appliance di file server (accesso file HTTP e CIFS)
- NASR: Network Attached Storage replicato/appliance di file server (accesso file HTTP e CIFS)
- LOAD: il generatore di carico che può essere utilizzato per testare vari scenari di carico nelle applicazioni di CA AppLogic
- SQUID: proxy SQUID (cache Web)
- HALB: utilità di bilanciamento del carico HTTP basato su proxy HA in grado di riconoscere la sessione
- L3LB: utilità di bilanciamento del carico TCP/UDP basato su proxy HA
- PS8: switch della porta scalabile per distribuire il traffico TCP e UDP ad appliance diverse
- RPL: replicatore di eventi che replica richieste HTTP in ingresso ad appliance diverse
- URLSW: switch della porta URL per la distribuzione delle richieste HTTP ad appliance diverse basato su un'espressione regolare
- MTA: Agente di trasferimento messaggi
- INSSL: gateway di input HTTP con supporto SSL
- INSSLR: gateway di input HTTP ridondante con supporto SSL (utile per un ripristino di emergenza)
- IN, OUT, NET: gateway di rete con firewall basati su iptables
- VPN: appliance adibita alla creazione di una rete privata virtuale
- MON: monitor di applicazione utilizzato per monitorare le applicazioni in esecuzione (raccoglie e visualizza i contatori che utilizzano grafici visivi)
- LUX5/LUX64, LINUX5/LINUX64: una appliance Linux piccola e una appliance Linux minima che possono essere utilizzate come base per nuove appliance
Utilizzare le seguenti pratiche migliori per aggiornare le applicazioni (se usano una delle classi obsolete citate di sopra):
- È consigliabile sostituire tali appliance nelle applicazioni in uso prima di trasferirle nella nuova griglia 3.5 (se si utilizza 2.4/2.7/2.8/2.9/3.0/3.1 e queste appliance sono presenti sulla griglia). In questo caso le appliance possono essere sostituite aprendo l'applicazione nell'editor dell'applicazione, tenendo premuto il tasto MAIUSC e infine trascinando e rilasciando la nuova classe di appliance sulla classe di appliance esistente nell'area di disegno. Verrà visualizzato un messaggio di conferma che chiede se si desidera sostituire la classe. Ripetere questa operazione per tutte le classi di appliance obsolete in tutte le applicazioni. Questa procedura consente di preservare tutte le impostazioni delle proprietà e le connessioni tra le applicazioni. Al termine salvare l'applicazione. L'applicazione aggiornata è ora pronta per essere utilizzata. Si noti che questa procedura funziona per tutte le appliance obsolete indicate sopra eccetto HLB. Per HLB seguire la procedura riportata di seguito.
- Se si esegue la migrazione delle applicazioni da una griglia precedente, come CA AppLogic 2.1 o non si ha accesso alle ultime classi sopra menzionate, è necessario aggiornare le applicazioni dopo aver eseguito la migrazione alla nuova griglia 3.5. Quando si apre l'applicazione nell'editor, viene visualizzato un messaggio indicante che la classe dell'appliance non è presente e che l'appliance verrà chiusa nell'area di disegno. In questo caso è necessario trascinare le nuove istanze delle classi di appliance nell'area di disegno e ridefinire i parametri/riconnettere le appliance. Al termine salvare l'applicazione. L'applicazione aggiornata è ora pronta per essere utilizzata.
- Se non si provvede a sostituire le classi obsolete all'interno delle applicazioni, queste ultime non potranno essere avviate. Se l'applicazione viene aperta nell'editor dell'applicazione, viene visualizzato un messaggio indicante che manca la classe dell'appliance. Per risolvere questi problemi seguire le indicazioni illustrate sopra.
Nota: INSSL, il gateway di input HTTP con supporto SSL, è ora costituito da INSSLR anziché essere un'appliance autonoma.
È possibile creare appliance basate su Windows sulla griglia di CA AppLogic; tuttavia, esse non sono comprese in CA AppLogic.
- WIN03S/WIN0364S/WIN08S/WIN0864S: Windows 2003/2008 Server Standard Edition a 32 o 64 bit
- WIN03E/WIN0364E/WIN08E/WIN0864E: Windows 2003/2008 Server Enterprise Edition a 32 o 64 bit
- WIN03DC/WIN0364DC/WIN08DC/WIN0864DC: Windows 2003/2008 Server DataCenter Edition a 32 o 64 bit
- WIN03W/WIN08W: Windows 2003/2008 Server Web Edition a 32 bit
- IIS03x/IIS08x: Microsoft Internet Information Server (edizioni Standard/Enterprise/DataCenter/Web)
- IIS03yx4/IIS08yx4: Scalable Microsoft Internet Information Server (edizioni Standard/Enterprise/DataCenter/Web)
- IIS03yx8/IIS08yx8: Scalable Microsoft Internet Information Server (edizioni Standard/Enterprise/DataCenter/Web)
- SQL08x: appliance di database di Microsoft SQL Server (edizioni Web/Standard/Enterprise/Developer/Workgroup/Express)
Il catalogo di sistema è un catalogo globale, contenente classi di appliance che possono essere utilizzate da tutte le applicazioni della griglia. È possibile consultare la documentazione completa per ciascuna appliance nel riferimento del catalogo. Per gli utenti di CA AppLogic il catalogo di sistema è di sola lettura. Esso può essere modificato esclusivamente dal gestore della griglia.
CA AppLogic include anche i seguenti cataloghi globali:
- Dinamico: utilizzato per l'archiviazione delle appliance dinamiche di CA AppLogic. Questo catalogo contiene attualmente tre classi:
- MIG: abilita l'applicazione contenente alla migrazione o all'istantanea (non in tempo reale) della stessa su un'altra griglia
- BCK: abilita il backup automatico delle applicazioni a servizi esterni
- SLA: abilita il ridimensionamento dinamico di un'applicazione avviando e interrompendo altre appliance all'interno dell'applicazione in conformità a un criterio definito dall'utente.
- Utente: utilizzato per le proprie appliance a livello di produzione e liberamente modificabile dagli utenti di CA AppLogic, questo catalogo è vuoto per impostazione predefinita.
Per un elenco di tutte le appliance e dei relativi fogli dati, consultare la sezione Guida di riferimento al catalogo delle appliance.
Note:
- Sono state rimosse le appliance OSOL e OSOL64 di OpenSolaris (e anche VDSes VDS_OSOL e VDS64_OSOL) dal catalogo e non vengono più distribuite con CA AppLogic. In ogni caso, il file server di OpenSolaris viene ancora distribuito con CA AppLogic, e CA Technologies supporta ancora queste appliance e queste applicazioni. CA Support può fornire accesso alle appliance e applicazioni originali di OpenSolaris.
- Le appliance basate su OpenSolaris funzionano solo con griglie basate su Xen e non con griglie basate su ESX.
- I comandi Aldo ci e Aldo ai non sono più supportati in CA AppLogic 3.x. Per importare cataloghi e applicazioni nella griglia (ovvero, system_ms fornito con CA AppLogic), copiare il catalogo/applicazione sul volume impex della griglia e utilizzare i comandi "cat import" e "app import" di CA AppLogic.
Esempi di applicazioni
Questa versione di CA AppLogic include 16 template dell'applicazione pronti all'uso.
La versione di CA AppLogic include i seguenti template dell'applicazione per server virtuale dedicato (VDS, Virtual Dedicated Server):
- Linux
- VDS_CentOS55: VDS CentOS 5.5 a 32 bit
- VDS64_CentOS55: VDS CentOS 5.5 a 64 bit
- Windows
- VDS_Win03S/VDS_Win08S: VDS Windows 2003/2008 Server Standard Edition a 32 bit
- VDS_Win0364S/VDS_Win0864S: VDS Windows 2003/2008 Server Standard Edition a 64 bit
- VDS_Win03E/VDS_Win08E: VDS Windows 2003/2008 Server Enterprise Edition a 32 bit
- VDS_Win0364E/VDS_Win0864E: VDS Windows 2003/2008 Server Enterprise Edition a 64 bit
- VDS_Win03DC/VDS_Win08DC: VDS Windows 2003/2008 Server DataCenter Edition a 32 bit
- VDS_Win0364DC/VDS_Win0864DC: VDS Windows 2003/2008 Server DataCenter Edition a 64 bit
- VDS_Win03W/VDS_Win08W: VDS Windows 2003/2008 Server Web Edition a 32 bit
Note:
- È possibile creare appliance basate su Windows sulla griglia di CA AppLogic; tuttavia, esse non sono comprese in CA AppLogic.
- Sono state rimosse le appliance OSOL e OSOL64 di OpenSolaris (e anche VDSes VDS_OSOL e VDS64_OSOL) dal catalogo e non vengono più distribuite con CA AppLogic. In ogni caso, il file server di OpenSolaris viene ancora distribuito con CA AppLogic, e CA Technologies supporta ancora queste appliance e queste applicazioni. CA Support può fornire accesso alle appliance e applicazioni originali di OpenSolaris.
- Le appliance basate su OpenSolaris funzionano solo con griglie basate su Xen e non con griglie basate su ESX.
La versione di CA AppLogic include anche i seguenti template preconfigurati di infrastruttura basati su Linux:
- Lamp: applicazione Web a due livelli non scalabile
- LampX4: LAMP scalabile
- LampCluster: di gruppo LAMP scalabile
La versione di CA AppLogic include anche i seguenti template preconfigurati di infrastruttura basati su Windows (basati su Windows 2003 Server):
- WISA: semplice applicazione Web a 2 livelli non scalabile (Windows/IIS/SQL/ASP.NET)
- WISAx4: semplice applicazione Web a 2 livelli scalabile (Windows/IIS/SQL/ASP.NET)
Nota: È possibile creare appliance basate su Windows sulla griglia di CA AppLogic; tuttavia, esse non sono comprese in CA AppLogic.
La versione di CA AppLogic include anche i seguenti template dell'applicazione già predisposti e preinstallati:
- TWiki: piattaforma di collaborazione basata sul Web
- SugarCRM: sistema CRM (Customer Relationship Management)
- WS_API: API dei servizi Web di CA AppLogic
Le applicazioni sono pronte per l'esecuzione ed occorre configurare soltanto le impostazioni di rete.
Nota: I comandi Aldo ci e Aldo ai non sono più supportati in CA AppLogic 3.x. Per importare cataloghi e applicazioni nella griglia (ovvero, system_ms fornito con CA AppLogic), copiare il catalogo/applicazione sul volume impex della griglia e utilizzare i comandi "cat import" e "app import" di CA AppLogic.
Backbone Fabric Controller (BFC)
Backbone Fabric Controller (BFC) serve per installare ed eseguire l'aggiornamento delle griglie (al posto di ALD). BFC è un'intuitiva applicazione GUI basata su Web che permette di creare e gestire tutte le griglie di CA AppLogic all'interno di un unico backbone. BFC scarica automaticamente le versioni e gli aggiornamenti rapidi più recenti di CA AppLogic.
|
Copyright © 2012 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|