Un servizio è un prodotto, un'applicazione o qualsiasi altra cosa si desidera rendere disponibile per i propri client. I servizi di catalogo consentono di fornire i gruppi opzione di servizio come se fossero un unico servizio.
Per aggiungere un nuovo servizio
Nota: per aggiungere un servizio sotto una cartella, fare clic sull'icona a forma di segno "più" sulla riga di cartelle sotto cui aggiungere il servizio.
Si aprirà la finestra di dialogo Dettagli servizio.
Selezionare il servizio.
Nota: per creare una cartella di servizio, consultare Aggiunta di una nuova cartella di servizio.
Specifica il nome del servizio che si sta definendo. Questo campo, obbligatorio, deve essere univoco all'interno di un'unità di business.
Indica la data di creazione della cartella. Questo è un campo di sola lettura.
Visualizza la data in cui il servizio è disponibile per la sottoscrizione o la richiesta. Il valore predefinito per questo campo è la data attuale.
Visualizza la data in cui il servizio non è più disponibile per la sottoscrizione o per la richiesta.
Visualizza la data per cui tutti i conti con sottoscrizioni o richieste a questo servizio avranno lo stato di sottoscrizione o di richiesta impostato su Annullato.
Stabilisce quante volte un conto o un utente possono sottoscrivere o richiedere il servizio: Non selezionabile (mai), Può essere selezionato una volta (solo una volta) oppure Selezionabile più volte (più di una volta).
Definisce il processo di approvazione da utilizzare per il servizio quando esso è inserito in una richiesta inviata: Processo di approvazione di sistema, Processo di approvazione diretto dal flusso di lavoro oppure Nessuna approvazione. Il processo di approvazione non si applica alle sottoscrizioni.
Nella gestione delle richieste basata sui criteri, le condizioni vengono specificate nei criteri in base agli attributi delle opzioni di servizio, dei servizi, degli elementi richiesti, degli utenti e così via. Se un criterio è attivo e una richiesta inviata soddisfa la condizione definita nel criterio, gli utenti (assegnatari) indicati nel criterio ricevono una richiesta in sospeso per l'approvazione, il rifiuto o l'esecuzione di un'opzione di servizio, di un servizio o di una richiesta. Se un criterio non si applica ad una richiesta, il sistema del catalogo utilizza il processo di approvazione configurato per l'unità di business in cui è stata creata la richiesta, in genere il processo di approvazione basato sul flusso di lavoro.
Definisce il livello di autorizzazione di cui l'utente incaricato dell'approvazione deve disporre per il servizio: livello 0, 10, 20, etc.
Definisce lo stato degli elementi di richiesta del servizio una volta che esso viene approvato integralmente, per valori di Processo di approvazione pari a Processo di approvazione di sistema oppure Nessuna approvazione: Eseguito oppure Esecuzione in sospeso. Utilizzando Esecuzione in sospeso sarà possibile seguire il processo aggiuntivo di esecuzione tramite le definizioni di processo di CA Workflow, che consentono di assegnare le attività appropriate per eseguire l'elemento richiesto.
Visualizza il numero di versione del servizio, se disponibile, compresi i numeri minori. Nota: i valori principali dei numeri di versione che vanno da 0 a 999 sono riservati. Il valore inserito deve essere in formato x.y, dove x è maggiore o uguale a 1000, ed il valore opzionale ".y" può essere una cifra qualsiasi.
Specifica il valore testuale che rappresenta il codice di prodotto, di sottoscrizione, il numero di SKU o qualsiasi altro valore applicabile.
Consente di disporre i gruppi di opzione di servizio del servizio in base al nome, al tipo di selezione, al codice, alla data di creazione oppure in base a Personalizzato - utilizza numero di ordinamento (che comporta l'utilizzo del campo Numero di ordinamento nei dettagli del gruppo opzione di servizio). Il valore di Nessuno non fornisce alcun ordinamento specifico.
Consente di disporre i gruppi opzione di servizio del servizio in ordine crescente o decrescente.
Consente di specificare un valore per questo servizio che indichi come esso debba essere ordinato quando la sua cartella padre utilizza un'impostazione Ordina figli per pari a Personalizzato - utilizza numero di ordinamento.
Visualizza la descrizione di servizio nel catalogo per gli utenti.
Collega ad un sito Web, se applicabile.
Consente di assegnare un'immagine ad un servizio. Fare clic su Sfoglia per individuare l'immagine da utilizzare fra i file presenti nella cartella del server %USM_HOME%\view\webapps\usm\images\services.
Nota: si consiglia di usare immagini di dimensioni uguali o inferiori a 48 x 48 pixel. Tuttavia, le dimensioni dell'immagine per un servizio configurato sono prefissate su 32 x 32 pixel, e ciò significa che, indipendentemente dalle sue dimensioni originali, l'immagine sarà ridotta o ingrandita fino a 32 x 32 pixel. Perciò, se si intende rendere configurato questo servizio, verificare che l'immagine selezionata sia leggibile se visualizzata a risoluzione 32 x 32 pixel. Per ulteriori informazioni sui servizi configurati, consultare Impostazione dei servizi con funzionalità. Inoltre, se si aggiungono immagini a diversi servizi nella medesima cartella, controllare che le dimensioni delle immagini siano compatibili in modo da formare una disposizione bilanciata ed allinearsi con l'intestazione Elementi con funzionalità.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni ACL, che consente di conferire l'accesso a questo servizio in base al ruolo.
Il servizio verrà aggiunto al catalogo
Nota: si deve definire un servizio associando ad esso uno o più gruppi opzione di servizio prima che il servizio si possa sottoscrivere o richiedere.
| Copyright © 2010 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |