Argomento precedente: Ereditarietà servizio e cartella

Argomento successivo: Dipendenze di servizio


Impostazione dei servizi con funzionalità

Quando si crea o si aggiorna un servizio o una cartella, è possibile eventualmente specificare i relativi servizi disponibili (correlati). Questa indicazione è utile nel caso in cui l'utente che richiede un servizio o visualizza una cartella desiderasse maggiori informazioni e valutasse la richiesta dei servizi correlati. Ad esempio, quando si crea o si aggiorna un servizio di assunzione per nuovi dipendenti, è possibile eventualmente specificare servizi per computer portatili, telefoni cellulari e così via, come servizi correlati. Quando i nuovi dipendenti accedono al servizio di assunzione nel catalogo, visualizzano collegamenti e riepiloghi dei servizi per richiedere computer portatili, telefoni cellulari e altri elementi correlati.

Nota: verificare che il catalogo sia configurato per la visualizzazione dei servizi disponibili, come segue: selezionare Catalogo, Configurazione, Configurazione della gestione Richieste. Per l'opzione Sfoglia layout di catalogo, specificare Visualizzazione richiesta. Inoltre, per l'opzione Controllo di accesso: Mostra informazioni generali, specificare i ruoli applicabili. Senza queste impostazioni, gli utenti non visualizzano i servizi disponibili nel catalogo, anche dopo il completamento della procedura descritta di seguito.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Fare clic su Catalogo, Offerte di servizio.

    Viene visualizzata la struttura dei servizi con le cartelle che contengono i servizi, organizzate in modo gerarchico per categoria.

  2. Espandere la struttura. Eseguire una delle azioni seguenti per il servizio o la cartella per cui si desiderano specificare i servizi correlati:

    I servizi che è possibile specificare come correlati sono visualizzati nella struttura catalogo in questa scheda.

  3. Espandere Struttura catalogo e specificare uno o più servizi correlati, come segue:
    1. Sul lato sinistro della struttura, selezionare la casella accanto al nome del servizio.
    2. Accanto alla casella Offerte selezionate, fare clic sulla freccia destra per aggiungere il servizio selezionato alla casella.
    3. (Facoltativo) Includere i servizi figlio (ereditati) con il servizio disponibile. È possibile specificare questa impostazione per ciascun servizio disponibile.

    Nota: selezionando la casella in alto nella struttura, tutti i servizi nel catalogo vengono specificati come servizi correlati. Utilizzare questa opzione con attenzione.

  4. Verificare e salvare gli aggiornamenti.

I servizi con funzionalità sono stati impostati.