Argomento precedente: Esempio di impostazione dell'urgenza per un problema o un incidenteArgomento successivo: Modalità di lavoro con controlli di attributo dipendenti e transizioni di stato


Controlli di attributo dipendenti e transizioni di stato

È possibile utilizzare i seguenti controlli configurabili per limitare i flussi di stato dei ticket per Ordini di cambiamento, Issue, Incidenti/Problemi/Richieste, nonché determinare quali campi sono visualizzati o richiesti per ciascun stato di ticket:

Transizioni

Controlla il modo in cui gli utenti selezionano gli stati disponibili nei moduli relativi a Incidente/Problema/Richiesta, Issue o Ordine di cambiamento. Ad esempio, lo stato di un problema è impostato su Aperto e il flusso delle transizioni consente all'analista soltanto di aggiornare lo stato a Chiuso. In questo esempio l'analista non ha a disposizione altre opzioni, il che rinforza il processo di gestione del problema.

Le transizioni consentono di definire un sottoinsieme dell'intero elenco di stati e specificare il nuovo (o successivo) stato predefinito di un ticket in base allo stato corrente. È possibile definire transizioni di stato specifiche per ogni tipo di ticket. Prendere in considerazione l'uso di transazioni quando si desidera limitare i flussi di lavoro dello stato per i propri utenti finali.

Attributi dipendenti

Controllano in che modo gli attributi vengono designati come richiesti (specificazione obbligatoria) o bloccati (impossibile aggiornare), a seconda dello stato del ticket. Ad esempio, il ruolo Gestione Cambiamento può impedire a un'analista di modificare l'attributo Riepilogo dopo l'approvazione di un Ordine di cambiamento. Prendere in considerazione l'uso di controlli di attributo quando si desidera limitare certi attributi in base allo stato.

Nota: è possibile specificare in che misura il sistema forza le norme Stato configurando l'opzione Violazioni norma stato in Gestione opzioni (Opzioni generali). Questa opzione si applica solo ai processi di sistema automatizzati, come le integrazioni e le macro.

Ulteriori informazioni:

Modalità di lavoro con controlli di attributo dipendenti e transizioni di stato

Configurazione di transizioni di stato

Procedura ottimale: Transizioni di stato predefinite