Impostazione dei servizi con funzionalità

È possibile fare in modo che, quando verranno visualizzati un servizio o una cartella (o una delle sue cartelle figlie), i servizi selezionati vengano visualizzati nella sezione Elementi con funzionalità della finestra Richieste.

Nota: quest'opzione è disponibile solo se si installa CA Unicenter Service Catalog.

Per aggiungere un servizio all'elenco degli elementi con funzionalità di una cartella o di un servizio esistenti

  1. Nella finestra Servizi, in Generatore di servizi, fare clic sull'icona Funzionalità sotto le Azioni di una cartella o di un servizio. Per definire i servizi con funzionalità solo per la cartella principale del catalogo, fare clic sul pulsante Funzionalità.

    Verrà visualizzata la finestra Elementi con funzionalità.

  2. Sfogliare la struttura ad albero del catalogo alla sinistra della finestra Elementi con funzionalità e selezionare i servizi da visualizzare come Elementi con funzionalità per la cartella o il servizio che si sta modificando.
  3. Fare clic sulla freccia per aggiungere i servizi selezionati all'elenco dei Servizi con funzionalità.

    Nota: la sezione Servizi ereditati della finestra Elementi con funzionalità mostra i servizi già configurati per questa cartella o servizio poiché lo sono con una cartella padre per cui è stata selezionata la casella Configura con il figlio.

  4. Selezionare ogni servizio nell'elenco Servizi con funzionalità per le cartelle, eseguire le seguenti scelte e fare clic su Salva:
    Configura con il figlio

    Indica che si deve configurare questo servizio anche quando l'utente visualizza le sottocartelle.

    Ordina per

    Indica il modo in cui ordinare i servizi nella sezione Elementi configurati della finestra Richieste quando si seleziona la cartella.

    Ordine

    Indica il modo in cui ordinare i servizi nella sezione Elementi configurati della finestra Richieste quando si seleziona la cartella.

  5. Se si associa un'immagine a questo servizio, controllare che essa sia leggibile se visualizzata ad una risoluzione di 32x32 pixel. Ciò è dovuto al fatto che le dimensioni dell'immagine per un servizio con funzionalità sono prestabilite su 32x32 pixel, ed essa sarà ridotta o ingrandita per raggiungere questa risoluzione indipendentemente dalle sue dimensioni originali. Per ulteriori informazioni sulla selezione di immagini per i servizi, consultare Aggiunta di un nuovo servizio.
  6. Fare clic su Salva
  7. Fare clic su Chiudi.

    Si chiuderà la finestra Elementi con funzionalità.