Definizione di attributi per campi di testo prepopolati

In CA Workflow, è possibile creare nei moduli tutti i campi di testo di cui si ha necessità. Per prepopolare campi di testo, è necessario seguire i passaggi in questa sezione. Questi passaggi includono l'aggiunta di molti nuovi attributi necessari per il campo principale, ovvero il campo utente utilizzato per acquisire i dati utilizzati per prepopolare gli altri campi di testo. Questo argomento porta avanti l'esempio dell'ID Dipendente iniziato in Come prepopolare campi di testo nei moduli.

Per definire attributi per campi di testo prepopolati

  1. Assicurarsi di avere selezionato il modulo che si vuole utilizzare e che i campi che si desidera prepopolare siano già stati creati. Se è necessario creare alcuni di questi campi, è necessario eseguire questa operazione adesso, come spiegato in Modifica di un modulo per includere nuovi campi di testo.
  2. Assicurarsi che l'ID di ogni campo di testo prepopolato corrisponda esattamente (incluse maiuscole e minuscole) al relativo campo del database nella query dell'oggetto dati di rapporto, come spiegato in Come prepopolare campi di testo nei moduli.

    Per continuare l'esempio ID Dipendente iniziato in quella sezione, assicurarsi che vengano creati i seguenti campi di testo e che i loro attributi dell'ID sul modulo corrispondano esattamente ai relativi nomi dei campi nel database: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e indirizzo fisico.

    Se necessario, seguire i passaggi in Modifica di un modulo per includere nuovi campi di testo per creare questi campi e specificarne gli attributi.

  3. Aprire il modulo da modificare. Per dettagli, se necessario consultare Modifica di un modulo per includere nuovi campi di testo.
  4. Sul modulo, selezionare il campo di input principale.

    Per continuare l'esempio ID Dipendente, aprire il modulo Fine rapporto dipendente e selezionare il campo ID Dipendente.

    Gli attributi esistenti per questo campo vengono visualizzati nella tabella degli attributi del campo nella parte inferiore della schermata: le colonne Nome e Valore visualizzano i nomi e i valori di ogni attributo del campo selezionato. I nomi degli attributi predefiniti del campo ID Dipendente sono id, etichetta, richiesto e valore. Lo schermo avrà un aspetto simile al seguente:

    La finestra Progettazione modulo di CA Workflow mostra tutti i campi esistenti, con i nomi e i valori dei rispettivi attributi.

  5. Per creare un nuovo attributo per il campo selezionato (ID Dipendente), fare clic sul segno più (+) verde accanto alla colonna Nome della tabella degli attributi del campo.
  6. Nella riga relativa al nuovo attributo, aprire l'elenco a discesa della colonna Nome e selezionare il nome di un'opzione qualsiasi.

    Tale nome apparirà come nuova voce nella colonna Nome.

  7. Fare doppio clic su tale nome per selezionarlo.

    I blocchi del nome e del valore verranno evidenziati.

  8. Tenendo il cursore nel blocco del nome, sovrascrivere il nome esistente con quello nuovo: icon.

    Fare doppio clic all'interno della colonna del valore e immettere il nome del percorso dell'immagine personalizzata da utilizzare come icona di ricerca sul modulo (per esempio, un'immagine a forma di lente di ingrandimento).

    Il valore predefinito è custom/images/icon.gif, senza informazioni aggiuntive su unità o directory.

    Per utilizzare un file immagine alternativo (nomefile.gif), copiarlo nella cartella custom/images e specificare custom/images/nomefile.gif nella colonna del valore.

    Nota: quando gli utenti fanno clic su questa icona nel modulo, viene eseguita un'azione specificata dall'attributo icon_action, descritto in un passaggio successivo.

  9. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere il modulo.
  10. Aprire nuovamente il modulo per continuare a definire gli attributi.
  11. Selezionare ancora il campo ID Dipendente e specificare i seguenti nuovi attributi utilizzando i passaggi precedenti come modello:
    Name=icon_action

    icon_action è il nome attributo fisso.

    Value=funzione fornita a priori o personalizzata

    Specifica la funzione JavaScript da eseguire quando l'utente finale che completa il modulo fa clic sull'icona specificata dall'attributo precedente (icon). La funzione JavaScript è la funzione ca_PopupVariableWindow(customMain) o una funzione personalizzata, come segue:

    Value=ca_PopupVariableWindow(customMain)

    La funzione ca_PopupVariableWindow(customMain) richiede all'utente di immettere un valore per il campo di input personalizzato. Utilizzando questo valore, la funzione esegue la query per il prepopolamento dei campi di testo.

    Nell'esempio ID Dipendente, la funzione richiede all'utente di immettere l'ID utente, quindi utilizza questo ID utente per eseguire la query per prepopolare i campi di testo con i relativi dati personali come nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e altro.

    Value=customCallback(funzione personalizzata)

    Specifica il nome della funzione JavaScript personalizzata da eseguire.

    È necessario utilizzare la funzione customCallback per richiamare la funzione personalizzata. La funzione customCallback è inclusa nel file custom_form_example.js.

    Specificare le funzioni personalizzate nel file custom_form_lib.js o nel file custom_form_example.js, come spiegato in Funzioni JavaScript per riutilizzo, personalizzazione e risoluzione dei problemi.

    Name=icon _tooltip

    icon_action è il nome di attributo fisso.

    Value=suggerimento

    Specifica una stringa di testo che fornisce il testo del suggerimento dell'icona. Al passaggio del mouse sull'icona, questo testo viene visualizzato sull'icona per spiegarne la funzione.

    Name=prefill

    prefill è il nome di attributo fisso.

    Value=oggetto dati di rapporto

    Specifica l'ID dell'oggetto dati di rapporto che recupera i dati utilizzati per la precompilazione dei campi di testo del modulo.

    Esempio: $report_data.78870b102af20c13425451163b2d2370-7ff41195054288150$

    Nota: gli attributi del campo denominati icon, icon_attribute e icon_tooltip sono specifici per l'implementazione di CA Unicenter Service Catalog di CA Workflow e pertanto non possono essere supportati nell'implementazione di un altro prodotto CA di CA Workflow.

  12. Fare clic su OK per chiudere il modulo e salvare le modifiche.
  13. Salvare la definizione del processo attraverso cui è stato eseguito l'accesso al modulo (USM_Forms_Container).
  14. Personalizzare e testare il modulo, come spiegato in Funzioni JavaScript per riutilizzo, personalizzazione e risoluzione dei problemi.

    Se necessario, perfezionare il modulo, esportarlo nuovamente e testarlo fino a quando funziona correttamente.

  15. Finalizzare il modulo in modo che sia possibile testarlo con richieste reali; per i dettagli, consultare Finalizzazione del modulo.

Finalizzazione del modulo

Per finalizzare il modulo, visualizzarlo in anteprima e impostarlo secondo le esigenze, quindi esportarlo.

Per finalizzare il modulo

  1. Fare clic su Anteprima per visualizzare come apparirà il modulo agli utenti e per apportare le modifiche necessarie.
  2. Fare clic su Esporta.

    Apparirà la finestra di dialogo Sfoglia.

  3. Passare alla cartella %USM_HOME%/view/forms e salvare il modulo con un nuovo nome file, come Personnel Data for Emp Term.xml.

    Importante Assicurarsi di utilizzare un nome di file diverso per impedire la sovrascrittura accidentale delle modifiche da parte di un modulo predefinito incluso in una patch o in un aggiornamento successivo. Conservare intatto il modulo originale aiuta anche in caso sia necessario verificare in seguito per qualsiasi ragione il contenuto predefinito del modulo.

  4. Fare clic su OK in Progettazione modulo.
  5. Controllare la finestra Progettazione modulo e verificare che il modulo sia presente e funzioni come previsto.

    Nota: per una guida alla risoluzione dei problemi riguardanti il prepopolamento e le funzioni JavaScript, consultare Funzioni JavaScript per riutilizzo, personalizzazione e risoluzione dei problemi.

  6. Se necessario, perfezionare il modulo, esportarlo nuovamente e verificare che soddisfi i requisiti.

    Nota: l'esempio ID Dipendente non è concepito come prodotto finale da "inserire" nel sistema così com'è, ma piuttosto come illustrazione per dimostrare come è possibile modificare i moduli predefiniti affinché corrispondano alle risorse e alle esigenze specifiche dell'organizzazione.

    Si è pronti per includere questo modulo in un servizio o gruppo opzioni di servizio, in modo da poterlo testare in una reale richiesta del catalogo.