Definizione di impostazioni di analisi
Quando si pubblica un documento nell'archivio della conoscenza, viene effettuata l'analisi delle informazioni immesse nei campi Titolo, Riepilogo, Problema e Risoluzione del documento per estrapolare parole chiave. Quando un utente effettua la ricerca nell'archivio della conoscenza, il prodotto confronta le parole chiave dalla query dell'utente con le parole chiave analizzate dall'archivio della conoscenza per produrre un elenco di risultati.
Per definire le impostazioni da usare per l'analisi dei documenti nell'archivio della conoscenza, aprire la scheda Amministrazione selezionando Conoscenza, Cerca, Impostazioni di analisi.
Viene visualizzata la pagina Impostazioni di analisi ed è possibile utilizzare i seguenti campi per definire le impostazioni:
Consente di definire il numero massimo di parole chiave da estrarre quando il prodotto effettua l'analisi del testo di ricerca.
Impostazione predefinita: 20
Nota: l'intervallo valido è 1-100. Tuttavia, l'amministratore della conoscenza CA SDM può modificare il valore all'interno di questo intervallo in base alle esigenze e ai parametri di ricerca di un determinato archivio della conoscenza. Per aumentare la velocità, utilizzare un numero inferiore di parole chiave per la ricerca.
Consente di specificare il tipo di lingua da utilizzare per eseguire l'analisi. Selezionare una delle impostazioni riportate di seguito:
Consente di eseguire alcuni tipi di elaborazione specifici della lingua inglese (ad esempio l'eliminazione dei plurali) durante una ricerca, ove possibile.
Consente di eseguire la ricerca solo nelle lingue europee.
Consente di eseguire la ricerca solo in coreano.
Consente di eseguire la ricerca solo in altre lingue dell'Estremo Oriente.
Nota: negli ambienti operativi cinesi, giapponesi o coreani, verificare di aver compreso gli approcci di analisi disponibili e le limitazioni delle lingue che utilizzano set di caratteri multi-byte (MBCS), prima di implementare Gestione della conoscenza sul proprio sistema per evitare di deludere le aspettative dell'utente.
Consente di definire l'intervallo di caratteri alfanumerici validi per effettuare l'analisi dei campi Titolo, Riepilogo, Problema e Risoluzione disponibili in un documento. Il prodotto considera gli altri caratteri come separatori.
Nota: se si seleziona Sì nell'elenco Riconosci termini speciali, il prodotto non analizza le parole e le frasi definite come termini speciali.
Impostazione predefinita: a-z, il quale indica che i caratteri alfabetici da a fino a z rappresentano caratteri validi per l'analisi.
Il campo Intervallo caratteri validi contiene le lettere appropriate utilizzate dall'analisi. Le lettere non presenti nel campo Intervallo caratteri validi verranno rimosse.
I valori consigliati per le diverse lingue sono i seguenti:
Lingua Intervallo caratteri validi
Tedesco a-zäöüß
Spagnolo a-záéíóúüñ
Francese a-zàäâçéèêëîïôùû
Portoghese brasiliano a-zàáãçéêíóúü
Italiano a-zàèéìîïù
Cinese semplificato a-z
Giapponese a-z
Cinese tradizionale a-z
Coreano a-z
Nota: il giapponese include l'intervallo “a-z” più un elenco di caratteri Katakana validi, con esclusione dei segni di interpunzione.
Consente di specificare se il prodotto deve rimuovere le parole chiave simili per struttura dai gruppi utilizzati per la ricerca. È possibile scegliere una delle impostazioni seguenti:
Consente di rimuovere le parole chiave simili per struttura dai criteri di ricerca.
Nota: se si seleziona Sì, il prodotto rimuove anche le parole simili durante il salvataggio o la pubblicazione del documento. Se si seleziona Sì nella casella Rimuovi parole simili, si determina se è possibile effettuare una ricerca all'interno di un documento. Le parole simili potrebbero non essere state indicizzate e utilizzate in una ricerca successiva o nel recupero del documento.
Consente di mantenere le parole chiave simili per struttura come criteri di ricerca.
Impostazione predefinita: No
Consente di specificare se il prodotto deve rimuovere le parole non significative quando si analizzano i campi Titolo, Riepilogo, Problema e Risoluzione di un documento. È possibile scegliere una delle impostazioni seguenti:
Consente di rimuovere le parole non significative dai criteri di ricerca.
Consente di mantenere le parole non significative come criteri di ricerca.
Impostazione predefinita: Sì
Consente di specificare se il prodotto deve considerare i termini speciali come entità singole o come parole multiple quando si analizzano i campi Titolo, Riepilogo, Problema e Risoluzione di un documento. È possibile scegliere una delle impostazioni seguenti:
Consente di elaborare i termini speciali come entità singole nei criteri di ricerca.
Consente di elaborare le parole che contengono termini speciali come entità separate nei criteri di ricerca.
Impostazione predefinita: Sì
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|