CA Process Automation supporta la proprietà di lunghezza JavaScript per matrici e la rispettiva proprietà di dimensioni per accedere alla lunghezza di un campo indicizzato. La proprietà di lunghezza è di sola lettura; la proprietà di dimensioni consente di modificare il numero di elementi in un campo indicizzato. La proprietà di lunghezza utilizza la notazione con punto o con parentesi per restituire il numero di elementi in un campo indicizzato:
dataset_reference.indexed_field_name.length
dataset_reference[indexed_field_name_expression].length
La proprietà delle dimensioni funziona allo stesso modo, utilizzando la notazione con il punto o quella con le parentesi quadre:
dataset_reference.indexed_field_name.size
dataset_reference[indexed_field_name_expression].size
Dal momento che un campo indicizzato è una matrice in base zero, le proprietà di lunghezza e dimensioni restituiscono sempre un elemento in più rispetto all'indice per l'ultimo elemento di un campo. Pertanto, quando la lunghezza o le dimensioni restituiscono n, un campo contiene 0, 1, ..., n-1 elementi indicizzati e l'indice per l'ultimo elemento della matrice è n-1.
L'assegnazione di un nuovo valore alla proprietà delle dimensioni estende o riduce il numero di elementi in un campo indicizzato. La riduzione del valore della proprietà di dimensioni rimuove gli elementi dalla parte superiore di un campo indicizzato ed elimina qualsiasi valore archiviato negli elementi eliminati. Il codice seguente utilizza la proprietà di dimensioni per incrementare la lunghezza di una matrice X di un elemento, quindi assegna 25 al nuovo elemento:
Process.X.size = Process.X.size + 1; Process.X[Process.X.size - 1] = 25;
Per una matrice multidimensionale, la proprietà delle dimensioni o della lunghezza restituisce il numero di elementi in un indirizzo matrice a cui viene aggiunta.
Ad esempio, per una matrice bidimensionale denominata matrix[a][b], la sintassi seguente restituisce le dimensioni della prima dimensione di matrice, con gli elementi che contengono 0...size1-1:
size1 = matrix.length
La sintassi seguente restituisce le dimensioni della seconda dimensione della matrice, dato l'elemento della prima dimensione 2, con b che contiene elementi 0...size2-1 quando a=2. contenente gli elementi 0...size1-1.
size2 = matrix[2].length
Il seguente esempio descrive gli elementi di un campo indicizzato multidimensionale tramite un ciclo di tutti gli elementi presenti in un campo indicizzato bidimensionale (una matrice di matrici) nella variabile del set di dati di processo denominata matrix. Il codice assegna il valore per ogni elemento a un campo unidimensionale indicizzato nella variabile del set di dati di processo denominato values:
var i; j; k=0;
for (i=0; i < Process.matrix.length; i++)
{
for (j=0; j < Process.matrix[i].length; j++)
{
Process.values[k] = Process.matrix[i][j] k++
}
}
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|