Argomento precedente: Dipendenze di servizioArgomento successivo: Definizione di un servizio


Definizione delle dipendenze di servizio

La definizione delle dipendenze consente al sistema del catalogo di includere o escludere automaticamente le sottoscrizioni o di disabilitare i servizi in base ai servizi richiesti da un utente.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Catalogo, Offerte di servizio.

    Viene visualizzata la struttura dei servizi con le cartelle che contengono i servizi, organizzate in modo gerarchico per categoria.

  2. Fare clic su Modifica Unità di business, se necessario, e selezionare l'unità di business di cui si desiderano definire le dipendenze di servizio.

    Viene visualizzato il catalogo dell'unità di business.

  3. Fare clic su Definisci dipendenze.

    Viene visualizzata la pagina Definisci dipendenze.

  4. Selezionare una delle opzioni riportate di seguito:
    Assegnazione dell'unità di business al servizio

    Specifica quali servizi mostrare nel catalogo dell'unità di business figlio.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato l'elenco delle unità di business figlio. Quando si seleziona un'unità di business, viene visualizzato l'elenco dei servizi disponibili. Specificare se includere il servizio nel catalogo dell'unità di business figlio.

    Assegnazione del servizio all'unità di business

    Specifica quali servizi mostrare nel catalogo dell'unità di business figlio.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato l'elenco dei servizi. Quando si seleziona un servizio, viene visualizzato l'elenco delle unità di business figlio. Specificare se includere il servizio nel catalogo dell'unità di business figlio.

    Sottoscrizione servizi

    Specifica quali servizi vengono inclusi automaticamente in una sottoscrizione a un altro servizio. Quando un utente sottoscrive il servizio selezionato, il sistema del catalogo sottoscrive inoltre l'utente al servizio o a servizi specificati.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato l'elenco dei servizi. Quando si seleziona un servizio, viene visualizzato l'elenco dei servizi restanti. Specificare quali dei servizi restanti (se presenti) includere automaticamente quando un utente sottoscrive il servizio selezionato.

    Annullamento sottoscrizione ai servizi

    Specifica quali servizi sottoscritti vengono annullati automaticamente in seguito all'annullamento di un altro. Quando un utente annulla il servizio selezionato, il sistema del catalogo annulla anche la sottoscrizione (di tale utente) al servizio o ai servizi specificati.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato l'elenco dei servizi. Quando si seleziona un servizio, viene visualizzato l'elenco dei servizi restanti. Specificare quali dei servizi restanti (se presenti) annullare automaticamente quando un utente annulla la sottoscrizione al servizio selezionato.

    Disabilitazione servizi

    Specifica quali servizi vengono resi non disponibili (disabilitati) automaticamente in seguito alla sottoscrizione di un altro servizio. Quando un utente sottoscrive il servizio selezionato, il sistema del catalogo disabilita anche (per questo utente) il servizio o i servizi specificati.

    Quando si seleziona questa opzione, viene visualizzato l'elenco dei servizi. Quando si seleziona un servizio, viene visualizzato l'elenco dei servizi restanti. Specificare quali dei servizi restanti (se presenti) disabilitare automaticamente quando un utente sottoscrive il servizio selezionato.

  5. Fare clic su Salva dipendenza.

    Il sistema del catalogo salva le specifiche.

  6. Ripetere le fasi precedenti finché non si termina di specificare le dipendenze.
  7. Fare clic sull'icona Chiudi.

    La finestra di dialogo di Definisci dipendenze si chiude.

Le dipendenze tra i servizi sono state definite.