Argomento precedente: Delega automatica delle proprie richieste in sospesoArgomento successivo: Accettazione o restituzione di una richiesta in sospeso


Delega automatica delle richieste in sospeso di altri utenti

È possibile utilizzare facoltativamente la delega automatica per specificare che tutte le nuove richieste assegnate a un utente specifico vengono invece delegate automaticamente a un altro utente. In questo caso, nuova richiesta significa una qualsiasi azione in sospeso appena assegnata o trasferita. Solitamente, la delega automatica è utile per i manager che controllano le richieste ma a cui non si dedicano direttamente. La delega automatica è inoltre utile per gli utenti che si trovano fuori ufficio per viaggio, vacanza o altri motivi. Di conseguenza, la delega automatica consente di garantire che le richieste siano indirizzate tempestivamente.

Nota: l'opzione di controllo di accesso denominata Visualizza delega automatica in Gestione utente sotto Amministrazione, Configurazione, determina se gli utenti sono in grado di visualizzare e modificare le impostazioni di delega automatica, secondo i ruoli degli utenti che hanno accesso alle interfacce utente di Gestione utente. Per i dettagli, consultare le impostazioni di configurazione dell'amministrazione riportate nella Guida all'implementazione.

Per delegare automaticamente le richieste in sospeso di altri utenti

  1. Fare clic su Amministrazione, Utenti.

    Verrà visualizzata la finestra Utenti.

  2. Nel campo ID utente, immettere i criteri di ricerca per trovare l'utente la cui richiesta si desidera delegare automaticamente a un altro utente.

    Vengono visualizzati i risultati della ricerca Utenti.

  3. Fare clic sul nome dell'utente la cui richiesta si desidera delegare automaticamente.

    Verrà visualizzata la finestra Profilo utente, in cui vengono mostrati i dettagli della configurazione per l'utente selezionato.

  4. Fare clic su Modifica.

    I campi della finestra si aprono per essere modificati e il titolo della finestra diventa Modifica profilo utente.

  5. Fare clic sull'icona a discesa accanto all'intestazione Delega automatica della richiesta.

    Si aprirà la schermata delle impostazioni di Delega automatica della richiesta, in modo da poterle visualizzare e, facoltativamente, modificare.

    Le richieste verranno delegate automaticamente all'utente visualizzato nel campo Delega, se presente.

  6. Per rimuovere una delega automatica esistente, se applicabile, fare clic sull'icona che raffigura un segno meno di colore rosso.
  7. Per aggiungere o modificare una delega automatica, fare clic sull'icona che raffigura una lente d'ingrandimento.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Ricerca e seleziona ricerca utente.

  8. Esaminare l'elenco degli utenti.

    Nota: l'ambito di Ricerca utente si basa sulla configurazione di amministrazione globale di tutti gli utenti o solo degli utenti che appartengono alla medesima unità di business. Per ulteriori informazioni sull'impostazione di questa configurazione, consultare le sezioni relative al menu Amministrazione, Configurazione, Opzioni nel capitolo relativo alla Configurazione della Guida all'implementazione.

  9. Fare clic sul nome dell'utente da designare per la delega automatica.

    La finestra di dialogo verrà chiusa e verrà visualizzata di nuovo la finestra Modifica profilo utente. L'utente selezionato verrà visualizzato nel campo Delega.

  10. Verificare che per la delega automatica sia impostato l'utente corretto e fare clic su OK.

    Verrà visualizzata di nuovo la finestra Modifica profilo utente.

  11. Fare clic su Fine.

    Verrà visualizzata di nuovo la finestra Amministrazione, Utenti.

Tutte le nuove richieste relative all'utente di cui è stato modificato il profilo sono automaticamente delegate all'utente indicato nel campo Delega.