Argomento precedente: cfgfiles

Argomento successivo: Il kernel, Entità di os_info


Entità di virtualizzazione

Questa entità contiene le informazioni di avvio necessarie per avviare il componente nell'ambiente virtuale per cui viene progettato. L'entità di virtualizzazione sostituisce le definizioni di kernel/os_info e deve essere utilizzata al posto loro. La presenza di questa entità indica anche un descrittore di componente di stile nuovo e disattiva la modalità di compatibilità, inclusa la modalità .config_mode=volfix. forzata.

Vengono definiti gi attributi seguenti per l'entità di virtualizzazione:

modes= string

Definisce l'ambiente virtuale del componente. I valori validi sono paravirt (per componenti che dispongono di un kernel paravirtualizzato supportato dal sistema host) e hvm (per i componenti progettati per essere eseguiti direttamente su hardware e che richiedono la virtualizzazione assistita mediante hardware se eseguiti su un computer virtuale). Il valore di questo attributo è un elenco separato da virgole degli identificatori del gestore del computer virtuale che questo componente può utilizzare. I VMM supportati possono variare in base alla versione di CA AppLogic. Di seguito sono riportati i nomi di VMM supportati dalla versione 3.0 o successive:

  • xen_pv
  • xen_hvm
  • vmware

Per compatibilità con le classi dei componenti create in precedenza alla release della versione 3.0, è supportato anche l'attributo "mode" (alias di "modes"). In aggiunta, i nomi di modalità precedenti vengono supportati e tradotti come segue:

  • hvm => xen_hvm
  • paravirt => xen_pv

options= string

Argomenti da passare al bootloader.
Se mode=hvm, la stringa viene interpretata come elenco separato da spazi di coppie name=value, che vengono passate all'emulatore di hardware virtuale. Per ulteriori informazioni, consultare l'elenco di opzioni supportate nell'Editor di classe.

Se mode=paravirt, la stringa viene passata alla riga di comando kernel del componente ed è disponibile per il codice in esecuzione nell'ambiente virtuale del componente se il kernel del sistema operativo del componente è in grado di supportarlo.

path= filename o
kernel_path= filename

Il nome del file immagine kernel, relativo alla directory di root del volume di avvio. Questo attributo è significativo solamente se mode=paravirt; altrimenti, viene ignorato. Se il percorso non viene impostato, si suppone che il componente disponga del boot loader di GRUB installato e che i relativi file di configurazione contengano la posizione corretta dell'immagine kernel e della ramdisk iniziale, nel caso in cui venisse utilizzata.

initrd= filename

Il nome dell'immagine di file system della ramdisk da utilizzare durante l'avvio. Questo attributo è significativo solamente se mode=paravirt; altrimenti, viene ignorato. L'initrd viene ignorato se il percorso non è impostato (in questo caso i nomi di ambedue i file vengono cercati nel file di configurazione di GRUB trovato sul volume di avvio del componente).

device_schema= string

Viene utilizzato per archiviare la convenzione di denominazione di periferica del disco, utilizzata dal sistema operativo del componente. Il formato di questa stringa non è parte di ADL: l'attributo device_schema è riservato all'uso da parte dell'editor dell'applicazione di CA AppLogic. Consultare il Riferimento rapido del foglio delle proprietà dell'editor di classe.