Argomento precedente: Configurazione di transizioni di stato

Argomento successivo: Metodi dei servizi Web

Configurazione di controlli di attributo dipendenti

Con i controlli di attributo dipendenti è possibile stabilire quali campi vengono visualizzati o sono richiesti per lo stato del ticket.

Nota: prima di configurare attributi dipendenti come "richiesti" per un particolare stato, considerare che l'opzione Modifica in elenco che compare nella pagina di elenco del ticket potrebbe non visualizzare i valori di campi di attributo che sono richiesti. Se il valore del campo di attributo richiesto non fa già parte del ticket e se non è presentato nel formato Modifica in elenco, il ticket non viene salvato. Ne consegue che l'analista deve modificare i valori dei campi di attributo dipendenti nella pagina dei dettagli del ticket anzichè utilizzare l'opzione Modifica in elenco.

Per configurare un controllo di attributo dipendente

  1. Nella pagina dei dettagli dello stato del ticket, selezionare la scheda Controllo attributo dipendente nella parte inferiore della pagina.

    Viene visualizzato l'Elenco controlli attributo.

  2. Fare clic su Crea.

    Viene visualizzata la pagina Aggiorna controllo attributo dipendente.

  3. Inserire i dati nei seguenti campi:
    Titolare

    (Facoltativo) In un sistema in cui è installata l'opzione multi-tenancy, specifica un nome titolare facoltativo. Se si specifica un titolare, la dipendenza si applica solo al titolare specificato e ai relativi titolari secondari.

    Attributo

    Specifica il nome dell'attributo da controllare, ad esempio, Riepilogo.

    Bloccato

    Specifica che l'attributo è bloccato. Non è possibile aggiornare un attributo bloccato associato a uno stato in un ticket con lo stesso stato. L'attributo viene sbloccato quando cambia lo stato.

    Richiesto

    Specifica che l'attributo è obbligatorio. Un attributo richiesto per lo stato non può utilizzare un valore nullo in un ticket con lo stesso stato.

  4. Fare clic su Salva.

    Il nuovo controllo di attributo per lo stato viene visualizzato nell'Elenco controlli attributo quando la pagina viene nuovamente visualizzata. Quando un utente visualizza lo stato del ticket, il sistema recupera l'elenco degli attributi richiesti corrispondenti al nuovo stato e aggiorna la pagina del ticket in modo appropriato. Quando un utente tenta di chiudere il ticket senza compilare un campo richiesto, nella parte superiore della pagina del ticket viene visualizzato un messaggio di errore.

Nota: per informazioni sulla procedura per definire controlli di attributo dipendenti, consultare la Guida in linea.